Vittorio Demicheli

Vittorio Demicheli è un medico che ha svolto gran parte della sua vita professionale nello studio e controllo delle malattie infettive, dirigendo per oltre vent’anni il Servizio di epidemiologia della Regione Piemonte e producendo revisioni sistematiche sulla sicurezza ed efficacia dei vaccini per la Cochrane Collaboration. Per alcuni anni ha svolto l’attività di decisore ai vertici del servizio sanitario del Piemonte.

Attualmente dirige il dipartimento di cure primarie dell’ATS (Agenzia di tutela della salute) di Pavia. Recentemente è stato nominato presidente del Nitag Italia (National Immunization Technical Advisory Group), organismo indipendente previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per consigliare i governi di ogni paese sulle politiche vaccinali.

 

Un altro obbligo è possibile

Il ministro della salute Giulia Grillo, al centro dell bufera vaccini.

Mi accingo a riproporre alcune riflessioni sulla questione vaccini. Lo faccio pieno di dubbi e con minime speranze di poter contribuire a superare una fase in cui la discussione, ormai, ha assunto i toni e le caratteristiche di una vera e propria guerra di religione.