newsletter #188
logo Scienza in rete Newsletter #188
15 settembre 2021

cover

Cosa sappiamo dei vaccini contro Covid-19 in età pediatrica, in termini di efficacia e sicurezza? Come si stanno muovendo i diversi Paesi europei e statunitensi? Simonetta Pagliani ripercorre gli studi degli effetti di SARS-CoV-2 nei giovani, quanto sappiamo finora del vaccino contro Covid-19 in età pediatrica, le decisioni dei governi dei diversi Paesi e le questioni ancora da affrontare.


Terzo appuntamento All4Climate: Quale economia per la transizione ecologica?
Da venerdì 3 settembre 2021, il think tank Climate Media Center Italia presenta la serie di quattro eventi OK!Clima: Il clima si tocca con mano, nell'ambito della cornice All4Climate – Italy 2021 promossa dal Ministero della Transizione Ecologica. Tra i temi trattati, la comunicazione della crisi climatica, i co-benefici per clima e salute, l'economia per la transizione ecologica, la forestazione e lo sviluppo sostenibile in ambiente urbano. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con Centrale dell’Acqua – MM Spa di Milano, Zadig e Scienza in rete. Clicca qui per il programma completo.
Al terzo appuntamento, Quale economia per la transizione ecologica?, partecipano Andrea Roventini (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa), Daniela Palma (ENEA) e Antonio Massarutto (Università di Udine). Modera Jacopo Mengarelli (Scienza in rete). Segui la diretta.

Gli eventi sono anche occasione per presentare il progetto OK!Clima: Il clima si tocca con mano, che prevede corsi di formazione sulla comunicazione sul clima per ricercatori, giornalisti e insegnanti.

Qui la registrazione del primo evento.
Qui la registrazione del secondo evento.

Il Green pass è utile, ma attenzione a licenziare o discriminare chi non ce l'ha
L'efficacia del Green Pass non sta nella certezza dell'assenza di contagiosità bensì nella drastica riduzione della sua probabilità. Con alcuni conti semplificati, in questo articolo l’epidemiologo Cesare Cislaghi mostra come il Green Pass possa contribuire a raggiungere qualcosa di simile all'immunità di gruppo. Sarebbe però pericoloso, osserva, se portasse a delle vere e proprie discriminazioni sociali: è importante che ci si limiti a forme sanzionatorie, che non costituiscano una sostanziale discriminazione di alcuni gruppi basata solo sulle loro opinioni e non sui loro comportamenti. [Scienza in rete; Cesare Cislaghi]

Covid-19 cambia la tendenza al consumo di fauna selvatica in Asia
Un articolo recentemente pubblicato su Nature Ecology&Evolution ha iniziato a valutare e analizzare come la pandemia, nelle sue fasi iniziali, abbia influenzato la propensione delle persone a consumare animali selvatici. Lo studio evidenzia e ricorda anche alcuni elementi da tenere in considerazione per le strategie mirate a ridurre tale consumo e basate su una diminuzione della domanda, più che sul divieto di commercio. [Scienza in rete; Anna Romano]

Acqua alta a Venezia: fino a quando basterà il MoSE?
L’efficacia del MoSE nel proteggere Venezia dipenderà nel breve termine dalla capacità di prevedere il livello dell’acqua nella laguna con sufficiente precisione e anticipo, e nel lungo termine dall’impatto del cambiamento climatico. [Scienza in rete; Chiara Sabelli]


#datibenecomune



Aiuta Scienza in Rete a crescere. Il lavoro della redazione, soprattutto in questi momenti di emergenza, è enorme. Attualmente il giornale è interamente sostenuto dall'Editore Zadig, che non ricava alcun utile da questa attività, se non il piacere di fare giornalismo scientifico rigoroso, tempestivo e indipendente. Con il tuo contributo possiamo garantire un futuro a Scienza in Rete.

È possibile inviare i contributi attraverso Paypal cliccando sul link qui sotto.

Sostieni Scienza in rete

Questa forma di pagamento è garantita da Paypal.

Oppure si possono inviare i contributi attraverso bonifico bancario (IBAN: IT78X0311101614000000002939 intestato a Zadig srl - UBI SCPA - Agenzia di Milano, Piazzale Susa 2)


Per suggerimenti e commenti scrivere a: [email protected]
Se non vuoi più ricevere la newsletter clicca qui

PS: per tenere Scienza in rete fuori dallo spam aggiungi la nostra mail [email protected] tuoi contatti (per Gmail, vai a contacts.google.com e clicca su "crea contatto"). Se Scienza in rete finisce nelle promozioni di Gmail, trascinala nella casella della tua posta in entrata per non perdere mai un numero!

Segui Scienza in rete
logo facebook logo twitter logo twitter logo telegram logo youtube logo youtube