fbpx Marco Onorati | Scienza in rete
Covid-19/

Marco Onorati

Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Ph.D. in Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 2013 al 2016 è stato Associate Research Scientist presso la Yale School of Medicine (USA). È adesso professore associato di Biologia Cellulare, Cellule Staminali e Biotecnologie Cellulari presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa. È editor e referee di riviste scientifiche internazionali e autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali peer-review. Gli interessi di ricerca riguardano la comprensione dei meccanismi cellulari e molecolari coinvolti nella neurogenesi della corteccia cerebrale, nei disordini dello sviluppo neurale e nella neurogenerazione.

Sperimentazione animale: a quando lo spillover culturale?

Non serve, non è etica, ci sono alternative, fa fuggire i ricercatori: e se la pandemia da coronavirus fosse l'occasione per un po' di spillover culturale, almeno per quanto riguarda la sperimentazione animale? Le valutazioni di Michele Simonato, Elisabetta Cerbai, Micaela Morelli, Antonio Musarò, Marco Onorati, Marco Tamietto - a nome di tanti altri ricercatori e ricercatrici.
Crediti immagine: Tibor Janosi Mozes/Pixabay. Licenza: Pixabay License

Coronavirus. Non sarebbe questa l’occasione perfetta per smetterla, una volta per tutte, con la sperimentazione animale? In fondo non serve, ci sono alternative, non è etica, fa fuggire i nostri giovani ricercatori. Quindi, cosa aspettiamo?