Novanta società scientifiche italiane scrivono alla ministra MUR Anna Maria Bernini perché difenda le misure PNRR rivolte al potenziamento della ricerca italiana, e perché vengano implementate le misure suggerite lo scorso luglio dal "Tavolo tecnico per la Strategia italiana in tema di ricerca fondamentale". È possibile aderire alla lettera come società scientifica mandando la propria adesione a: [email protected] (per agevolare la verifica dell'adesione si raccomanda di inviare la mail da un indirizzo dell'associazione).
Leggi tutto →
Zuppa su Van Gogh. Ma c'è il vetro, ed è una buona causa
di Simonetta Pagliani
I diversi imbrattamenti, in Europa, di quadri famosi a opera di gruppi di attivisti che chiedono attenzione per la crisi climatica ha fatto molto discutere, arrivando anche sulle pagine delle riviste scientifiche. La riflessione di Simonetta Pagliani.
Leggi tutto →
Dall’Open access
L'open access è uno dei primi dossier aperti su Scienza in rete [https://www.scienzainrete.it/taxonomy/term/1036]. Università e istituti di ricerca pubblicano una grande quantità di materiali aperti, di qualità e frutto della ricerca pubblica. I motori di ricerca di libri [https://www.doabooks.org], riviste [https://doaj.org] e dati [http://www.re3data.org/ , https://zenodo.org] in formato OA sono una miniera da cui attingere a piene mani per estrarre informazioni utili anche per interpretare l'attualità scientifica.
Frankenstein del futuro
«La vita è resa possibile da una temporanea sospensione della tendenza universale dell'entropia ad aumentare», da qui Fabio Benfenati, ricercatore dell'Istituto Italiano di Tecnologia, inizia una circostanziata disamina sulle prospettive della riprogrammazione delle cellule del sistema nervoso. Se non sapete che oggi siamo in grado di registrare le attività elettriche che rappresentano l’intenzione di compiere un movimento, questo articolo fa per voi: le interfacce neuronali from zero to hero. Trovate l'articolo "Frankenstein del futuro" su PH, l’inesauribile fascino della fisiologia, la rivista della Società italiana di fisiologia.
Scarica l'articolo →
Medicina di genere: cosa ci insegna la permanenza delle astronaute nello spazio
di Claudia Sciarma
Sono diversi i fattori che, nello spazio, possono influire sulla salute umana. Tuttavia, le austronaute sono molte meno rispetto ai corrispettivi maschili, e questo rende i dati a nostra disposizione su come lo spazio influenzi il corpo femminile ancora piuttosto scarsi.
Leggi tutto →
Addolcire la peer-review: come rendere meno amara la revisione del proprio manoscritto
di Daniela Berardinelli, Lorenzo Moja
Non vi è un consenso universale su come fare una peer review, il processo di revisione tra pari che porta alla scelta di rigettare, accettare o modificare un articolo scientifico. È l’intero mondo dell’editoria scientifica che si interroga su quale sia il possibile modo di migliorarne i processi.
Leggi tutto →
Come studiare l’attività neurale di un animale in movimento: le ricerche premiate all’Università di Parma
di Research4Life
Le tesi di laurea magistrale di Elena Ferretti e Giulia Rigamonti, condotte all'Università di Parma e coordinate da Luca Bonini, sono state premiate dalla Regione Emilia-Romagna per il loro valore in ottica 3R, e in particolare per il refinement: il loro lavoro, infatti, consente di studiare complessi processi neurali presenti solo nei primati, lasciando però la scimmia libera di muoversi, laddove il setup tradizionale richiede che sia ferma su una sedia. Due studi, quindi, che da una parte aiutano a rispettare l’etologia dell’animale e, dall’altra, forniscono un contribuito prezioso per capire come indagare l’attività neurale in condizioni naturali.
Leggi tutto →
Climate Media Center Italia: iscriviti alla newsletter
La rete Climate Media Center Italia supporta l'attività dei giornalisti tramite la raccolta di "commenti degli esperti" a rapporti di enti e organizzazioni internazionali, eventi e situazioni relative alla crisi climatica e alla transizione ecologica. Si può ricevere il materiale via mail e consultarlo sul sito. Inoltra questa mail per segnalare l'iniziativa a colleghi e amici!
Consulta i commenti già raccolti →