fbpx Evento: Premi Balzan 2009 cerimonia di consegna | Scienza in rete

Evento: Premi Balzan 2009 cerimonia di consegna


Roberto Satolli
Zadig srl
via Calzecchi 10 20133 Milano
via Ravenna 34 00161 Roma
027526131
068175644


---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Ufficio Stampa <[email protected]>
Date: 04 novembre 2009 11.59
Oggetto: Premi Balzan 2009 cerimonia di consegna
A: Ufficio Stampa <[email protected]>


Gentile Collega,

 

i Premi Balzan 2009 saranno consegnati a Berna, il 20 novembre prossimo, ai quattro vincitori: importanti personalità scientifiche internazionali.

Di seguito e in allegato inviamo il comunicato di annuncio dell’evento cerimoniale, con la relativa conferenza stampa, restando naturalmente a disposizione per ogni informazione.

 

Ufficio Stampa Fondazione Balzan

02 7600 2212

Angelo Ciancarella

335.6948067

Pro-memoria per la stampa

 

Il 20 novembre nel Palazzo Federale, con la vicepresidente Leuthard

A Berna i Premiati Balzan 2009

Michael Grätzel per i Nuovi materiali, Paolo Rossi per la Storia delle Scienze

Brenda Milner per le Neuroscienze e Terence Cave per la Letteratura

Conferenza stampa alle 11,30 all’Hotel Bellevue (in Kochergasse, 3)

 

Venerdì 20 novembre 2009 a Berna, nel Palazzo Federale della Confederazione Svizzera, la vicepresidente del Consiglio federale e capo del Dipartimento federale dell’economia, Doris Leuthard, consegnerà i Premi Balzan 2009 a Terence Cave (UK, St John’s College, Oxford) per la Letteratura a partire dal Cinquecento; Paolo Rossi (Italia, Università di Firenze) per la Storia delle scienze; Brenda Milner (Canada-UK, McGill University, Montreal) per le Neuroscienze cognitive; Michael Grätzel (Svizzera-Germania, Politecnico di Losanna) per la Scienza dei nuovi materiali.

La cerimonia è in programma alle ore 17 nella Sala del Consiglio nazionale (Bundesplatz) alla presenza della Presidente dell’Assemblea federale, onorevole Chiara Simoneschi-Cortesi, e dei presidenti della Fondazione Internazionale Balzan “Fondo”, Achille Casanova, e “Premio”, Bruno Bottai. Il presidente del Comitato generale Premi della Fondazione, Salvatore Veca, pronuncerà la laudatio di ciascun premiato che, a sua volta, terrà un breve discorso di accettazione del Premio.

 

Il giorno precedente, giovedì 19 novembre alle ore 14,15, in collaborazione con le Accademie svizzere delle Scienze, si svolgerà il Forum interdisciplinare dei premiati Balzan 2009 (nella sala plenaria del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, in Wildhainweg 21). Al Forum parteciperanno anche Premiati Balzan degli anni precedenti, componenti del Comitato generale Premi, esponenti delle Accademie svizzere delle Scienze, con il presidente Peter Suter.

Alle ore 11,30 di venerdì 20, nel Salon Rouge dell’Hotel Bellevue, è prevista la conferenza stampa, con la partecipazione dei premiati 2009 e degli esponenti della Fondazione Balzan.

 

Le motivazioni e i Premiati Balzan 2009 sono stati annunciati a Milano il 7 settembre scorso, nella Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera.

Il premio è stato conferito a Terence Cave (Letteratura a partire dal Cinquecento) per i «fondamentali contributi a una nuova comprensione della letteratura rinascimentale e dell’influenza della poetica aristotelica sulla letteratura europea moderna»; a Paolo Rossi (Storia delle Scienze) per i «decisivi contributi allo studio dei fondamenti intellettuali della scienza dal Rinascimento all’Illuminismo»; a Brenda Milner (Neuroscienze cognitive), per gli «studi pionieristici sul ruolo dell’ippocampo nella formazione della memoria e l’identificazione di diversi tipi di sistemi di memoria»; a Michael Grätzel (Scienza dei nuovi materiali) per i «numerosi contributi alla Scienza dei nuovi materiali e in particolare per avere inventato e sviluppato un nuovo tipo di cella solare fotovoltaica, la Dye Sensitized Cell (Dsc, cella a pigmenti fotosensibili), meglio nota come cella di Grätzel».

Le materie premiate variano ogni anno (nel 2010 saranno: Storia d’Europa tra il 1400 e il ’700; Storia del teatro in tutte le sue forme espressive; Biologia e potenziali applicazioni delle cellule staminali; Matematica pura o applicata) e spesso riguardano ambiti specifici o interdisciplinari, così da privilegiare filoni di studio e ricerca innovativi, che superano i confini della materie tradizionali sia nella sfera umanistica (lettere, scienze morali e arti) che in quella scientifica (scienze fisiche, matematiche, naturali e la medicina). La metà di ciascun premio da un milione di franchi svizzeri finanzierà, su indicazione del premiato, progetti di ricerca svolti da giovani studiosi e ricercatori.

 

I giornalisti della carta stampata e delle radiotelevisioni sono invitati a partecipare e, per motivi organizzativi, vorranno comunicare fin dai prossimi giorni la loro presenza. Per chi intenda essere presente alla cerimonia nel Palazzo federale ovvero al Forum presso il Fondo nazionale svizzero (con speciale riferimento ai colleghi e operatori con strumenti di ripresa audio-video), la prenotazione è indispensabile per predisporre gli accrediti e i badge di accesso.

A un limitato numero di giornalisti che intendano pernottare, la Fondazione offre l’ospitalità a Berna (notte di giovedì e/o venerdì). Anche in tal caso la tempestiva prenotazione è ovviamente indispensabile. In tutti la presenza e le richieste possono essere segnalate via mail all’indirizzo [email protected] o per telefono a Marcello Foresti 02.76002212 - 334.1687132).

 

Milano, 4 novembre 2009

 

Ulteriori informazioni e fotografie dei premiati sul sito della Fondazione www.balzan.org