Scienza in rete
Le voci della scienza

 
Dona
 
 
Dona
 

Cronache della ricerca #228 / 13 luglio 2022

 

Webinar 14 luglio ore 13.30: Una pianta non è un'isola

Immagine: Scienza in rete

Domani 14 luglio parleremo del libro "Una pianta non è un'isola" con Paola Bonfante, una delle più importanti studiose di simbiosi fra le piante, le loro radici, i funghi e la miriade di microrganismi che popolano il terreno. Scopriremo così che sotto i nostri piedi le piante si "parlano", si scambiano messaggi chimici e nutrienti in una fitta rete che qualcuno ha voluto chiamare "Wood Wide Web", l'internet del mondo vegetale. Vi aspettiamo il 14 luglio alle 13:30. Nell'homepage di Scienza in rete o nel nostro canale YouTube.
Segui la diretta →

 


 

Serve un'infrastruttura pubblica per la ricerca biomedica europea

 

Pubblichiamo la lettera aperta alle istituzioni e ai governi dell'Unione Europea promossa dal Forum Disuguaglianze e Diversità per chiedere il supporto alla proposta di creare un'infrastruttura di ricerca biomedica dedicata a lavorare nei settori dove gli investimenti da parte dell'industria farmaceutica sono più scarsi. Fra i primi firmatari: Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri; Massimo Florio, professore di Economia pubblica, Università degli Studi di Milano; Giuseppe Remuzzi, direttore scientifico dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e professore all'Università degli Studi di Milano; Fabrizio Barca, co-presidente del Forum Disuguaglianze e Diversità.
Leggi tutto →

 


 

Diseguaglianze di salute: l'errore non è (solo) nello strumento

 

di Simonetta Pagliani
Diversi studi hanno notato come pulsiossimetri o saturimetri, usati per valutare la saturazione di ossigeno, tendano a dare delle sovrastime nelle persone con la pelle scura. Nel corso dell'epidemia di Covid-19, questo "errore" dello strumento ha determinato una possibilità di vedersi prescritto un trattamento specifico del 20% più bassa nelle persone di pelle scura che in quelle di pelle chiara.

Leggi tutto →

 


 

Almeno il 40% del pianeta da tutelare per preservare la biodiversità

 

di Laura Scillitani
Per proteggere la biodiversità, secondo uno studio pubblicato su Science, serve tutelare il 44% della superficie terrestre. Un risultato importante per guidare le prossime agende politiche sui temi ambientali. Proprio a giugno, a Nairobi, si è discusso sulla definizione dei nuovi target per la tutela della biodiversità post-2020 e lo sviluppo sostenibile.

Leggi tutto →

 


Spotify Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram rss

Aiuta Scienza in rete a crescere. Il lavoro della redazione, soprattutto in questi momenti di emergenza, è enorme. Attualmente il giornale è interamente sostenuto dall'Editore Zadig, che non ricava alcun utile da questa attività, se non il piacere di fare giornalismo scientifico rigoroso, tempestivo e indipendente. Con il tuo contributo possiamo garantire un futuro a Scienza in rete.

Sostieni Scienza in rete
 

Ricevi questa email perché hai un'iscrizione attiva alla newsletter di Scienza in rete

Se non vuoi più ricevere la newsletter clicca qui per cancellarti 

Per suggerimenti e commenti scrivi qui