fbpx Bruno Pontecorvo | Scienza in rete

Bruno Pontecorvo

Scheda
Dove: 
Organizzatore: 
Contatti: 

Tel: 050 970828
Fax: 050 3138416
Email: [email protected]

Quando: 
2012-05-24T14:30:00

Con un piccolo convegno che si terrà il prossimo 24 maggio a Pisa, organizzato da La Limonaia Scienza Viva, con relazioni di Pietro Greco (Il “cucciolo” nel secolo breve) e di Simone Turchetti (Il caso Pontecorvo), si avviano di fatto le iniziative per festeggiare i cento anni dalla nascita di Bruno Pontecorvo, il più giovane dei “ragazzi di via Panisperna” che fecero di Roma, tra il 1934 e il 1938, la capitale mondiale della fisica nucleare.

Bruno Pontecorvo nacque nel 2013 ed è stato sia un grande fisco teorico sia anche un grande fisico sperimentale. Tra i maggiori esperti al mondo di fisica dei neutrini. Ha avuto anche una vita avventurosa. Ebreo, riuscì a sfuggire ai nazisti. Poi, dopo la fine della seconda guerra mondiale, se ne andò in Unione Sovietica, suscitando scalpore in Occidente.

A Bruno Pontecorvo, uno dei grandi geni della fisica del XX secolo, a partire dai prossimi mesi saranno dedicate una serie di iniziative curate dal Dipartimenti di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma, dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e dalla Sissa di Trieste. Le celebrazioni culmineranno in un grande convegno scientifico che si terrà nel 2013 a Roma.

Bruno Pontecorvo

Read time: 1 min
Tipo di evento: