fbpx Le fragole in percentuali | Scienza in rete

Le fragole in percentuali

Primary tabs

Read time: 1 min

MateFitness
Le fragole sono costituite per il 99% di acqua. Un agricoltore ha colto 100 Kg di fragole e le ha lasciate tutto il giorno sotto il sole cocente. In questo modo una parte dell'acqua è evaporata, tanto che alla sera le fragole risultano esser composte d'acqua solo al 98%.
Quanto pesano ora?

Fragole


Il primo che pubblica nel commento la soluzione corretta verrà premiato con
un INGRESSO GRATUITO a:

MateFitness, la palestra della matematica
Spazio didattico di Palazzo Ducale (cortile maggiore)
Piazza Matteotti 26r
Tel. 010 5574004
Genova

I commenti e il nome del vincitore verranno pubblicati tra 14 giorni quando sotto l'indovinello successivo comparirà la soluzione di questo indovinello.

SOLUZIONE DI "L'INTERROGAZIONE"
1/3 indipendentemente dal numero di alunni!
I 3 alunni potrebbero essere interrogati in 6 ordini diversi (CGM CMG GCM GMC MCG MGC) ma l'affermazione della professoressa ne invalida 3; restano MCG MGC e GMC. Dunque solo una volta su 3 Giulio precede Mario.
Gli altri 26 possono essere inseriti a piacere prima, dopo o tra i tre menzionati senza alterare il problema.

                        COMPLIMENTI A CMN CHE PER PRIMO HA CONDIVISO LA SOLUZIONE CORRETTA! 


Scienza in rete è un giornale senza pubblicità e aperto a tutti per garantire l’indipendenza dell’informazione e il diritto universale alla cittadinanza scientifica. Contribuisci a dar voce alla ricerca sostenendo Scienza in rete. In questo modo, potrai entrare a far parte della nostra comunità e condividere il nostro percorso. Clicca sul pulsante e scegli liberamente quanto donare! Anche una piccola somma è importante. Se vuoi fare una donazione ricorrente, ci consenti di programmare meglio il nostro lavoro e resti comunque libero di interromperla quando credi.


prossimo articolo

A Santa Marta per dire addio alle fonti fossili ai tempi della crisi energetica

Nella bella cornice e della città colombiana di Santa Marta si discute di come abbandonare carbone, petrolio e gas, strategia complessa soprattutto ora che è bastato chiudere Hormuz per prenderci alla gola. non si tratta di una COP, e nemmeno di una semiCOP, ma di un processo previsto a Belem che vede riuniti chi ci crede e pensa a come fare. Magari partendo dall'affrontare il debito dei paesi ricchi di queste fonti e nient'altro,

A Santa Marta, in Colombia, dal 24 al 29 aprile si tiene la prima conferenza internazionale dedicata all’abbandono delle fonti fossili. Il contesto è noto: la guerra in Iran ha provocato il terzo shock energetico in meno di un decennio, dopo la pandemia e l’invasione russa dell’Ucraina. È l’ennesima crisi a mostrare la fragilità dei sistemi fondati su petrolio, gas e carbone: costosi, volatili, esposti ai conflitti, ostaggi della geopolitica, e dunque la necessità della transizione.