fbpx Donato Angelino | Scienza in rete
Covid-19/

Donato Angelino

Il Dr. Angelino è ricercatore a tempo determinato di tipo B presso l’Università di Teramo e docente presso la stessa dei corsi di “Alimentazione e Nutrizione Umana Sostenibile” e “Alimentazione e Nutrizione Umana”.
È stato precedentemente post-doc presso l’Unità di Nutrizione Umana dell’Università di Parma e visiting student presso l’University of Illinois at Urbana-Champaign, Illinois. Ha ottenuto la laurea triennale in Scienze Biologiche e la laurea magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Metodologie Biochimiche e Farmacologiche presso lo stesso Ateneo. 
I suoi principali interessi di ricerca sono:

  • Disegno e conduzione di studi di intervento in ambito nutrizionale con umani.
  • Valutazione della biodisponibilità dei composti fitochimici, in particolare polifenoli, attraverso l’analisi dei loro metaboliti.
  • Analisi dei fattori che influenzano il contenuto di composti bioattivi, la capacità antiossidante biodisponibilità/bioaccessibilità in vivo dei prodotti alimentari estratti di origine vegetale.
  • Caratterizzazione di composti fitochimici, principalmente di natura fenolica, in matrici alimentari di origine vegetale ed estratti vegetali mediante tecniche di middle- e high-pressure liquid chromatography e spettrometria di massa.
  • Legislazione alimentare europea (etichettatura claim nutrizionali e salutistici).
  • Analisi della nutrition knowledge in diversi sottogruppi di popolazione e valutazione della correlazione con abitudini alimentari e valutazione dello stato di salute. 

Ha vinto il Premio giovani ricercatori edizione 2020 categoria Alimenti e Nutrizione.

Pasta simbionte dagli effetti anti-infiammatori

 --

Donato Angelino ha vinto il Premio giovani ricercatori edizione 2020 categoria Alimenti e nutrizione per il paper: "Glucose- and Lipid-Related Biomarkers Are Affected in Healthy Obese or Hyperglycemic Adults Consuming a Whole-Grain Pasta Enriched in Prebiotics and Probiotics: A 12-Week Randomized Controlled Trial", pubblicato su The Journal of Nutrition 2019.

Motivazione: Lavoro innovativo ed originale, primo studio nell'uomo ad utilizzare simbionti in u