fbpx Aria di cambiamento (climatico) | Scienza in rete

Aria di cambiamento (climatico)

Cambiamenti climatici, riscaldamento globale, energie rinnovabili, protocollo di Kyoto... Pescando nel calderone di questi temi molto attuali vorremmo tentare di innescare una serie di discussioni per cogliere i punti critici e le problematiche relative ad alcuni dei essi.

Cambiamenti climatici, riscaldamento globale, energie rinnovabili, protocollo di Kyoto...

Pescando nel calderone di questi temi molto attuali vorremmo tentare di innescare una serie di discussioni per cogliere i punti critici e le problematiche relative ad alcuni dei essi. Lo spunto è offerto da alcuni articoli pubblicati su SciRe: in alcuni casi ne abbiamo seguito da vicino la produzione e abbiamo fatto lunghe conversazioni con gli autori proprio perchè interessati ad analizzare in modo critico alcuni aspetti poco noti di queste tematiche.

Il primo articolo di questa serie è L'alga di Venezia dei Giacometti, che si occupa del problema delle energie alternative ai combustibili fossili, seguito e commentato nel blog da Ernesto Carafoli.

Presto continueremo nella direzione del protocollo di Kyoto. Ho trovato interessante capire ciò che sta dietro ad alcune "iniziative a impatto zero" per le emissioni di anidride carbonica: in alcuni casi la creazione di nuovi boschi (e la loro vendità a privati con desiderio di "espiazione") viene utilizzata per compensare le emissioni di CO2. Ma funziona? Ne parleremo a breve...

__________________

Laura Fedrizzi
Biochimica, Università degli Studi di Padova