SEPARAZIONE DI SOTTOSISTEMI

 

Dopo l�esperienza con il gioco del circuito, del 17 marzo, il 28 aprile 2005, in classe 3� a Castelnuovo abbiamo affrontato ancora il tema dei sottosistemi.

Prima abbiamo osservato un sistema interessante: �BEY BLADE�. In esso si possono riconoscere facilmente alcuni sottosistemi

*   L�impugnatura

*   Il rotore-lanciatore

*   La corda dentata

*   La lama rotante

 

SEPARAZIONE DI SOTTOSISTEMI

 

Dopo l�esperienza con il gioco del circuito, del 17 marzo, il 28 aprile 2005, in classe 3� a Castelnuovo abbiamo affrontato ancora il tema dei sottosistemi.

Prima abbiamo osservato un sistema interessante: �BEY BLADE�. In esso si possono riconoscere facilmente alcuni sottosistemi

*   L�impugnatura

*   Il rotore-lanciatore

*   La corda dentata

*   La lama rotante

 

 

Ciascun sottosistema � predisposto per interagire con gli altri e non pu� svolgere la sua funzione da solo.

Inoltre ciascun sottosistema � a sua volta costituito da altri sottosistemi.

Il sistema �Gioco del Circuito� era formato dai seguenti sottosistemi:  a) cartoncino del circuito, b) rivelatore, a loro volta formati da varie parti pi� piccole, aventi struttura e funzioni specifiche (es. lampadina).

I problemi che i bambini hanno dovuto affrontare, lavorando a piccoli gruppi, consistevano nel dover separare un sistema di aghetti e lenticchie e un sistema di aghetti, lenticchie e sale, entrambi mescolati all�interno di un barattolino. I sei gruppi avevano a disposizione un barattolino col fondo pieno di buchi, ma non sapevano a cosa servisse.

 

 

1. Aghetti e lenticchie

Alcuni bambini avevano iniziato a separare gli aghetti dalle lenticchie manualmente, ma in tutti i casi si sono poi resi conto che l�operazione poteva essere molto pi� rapida e divertente usando il barattolino con i buchi, dai quali potevano passare solo gli aghetti. Non in tutti i casi i bambini hanno pensato di chiudere il barattolino mentre lo agitavano, per cui alcune lenticchie uscivano e venivano singolarmente recuperate a mano. Alla fine tutti avevano il sottosistema lenticchie nel barattolo e il sottosistema aghetti nel piattino.

 

Discussione:

qual � la principale differenza tra i due sottosistemi? R Gli aghetti sono piccolini e fini

perch� si sono separati gli aghetti dalle lenticchie? R. Perch� sono piccoli e passavano dai buchi

Perch� le lenticchie non passano attraverso i buchi? Perch� sono grandi

Quale propriet� pu� essere �grande� e �piccola�? Nessuna risposta. Giallo verde e marrone cosa sono? R. Colori. Allora la propriet� del giallo e marrone � il colore. E qual � la propriet� del grande e piccolo? R. Dimensione

 

 

 

2. Aghetti, lenticchie e sale fino

Agli stessi gruppi � stato consegnato un nuovo barattolino contenente, stavolta anche il sale fino in aggiunta a lenticchie e aghetti, con il compito di separare i due sottosistemi di prima. Essi disponevano anche di acqua. Alcuni bambini hanno detto che usando lo stesso metodo di prima sarebbe passato anche il sale. Quindi abbiamo detto loro che serviva un metodo per separare il sale dalla pastina. A cosa pu� servire l�acqua? Un bambino ha chiesto se la pastina si scioglie con l�acqua e gli altri bambini hanno risposto di no, mentre il sale s�. Quindi, prima di operare i bambini hanno stabilito le tappe: 1. separare le lenticchie dagli altri due sottosistemi; 2. aggiungere acqua per sciogliere il sale e poi scolare l�acqua salata, lasciando gli aghetti nel piatto.

I bambini hanno operato come stabilito e notato che il sale si scioglieva del tutto, ma che l�acqua salata e scolata nei bicchieri non era perfettamente limpida: c�era una polverina. Inoltre gli aghetti bagnati si attaccavano tutti uno all�altro.

                                          

Discussione:

che succedeva se mettevate l�acqua subito nel bicchieretto? R: si bagnavano anche le lenticchie; gli aghetti si compattavano e non uscivano pi� facilmente dai buchi-

Se uno volesse recuperare il sale a cristalli, come dovrebbe fare? R. facciamo evaporare l�acqua- E il sale non evapora? No. Perch�? Perch� l�acqua evapora e il sale no. Avete mai visto il sale lasciato fermo in un barattolo aperto evaporare? No. E l�acqua? S�. Ecco, allora avete ragione voi perch� avete portato delle evidenze, non basta dire s� o no!

Prima avete separato le lenticchie grazie alle diverse dimensioni. Ora come si chiama la propriet� che vi ha fatto dividere il sale dagli aghetti? R. Che si scioglie. Pi� o meno, s�. La capacit� di sciogliersi � una propriet� con l�accento sulla a e si chiama solubilit�. Conoscete qualche altro materiale che ha la solubilit� in acqua? R. lo zucchero.

Avete mai visto lo zucchero a velo? R. S� che differenza c�� con quello normale? R. � pi� fino. D. con le dita si riesce a prendere un piccolo pezzetto singolo di zucchero normale? R. S�. E di quello a velo � possibile prendere un solo pezzetto senza usare la lente? No! R. I pezzetti sono piccolissimi!

D. Con la lente si vedrebbero? R. S���! Cosa succede ai pezzetti di sale quando si scioglie? R. diventano piccolissimi. D. Si vedono con la lente? No. Allora immaginate una lente ultra potente e di ingrandire l�acqua salata fino a vedere il sale sciolto. Dovreste disegnare ci� che secondo voi si vedrebbe dentro un cerchio cos�