Dona
 
 
Dona
 
newsletter finesettimana #67

Cronache della ricerca #243 / 28 novembre 2022


Rieccoci: ecco cosa consigliamo di non perdere questa settimana.

Vi segnaliamo l'evento dedicato a Louis Pasteur per celebrare la memoria del famoso scienziato, il primo dicembre dalle ore 10.
Chiara Sabelli ha intervistato Alessandro Vespignani sul suo nuovo libro: un modo per fare il punto della situazione sulla gestione della pandemia sul piano politico, mediatico e scientifico.
Dal mondo open access, segnaliamo la Collana Unimi Connect – Universo Terza Missione, lanciata nel 2022. Sulla stessa scia, un articolo che parla della valutazione della ricerca europea.
Trovate anche una cronaca di quanto visto a Milano su scienza e ambiente durante il finesettimana di Bookcity 2022.
Vi invitiamo infine a iscrivervi agli aggiormanenti della rete Climate Media Center Italia, che raccoglie dichiarazioni di esperti in vari settori su rapporti ed eventi climatici per supportare l'attività giornalistica.

Buona lettura!

P.S.: Inoltra questa mail agli amici per segnalare la nostra newsletter, ecco il link per l'iscrizione, e se vuoi sostienici con un contributo.
 
 

1 dicembre ore 10: Louis Pasteur, un'eredità universale

Immagine di Institut français Italia


Il 2022 è l’anno del bicentenario della nascita di Louis Pasteur, nato il 27 dicembre 1822 a Dole (Jura). Chimico di formazione, Louis Pasteur è stato all’origine delle più formidabili rivoluzioni scientifiche dell’Ottocento, nei campi della biologia, dell’agricoltura, della medicina e dell’igiene. Iniziando la sua ricerca sulla cristallografia, Pasteur ha intrapreso un percorso costellato di scoperte che lo avrebbero portato allo sviluppo del vaccino contro la rabbia. Il 1° dicembre ore 10:00, in partnership con l’Istituto Pasteur Italia, l’Association française pour l’avancement des sciences (AFAS) e Scienzainrete, l’Ambasciata di Francia in Italie e l’Institut français Italia organizzano la conferenza "Louis Pasteur, un’eredità universale", un evento pensato per le scuole, per celebrare la memoria del famoso scienziato, ripercorrendone la storia arrivando fino a noi ed all’attualità della sua eredità scientifica.
Segui la diretta 
→


 


 

I piani del nemico: conversazione con Alessandro Vespignani

 

di Chiara Sabelli
Uscito in libreria a settembre, I piani del nemico di Alessandro Vespignani (Rizzoli) offre un punto di vista sulla pandemia finora inedito, almeno in italiano: quello di uno scienziato che ha informato le decisioni politiche. Chiara Sabelli lo ha intervistato.
Leggi tutto →

 

 

Dall'open access

 

La Collana Unimi Connect – Universo Terza Missione, lanciata nel 2022 da University Press, si propone di valorizzare le numerose e diversificate attività dell’Università statale di Milano che esulano dai due pilastri della didattica e della ricerca: un ampio ventaglio di progetti che mettono a disposizione energie, conoscenze e risorse a beneficio della società nel suo insieme. Scopo della collana è raccontare questi progetti dando voce ai protagonisti, sia docenti che coordinano e seguono i progetti, sia figure esterne di esperti, professionisti, attivisti che si intrecciano nelle diverse iniziative.
Scarica la collana →

 

 

Dall'Europa un accordo per ripensare la valutazione della ricerca

 

di Elena D'Alessandro
Le regole di valutazione oggi in uso per la ricerca non sempre sono allineate con i principi della scienza aperta, della qualità e dell’integrità: per questa ragione, la Commissione Europea ha pubblicato l’Agreement on Reforming Research Assessment, i cui firmatari sono tenuti a rispettare dieci chiari impegni per promuovere la valutazione qualitativa basata sulla peer review, considerare il valore e l’impatto di una pluralità di risultati della ricerca, supportare la scienza collaborativa e la collaborazione aperta e la condivisione di risultati e dati preliminari.
Leggi tutto →

 

 

Cronaca di un safari a Bookcity Milano a caccia di scienza e ambiente

 

di Jacopo Mengarelli
Siamo stati a Bookcity Milano 2022, cercando gli incontri di scienza più curiosi o significativi, tra crisi climatica, ambiente, virus, poesia e comunicazione (e qualche politico).
Leggi tutto →

 

 

Climate Media Center Italia: iscriviti alla newsletter

 

La rete Climate Media Center Italia supporta l'attività dei giornalisti tramite la raccolta di "commenti degli esperti" a rapporti di enti e organizzazioni internazionali, eventi e situazioni relative alla crisi climatica e alla transizione ecologica. Si può ricevere il materiale via mail e consultarlo sul sito. Inoltra questa mail per segnalare l'iniziativa a colleghi e amici!


Consulta i commenti già raccolti →

 

 

Spotify Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram rss

Aiuta Scienza in rete a crescere. Attualmente il giornale è interamente sostenuto dall'Editore Zadig, che non ricava alcun utile da questa attività, se non il piacere di fare giornalismo scientifico rigoroso, tempestivo e indipendente. Con il tuo contributo possiamo garantire un futuro a Scienza in rete.

Sostieni Scienza in rete
 

Ricevi questa email perché hai un'iscrizione attiva alla newsletter di Scienza in rete

Se non vuoi più ricevere la newsletter clicca qui per cancellarti 

Per suggerimenti e commenti scrivi qui