fbpx Gatto cosmico | Scienza in rete

Gatto cosmico

Titolo originale:
Ritratto della "Nebulosa Zampa di Gatto"
Data:
20 January, 2010

#LLL# Occhio alla bolla rossa e intricata nella parte bassa a destra dell’immagine: una stella che sta espellendo una gran quantità di materia ad alta velocità.

Cat’s Paw Nebula

Sulle Tracce di un Gatto Cosmico (ESO)#LLL# L’ESO ha appena diffuso una nuova sensazionale immagine di una vasta nebulosa conosciuta come la “Nebulosa Zampa di Gatto” (Cat’s Paw Nebula) o NGC 6334. Questa complessa regione di gas e polveri, dove sono nate numerose stelle massicce, si trova vicino al cuore della Via Lattea ed è fortemente oscurata dalle nuvole di gas nel mezzo.

Ciò che colpisce particolarmente è la bolla rossa e intricata nella parte bassa a destra dell’immagine. Questa è molto probabilmente una stella che sta espellendo una gran quantità di materia ad alta velocità poiché si avvicina alla fine della sua vita oppure ciò che resta di una stella che è già esplosa.

Questo nuovo ritratto della “Nebulosa Zampa di Gatto” è stato creato da immagini ottenute con lo strumento Wide Field Imager (WFI) sul telescopio MPG/ESO di 2.2 metri all’Osservatorio La Silla in Cile, combinando immagini ottenute attraverso filtri blu, verdi e rossi, e uno speciale filtro creato per far passare la luce dell’idrogeno incandescente.

Informazioni per gli editor