fbpx Giuseppe Novelli | Scienza in rete
SciRe/

Giuseppe Novelli

Nato a Rossano nel 1959, è professore ordinario di Genetica Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Adjunct Professor presso la University of Arkansas for Medical Sciences, Little Rock, (USA) dal 2003 e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata” dal 2008 al 2011. È attualmente componente del Consiglio Direttivo dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione delle Università e della Ricerca e membro dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA).

Ha ricevuto diversi riconoscimenti scientifici nazionale ed internazionali ed è responsabile di diversi progetti di ricerca. Autore di 400 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, 115 su riviste nazionali (compresi capitoli di libri) e 5 monografie, ha contribuito, inoltre, alla scoperta di diversi geni responsabili di malattie genetiche nell’uomo, come la sindrome di Laron, alcune forme di invecchiamento precoce e recentemente alcuni geni di suscettibilità alla psoriasi e all’infarto del miocardio.

I suoi studi attuali sono rivolti alla cura delle malattie ereditarie, alla terapia genica e cellulare con cellule staminali e alla farmacogenetica.