newsletter #190
logo Scienza in rete Newsletter #190
29 settembre 2021

cover

«Leggere L’antidoto di Stefania Salmaso (Libri Mondadori, 2021) è stato come rivedere il film di questo anno e mezzo di pandemia», scrive Luca Carra in questa sua recensione. L’antidoto è la consapevolezza che la mossa vincente contro la pandemia sono i nostri comportamenti individuali, l’adesione alle regole, ma soprattutto la comprensione di quanto sta accadendo. La recensione di Luca Carra.


L'OMS riduce nettamente i limiti per gli inquinanti atmosferici
Mercoledì 22 settembre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha reso pubbliche le nuove linee guida sulla qualità dell’aria, riducendo notevolmente i limiti per l’esposizione a lungo termine agli inquinanti più dannosi per la salute, in particolare il particolato fine e il biossido di azoto. Si tratta del primo aggiornamento dal 2005, che promette di avere importanti implicazioni a livello politico. I valori indicati dall’OMS, infatti, non sono legalmente vincolanti ma servono per informare le legislazioni nazionali e comunitarie. [Scienza in rete; Chiara Sabelli]

Equivoci su libertà e pandemia al Festival di filosofia
Il Festival di filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo, conclusosi da poco, è stato quest'anno dedicato al tema della libertà, trattato nel contesto della pandemia, ma molte delle argomentazioni emerse derivano da un uso a dir poco semplicistico e scorretto dei dati a disposizione, enfatizzandone alcuni a discapito di altri, come nella peggiore retorica sofistica. [Scienza in rete; Davide Assael]

Partono i corsi di formazione Ok!Clima - Il clima si tocca con mano
Dal 24 settembre sono aperte le iscrizioni per “Educazione climatica”, che rientra nei corsi di formazione Ok!Clima - Il clima si tocca con mano, ideato da Climate Media Center Italia, con partner Università di Milano, Università di Pavia e Italian Climate Network, co-finanziato dalla Fondazione Cariplo, in collaborazione con Scienza in rete - Le voci della scienza.
Se sei un docente della Scuola Secondaria di I e II grado e vuoi iscriverti, clicca qui.

Rodolfo Canestrari, intervista dall'Antartide
Francesco Aiello e Angela Giorgi intervistano Rodolfo Canestrari, station leader della stazione Concordia in Antartide, dove i ricercatori studiano atmosfera e clima, scienze della Terra, evoluzione e adattamento degli organismi antartici, la biodiversità e molto altro. [Scienza in rete; Francesco Aiello, Angela Giorgi]

Lanciato il Manifesto "Mind the STEM Gap" di Fondazione Bracco
In occasione della Notte Europea dei Ricercatori si è svolto l’incontro finale dell’Iniziativa Speciale sull'Empowerment Femminile (SIWE), promossa dal B20 e presieduta da Diana Bracco. In questa sede è stato lanciato il Manifesto "Mind the STEM Gap" di Fondazione Bracco.

The Roadmap to Hydrogen: le strategie di Italia e Regno Unito verso lo zero netto
L'UK Science & Innovation Network e il Dipartimento per il Commercio Internazionale organizza una presentazione online delle Strategie Nazionali per l'idrogeno di Regno Unito e Italia, il 1° ottobre dalle ore 11. Il crescente interesse per l'idrogeno si spiega con la sua versatilità nell'affrontare le sfide critiche dell'energia e del clima. Soprattutto per quanto riguarda la decarbonizzare i settori industriali "hard to abate" e le applicazioni che necessitano energia verde facile da immagazzinare e da trasportare. L'evento verrà trasmesso in collaborazione con Scienza in rete - Le voci della scienza. Clicca qui per leggere il programma.


#datibenecomune



Aiuta Scienza in Rete a crescere. Il lavoro della redazione, soprattutto in questi momenti di emergenza, è enorme. Attualmente il giornale è interamente sostenuto dall'Editore Zadig, che non ricava alcun utile da questa attività, se non il piacere di fare giornalismo scientifico rigoroso, tempestivo e indipendente. Con il tuo contributo possiamo garantire un futuro a Scienza in Rete.

È possibile inviare i contributi attraverso Paypal cliccando sul link qui sotto.

Sostieni Scienza in rete

Questa forma di pagamento è garantita da Paypal.

Oppure si possono inviare i contributi attraverso bonifico bancario (IBAN: IT78X0311101614000000002939 intestato a Zadig srl - UBI SCPA - Agenzia di Milano, Piazzale Susa 2)


Per suggerimenti e commenti scrivere a: [email protected]
Se non vuoi più ricevere la newsletter clicca qui

PS: per tenere Scienza in rete fuori dallo spam aggiungi la nostra mail [email protected] tuoi contatti (per Gmail, vai a contacts.google.com e clicca su "crea contatto"). Se Scienza in rete finisce nelle promozioni di Gmail, trascinala nella casella della tua posta in entrata per non perdere mai un numero!

Segui Scienza in rete
logo facebook logo twitter logo twitter logo telegram logo youtube logo youtube