Dona
 
 
Dona
 
newsletter finesettimana #67

Cronache della ricerca #237 / 18 ottobre 2022


Bentrovata/o,

Finalmente ci siamo: dopodomani, giovedì 20 ottobre, ci troveremo in Bicocca a parlare di guerra ed energia con i più importanti esperti del settore e gli studenti del MaCSIS dell’Università Milano-Bicocca. In questi mesi tutti ci stiamo chiedendo come usciremo da questa guerra e dalla dipendenza dal gas. Soprattutto ci domandiamo se riusciremo ad accelerare la transizione alle rinnovabili e la decarbonizazione nei tempi dettati dalla legge europea (meno 55% delle emissioni al 2030 e zero netto al 2050). Non garantiamo risposte certe, ma un po' più di chiarezza sì, anche mettendo a confronto ricercatori e operatori economici che non la pensano tutti allo stesso modo, per esempio sul nucleare. Ti aspettiamo: per i milanesi e le milanesi magari in presenza in Bicocca (così ci conosciamo). Altrimenti c'è sempre la diretta streaming su Scienza in rete. Intanto puoi leggerti gli articoli su diversi aspetti dell’energia preparatori al convegno che riportiamo in questa newsletter.
In questo numero trovi anche la storia di Laura Calvillo, brillante ricercatrice dell'Istituto Auxologico che ha vinto il premio Global 3Rs Awards per i suoi studi sui bioreattori, in particolare sulle vie biochimiche troppo complesse per essere studiate negli animali da laboratorio.
Infine, se sei giornalista, sanitario o tecnico ambientale, è disponibile un nuovo corso Ok!Clima sulla comunicazione della crisi climatica e della transizione ecologica.

Buona lettura!

P.S.: Inoltra questa mail agli amici per segnalare la nostra newsletter, ecco il link per l'iscrizione, e se vuoi sostienici con un contributo.
 
 

Questioni aperte della transizione energetica, convegno in Bicocca 20 ottobre ore 9

Giovedì 20 ottobre (9:00-16:30) presso l'Università Milano-Bicocca si terrà il convegno "Questioni aperte della transizione energetica", organizzato dagli studenti del MaCSIS Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile in collaborazione con Scienza in rete e Zadig. La partecipazione è libera previa iscrizione.
Con il contributo di esperti provenienti da diversi campi, il convegno vuole quindi portare un po' di chiarezza sul tema della transizione energetica, facendo il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie disponibili, sugli orientamenti che si stanno delineando nelle strategie energetiche e sulle ricadute, geopolitiche, economiche e sociali nel breve e nel lungo periodo.
Gli ospiti sono Andrea Tilche, Sissi Bellomo, Massimo Nicolazzi, Giuseppe Zollino, Gianluca Ruggieri, Aurora D'Aprile, Alessandro Abbotto, Dina Lanzi, Cristina Maggi, Nicola Armaroli, Matteo Colleoni, Sergio Matteo Savaresi.
Iscriviti su Eventbrite 
→


 


 

Mark Jacobson: 100% rinnovabili obiettivo possibile

 

di Marialuisa Caiazzo
Abbiamo intervistato Mark Z. Jacobson, top scientist della Stanford University, che ci spiega la sua visione di una transizione a un sistema di energia 100% rinnovabile in trent'anni senza rischi di blackout. E senza nucleare.
Leggi tutto →

 

 

Le materie prime per la transizione energetica: problemi e soluzioni

 

di Marianna Brichese
La transizione energetica richiede l’utilizzo di materie prime che i report della Comunità Europea definiscono critiche in funzione dell’importanza economica e la difficoltà di approvvigionamento. Nei contesti dei singoli paesi è però importante anche identificare una strada realistica per la declinazione di un nuovo tipo di economia industriale improntata su questo importante cambiamento.
Leggi tutto →

 

 

Crisi energetica del gas: winter is coming

 

di Gloria Tirabassi
Il conflitto Russia-Ucraina ha inevitabilmente portato con sé sanzioni, progressiva riduzione delle forniture di gas russo, impennata dei prezzi e caro bollette. L'Italia, come il resto dell'Unione Europea, sta cercando di rimpiazzare la quasi totalità dei metri cubi di gas importati dalla Russia nel 2021, un’impresa non scontata considerata la dipendenza raggiunta negli ultimi dieci anni.
Leggi tutto →

 

 

Comunicare la crisi climatica e la transizione ecologica: i corsi Ok!Clima per giornalisti, operatori sanitari e tecnici ambientali

 

Dal mese di settembre è disponibile il corso Ok!Clima "Raccontare la crisi climatica e il suo impatto sul territorio" rivolto a tecnici ambientali e comunicatori. È possibile iscriversi anche ai corsi di "Comunicazione del rischio climatico" dedicati a giornalisti (accedere dal portale www.formazionegiornalisti.it, vale 2 crediti), operatori sanitari (da www.saepe.it, vale 2 crediti ECM), tecnici ambientali e comunicatori (da www.saepe.it). I corsi sono tutti gratuiti.
Il progetto Ok!Clima è ideato da Climate Media Center Italia, co-finanziato dalla Fondazione Cariplo, con partner Università di Milano, Università di Pavia e Italian Climate Network, in collaborazione con il giornale Scienza in rete e l’agenzia editoriale Zadig Società Benefit.
Visita il sito per informazioni e iscrizioni →

 

 

Laura Calvillo, un premio internazionale per la ricerca in ottica 3R

 

di Research4Life
Laura Calvillo, ricercatrice a all'Istituto Auxologico Italiano, racconta su research4Life il suo lavoro su bioreattori che, collegati tra loro, permettono di indagare il dialogo biochimico tra cellule di tessuti diversi, mimando la situazione nell'organismo umano - e più in generale - il percorso che l'ha portata dal lavoro sui piccoli roditori, alla quantificazione dell'eventuale stress percepito dagli animali e alle strategie per la sua riduzione, in ottica 3R.
Leggi tutto →

 

 

Spotify Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram rss

Aiuta Scienza in rete a crescere. Il lavoro della redazione, soprattutto in questi momenti di emergenza, è enorme. Attualmente il giornale è interamente sostenuto dall'Editore Zadig, che non ricava alcun utile da questa attività, se non il piacere di fare giornalismo scientifico rigoroso, tempestivo e indipendente. Con il tuo contributo possiamo garantire un futuro a Scienza in rete.

Sostieni Scienza in rete
 

Ricevi questa email perché hai un'iscrizione attiva alla newsletter di Scienza in rete

Se non vuoi più ricevere la newsletter clicca qui per cancellarti 

Per suggerimenti e commenti scrivi qui