fbpx ERC: la "Champions League" della scienza europea | Scienza in rete
SciRe/

ERC: la "Champions League" della scienza europea

Scheda
Dove: 
Organizzatore: 
Contatti: 

Il Festival della Scienza 2014 si svolge dal 24 ottobre al 2 novembre.
Gli orari della manifestazione sono i seguenti:
Feriali 09:00 - 18:00
Sabato e Festivi 10:00 - 19:00

Infoline
010 8976409
Dal 25 settembre al 23 ottobre, da lunedì a venerdì, dalle 08:30 alle 17:00
 Dal 24 ottobre al 2 novembre, da lunedì a venerdì, dalle 08:30 alle 18:00 - sabato e festivi dalle 9:30 
 alle 19:00

Info mail pubblico

[email protected]

Info mail scuole

[email protected]

Quando: 
2014-10-25T14:00:00

onair

Jean Pierre Bourguignon, Fabrizio Nestola, Sriram Subramanian, Virginie Van Wassenhove, introduce: Manuela Arata, modera: Andrea Vico

Il Presidente del Consiglio europeo della ricerca, Jean-Pierre Bourguignon, spiega come le ricerche finanziate dal CER contribuiscano al progresso scientifico e tecnologico dell’Europa. Creato dall’UE nel 2007, il CER offre finanziamenti, prestigio e autonomia ai migliori talenti della ricerca, in ogni disciplina: per questo è stato ribattezzato la “Champions League” della scienza europea. Durante l'incontro, verranno illustrati i sorprendenti risultati di tre progetti eccellenti.

Il tempo del cervello, i tempi della mente, con relatrice Virginie van Wassenhove. I nostri neuroni possono essere sensibili alle differenze di tempo nell'ordine dei microsecondi tuttavia, nella vita di tutti i giorni, siamo a malapena consapevoli del fatto che la velocità della luce è di circa 800.000 volte più veloce di quella del suono! In che modo il nostro cervello permette di percepire e concepire il tempo in tutte le sue possibili dimensioni? Perché è il passato è "dietro" e il futuro "davanti" a noi?

Diamanti: aveva davvero ragione Jules Verne nel suo Viaggio al centro della Terra?, relatore Fabrizio Nestola. Formazione e importanza geologica dei diamanti: in mostra – e alcuni pronti a essere "toccati con mano" – per il pubblico alcuni campioni naturali di diamanti estremamente rari e contenenti inclusioni.

Vedere e percepire l’aria: portare il mondo della realta virtuale nel mondo fisico, relatore Sriram Subramanian. Gli schermi fluttuanti: vivere la magica esperienza di vedere, odorare e percepire nel mondo della realtà virtuale.

Read time: 2 mins
Tipo di evento: