Scienza in rete
Le voci della scienza

 
Dona
 
 
Dona
 

Cronache della ricerca #219 / 11 maggio 2022

 

Paradigmi a confronto. L’educazione universitaria tra Italia e Paesi Bassi

Nieuw Universiteitsgebouw, Vrije Universiteit Amsterdam

di Margherita Ghiara
Due mondi diametralmente opposti. Antico e moderno in netto contrasto. Ma ciascuno con i suoi pregi e i suoi difetti. L'impressione del confronto tra Italia e Paesi Bassi è proprio questa. La riflessione da studentessa italiana attualmente iscritta in un ateneo olandese per mostrare i diversi approcci al mondo dell’educazione nei due paesi.
Leggi tutto 
→

 

 


 

Le voci della scienza

 

Webinar "La transizione ecologica: la situazione in Italia e le prospettive al 2030"

 

La transizione ecologica del nostro paese tra presente e futuro è al centro dell’incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze e politiche ambientali dell’Università degli Studi di Milano. L’incontro ha offerto una panoramica tra contesti nazionali, mondiali ed economici e ruolo di università e imprese per conseguire gli obiettivi climatici della COP di Parigi 2015, dell’Agenda ONU 2030 e del PNRR. Al termine sono stati consegnati dei premi ai vincitori del concorso “La transizione ecologica al 2030: suggerimenti ai Ministri”.
Guarda la registrazione →
 


 

Sonificazione: una sinfonia di molecole

 

di Chiara D’Errico
In uno studio pubblicato sull’archivio di preprint ChemRxiv, i ricercatori dell’università del Michigan e del Tennessee hanno tradotto in musica la struttura delle molecole organiche attraverso un metodo già noto da alcuni decenni, chiamato sonificazione, ottenendo una libreria di suoni.
Leggi tutto 
→
 


 

Sia pace in terra. E nello spazio

 

di Patrizia Caraveo
Come evitare che la guerra russo-ucraina in corso interrompa tutte le collaborazioni spaziali, con enormi danni scientifici ed economici? Qualcosa di simile rischiava di accadere anche all'indomani della crisi di Crimea del 2014, quando sembrava dovesse saltare la riunione annuale del Comitato per la ricerca spaziale, prevista in Russia. Un incontro fra il presidente del Comitato Giovanni Bignami e Vladimir Putin allentò la tensione, quanto meno nello spazio. Ce lo racconta in questo articolo Patrizia Caraveo. L'articolo è già uscito sul n. 28 della rivista Cosmo, che ringraziamo per disponibilità.
Leggi tutto 
→
 


 

Consiglio tecnico-scientifico di Area Science Park: aperta la selezione per i cinque componenti esterni

 

Il Consiglio tecnico-scientifico di Area Science Park ha pubblicato un avviso pubblico di selezione per il rinnovo dei cinque componenti esterni dell'ente. Fino al 30 maggio imprenditori, manager, professionisti, scienziati e studiosi italiani e stranieri potranno candidarsi per il quadriennio 2022-2026.
Leggi tutto 
→
 


Spotify Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram rss

Aiuta Scienza in rete a crescere. Il lavoro della redazione, soprattutto in questi momenti di emergenza, è enorme. Attualmente il giornale è interamente sostenuto dall'Editore Zadig, che non ricava alcun utile da questa attività, se non il piacere di fare giornalismo scientifico rigoroso, tempestivo e indipendente. Con il tuo contributo possiamo garantire un futuro a Scienza in rete.

Sostieni Scienza in rete
 

Ricevi questa email perché hai un'iscrizione attiva alla newsletter di Scienza in rete

Se non vuoi più ricevere la newsletter clicca qui per cancellarti 

Per suggerimenti e commenti scrivi qui