fbpx GiovedìScienza: Inseguendo l'ombra della Luna | Scienza in rete

GiovedìScienza: Inseguendo l'ombra della Luna

Scheda
Dove: 
Organizzatore: 
Contatti: 

Associazione CentroScienza Onlus
via Accademia delle Scienze
610123 · Torino (TO)
Tel: 011.8394913
Fax 011 8127736
[email protected]

Quando: 
2014-12-11T16:45:00

GiovedìScienza

INSEGUENDO L’OMBRA DELLA LUNA
Dall’astronomia all’infrarosso, all’eclissi di Luna fino all’educazione scientifica per ragazzi
In collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia

Pierre Léna, Académie des Sciences (France) Presidente della fondazione “La main à la pâte”

Pierre Léna è tra i più illustri astrofisici francesi. Professore allʼUniversità di Parigi, ricercatore al Centro Studi Spaziali di Meudon e dal 1991 socio dellʼAcadémie des Sciences, ha contribuito ad aprire una nuova finestra sullʼuniverso, quella della radiazione infrarossa, ed è diventato famoso nel mondo per aver osservato una eclisse totale di Sole a bordo dellʼaereo supersonico “Concorde” volando a 2,2 volte la velocità del suono, ciò che ha permesso di inseguire lʼombra della Luna sulla Terra e quindi di prolungare lʼeclisse totale fino a unʼora e un quarto, mentre normalmente non si va oltre i 3-4 minuti.
Eʼ stato inoltre un pioniere dellʼottica adattiva, tecnica che, grazie a un computer, adatta in tempo reale il telescopio in modo che formi la migliore immagine possibile. Pierre Léna è anche molto interessato alla diffusione della scienza. In collaborazione con il premio Nobel Georges Charpak ha avviato e tuttora dirige il progetto “La main à la pâte” rivolto agli allievi delle scuole primarie: un approccio didattico e pedagogico che fa leva sullʼesperienza come punto di partenza dellʼapprendimento scientifico.
astronomia infrarossa è un campo di ricerca in rapida espansione perché consente di comprendere la nascita delle stelle, la formazione dei sistemi planetari e le proprietà dellenebulose sparse nelle galassie.
Il futuro telescopio spaziale, che nel 2018 succederà a “Hubble”, è progettato per dare le migliori prestazioni nella banda infrarossa.

E' possibile seguire la diretta streaming anche su Scienza in rete TV media partner di GiovedìScienza.

Read time: 2 mins
Tipo di evento: