fbpx La Sardegna "Sinnova" | Scienza in rete

La Sardegna "Sinnova"

Read time: 2 mins

Al via venerdì 12 e sabato 13 luglio il 1° Salone dell’innovazione in Sardegna Sinnova 2013, Costruire il futuro insieme all’impresa’. L’appuntamento fieristico , che sarà ospitato a Cagliari nel complesso polifunzionale Centro Polifunzionale Santa Gilla, si offre come luogo di confronto e di scambio di esperienze per i rappresentanti delle oltre 100 aziende isolane che si occupano di ICT, aerospazio, biomedicina e biotecnologie, energia e ambiente e settori produttivi tradizionali. “Presentiamo un evento importante, alla sua prima edizione, ma è anche l'occasione per dare conto di un impegno costante e concreto su un fronte che troppo spesso, nella nostra Isola e nel Paese, è rimasto ‘scoperto’ – ha detto il presidente della Regione Ugo Cappellacci durante la conferenza stampa di presentazione, tenuta insieme alla presidente di Sardegna Ricerche Ketty Corona - La Sardegna è una regione che ha investito ingenti risorse nel campo dell’innovazione e della ricerca: l’impegno finanziario in questi quattro anni è stato di circa 140 milioni: abbiamo rifinanziato la legge 7, destinando dal 2009 al 2012 per ogni annualità 35 milioni”.
Nel ricco programma della manifestazione sono previste: 100 presentazioni di prodotti e servizi innovativi da parte delle aziende presenti e di enti istituzionali; 12 workshop su temi di interesse per le imprese come lavendita online attraversp siti di e-commerce e social media marketing, l’uso del marchio come innovazione, la partecipazione delle imprese agli appalti pubblici attraverso il mercato elettronico della PA.
È prevista inoltre un’area matching riservata a incontri “one-on-one” tra imprese, centri di ricerca e istituzioni, in cui potranno essere sviluppati accordi di partenariato e di collaborazione.

Sinnova 2013 si concluderà con un incontro moderato dal giornalista Riccardo Luna, dal titolo “Storie di futuro. La Sardegna tra tradizione e futuro”. Durante la serata, saranno  consegnati alcuni riconoscimenti per l'innovazione a imprese e persone che si sono distinte per la portata innovativa dei propri progetti, prodotti o attività.
I 3 vincitori dei premi per la startup, per l'impresa innovativa e per il prodotto innovativo riceveranno una borsa del valore di circa 18mila euro, da destinare a un collaboratore che sarà inserito in azienda per un anno, per attività di ricerca e innovazione.

Autori: 
Sezioni: 
Workshop

prossimo articolo

Riforestazione: un’arma a doppio taglio da conoscere e gestire

campagna con foresta retrostante

A causa dell’abbandono massiccio delle campagne ogni anno i nuovi boschi guadagnano terreno e, in quasi tutti i casi, scegliamo di non gestirli. Questa ricolonizzazione non gestita rischia di ridurre la qualità ecologica degli ecosistemi agro-forestali, rendendoli meno resistenti al fuoco e più poveri di biodiversità.

Nell'immagine di copertina: Foreste e coltivazioni in coesione tra sviluppo naturale e gestione a Gaiole di Chianti (Siena). Crediti: Enrico Ugo Pasolini

«Ai miei tempi qui era tutta campagna, ci hanno ripetuto i nostri nonni davanti alle periferie delle loro città. È probabile che ai nostri figli noi diremo lo stesso, non davanti ai palazzi di una metropoli ma di fronte al verde di un bosco che fino a pochi anni fa non esisteva: «Ai miei tempi, questa era tutta campagna».