fbpx Giampiero Valè | Scienza in rete
Covid-19/

Giampiero Valè

Giampiero Valè, direttore inc. della Unità di ricerca per la risicoltura del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura. Ha più di 20 anni di esperienza nel settore della genetica delle piante con tematiche di ricerca focalizzate sulle interazioni pianta-patogeno, genomica strutturale in frumento e studi di mapping per caratteri agronomici, qualitativi e di adattamento agli stress in riso. Ha coordinato ed è stato group leader in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla genomica delle piante.

RISINNOVA, studi per migliorare la filiera risicola italiana

L’Italia è il principale produttore di riso in Europa coprendo più del 50% della produzione totale, e si differenzia sul mercato internazionale essenzialmente per la qualità, legata alle esigenze dell’industria e dei consumatori.
La risicoltura italiana, che per natura geografica presenta richieste particolari di adattamento, ha da sempre la necessità prioritaria di disporre di nuove varietà più rispondenti alle esigenze sia colturali che del mercato e di ottenere varietà adattabili alle varie condizioni ambientali che