|
Esplorazione e introduzione del concetto di INTERAZIONE
Scuola Elementare Castelnuovo (Recanati) Ins. Maria Teresa Piattoni, classe 3^
La maestra ha portato a scuola questi materiali ed oggetti: � Lana di ferro, � Magnete, � Guscio d�uovo, � Infuso di radicchio filtrato, � Aceto, � Bicarbonato. Abbiamo formato quattro gruppi. Ogni gruppo aveva un vassoio di alluminio con dei bicchieri di plastica trasparenti vuoti ed altri di plastica bianca. Abbiamo abbinato i materiali a coppie, usandone solo una parte ogni volta. Dovevamo scoprire pi� cambiamenti possibili. In ogni gruppo � stato scelto un responsabile della registrazione dei dati. Abbiamo avuto a disposizione anche un secchio con acqua pulita e uno vuoto per scaricare i risultati delle prove e sciacquare i contenitori. La maestra e il tutor hanno costruito alla lavagna una tabella a doppia entrata con i 5 materiali in riga e in colonna nello stesso ordine;hanno poi numerato le caselle coorrispondenti ad ogni diverso abbinamento da 1 a 10.
Legenda
G = guscio
A = aceto
R = radicchio
F = lana di ferro
B = bicarbonato
Infine abbiamo registrato le osservazioni e i cambiamenti ottenuti.
1) Guscio + aceto= bollicine soprattutto sulla parte esterna del guscio.
2) Guscio + radicchio = il radicchio non � cambiato,il guscio si � scurito nella parte interna.
3) Ferro + guscio = nessun cambiamento.
4) Bicarbonato + guscio = nessun cambiamento.
5) Aceto + radicchio = si ottiene un colore rosato.
6) Aceto + ferro = nessun cambiamento.
7) Bicarbonato + aceto = molta schiuma e bollicine: il bicarbonato si � sciolto.
8) Ferro + radicchio= il ferro diventa scuro; il radicchio pi� scuro.
9) Bicarbonato + radicchio = colore verde oliva.
10) Ferro + bicarbonato= nessun cambiamento.
Abbiamo osservato che si sono verificati casi in cui c�� stata azione tra l�uno e l�altro materiale. C�� stata quindi una INTERAZIONE cio� una AZIONE tra due cose, oggetti o materiali. Abbiamo osservato che ci sono stati casi di NON INTERAZIONE ( non si sono verificati casi di cambiamenti rilevanti). Dopo aver capito il concetto di INTERAZIONE il prof. Tifi ci ha fatto altri esempi, chiedendo ogni volta se c�era interazione e perch�.
Esempi
Non c�era stata nessuna interazione tra i due materiali, ma c�era stata interazione tra calamita e ferro.
Il temperino ha trasformato la matita, la matita non ha cambiato il temperino, MA il temperino dopo tanto uso si consuma quindi si sar� INTERAZIONE.
Ci sono tanti altri esempi di interazione: forbici_carta, gesso_lavagna, termosifone_aria, cibo_corpo, sega_legno, coltello_carne�
NOI ABBIAMO ILLUSTRATO IL DIARIO DI BORDO CON I NOSTRI DISEGNI:
ED ORA ESERCITIAMOCI A TROVARE ALTRE INTERAZIONI:
Classe 3� _ Castelnuovo
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|