fbpx Guido Barone | Scienza in rete
SciRe/

Guido Barone

Guido Barone Professore Ordinario di Chimica Fisica dal 1984, all'Università di Napoli Federico II ha tenuto per molti anni i Corsi di Chimica Fisica Biologica, Chimica Fisica Ambientale e Dinamica e Regolazione di Processi Lontani dall'Equilibrio, da lui fatti istituire presso la Facoltà di Scienze MFN. E' stato uno dei promotori del Corso di Studi in Scienze Ambientali, di cui è stato Coordinatore per sei anni, e successivamente ha contribuito a far istituire il Corso di Studi in Scienze e Tecnologie per la Natura e per l'Ambiente. In questi ultimi corsi di Laurea ha insegnato Chimica fisica, Chimica Fisica Ambientale e Tecnologie Energetiche.

Ha pubblicato oltre 200 lavori su riviste internazionali qualificate e dotate di Peer review, nel campo della Chimica Fisica delle Proteine e degli Acidi Nucleici. Al riguardo ha tenuto diverse conferenze plenarie in Congressi internazionali. Una parte consistente della produzione scientifica degli ultimi anni è stata dedicata alla modellistica dell'inquinamento atmosferico e al monitoraggio e abbattimento di polveri sottili in ambienti indoor. Partendo da queste ultime esperienze ha pubblicato alcuni lavori su riviste internazionali dotate di Peer review sulla bistabilità del clima e sui fattori che ne regolano le variazioni a diverse scale temporali.

E' stato presidente dell'Associazione Italiana di Calorimetria e Analisi Termica e della Divisione di Chimica dei Sistemi e dei Processi Biologici della Società Chimica Italiana; di entrambe le quali è stato uno dei fondatori. E' stato membro associato della Commissione di Termodinamica della IUPAC. Attualmente è parte attiva della  IAS (Italian Aerosol Association) di cui è stato uno dei fondatori.

Fa parte degli Advisory Board delle riviste Journal of Solution Chemistry e Journal of Thermal Analysis and Calorimetry. Ha fatto parte dei Comitati Scientifici di diversi Congressi internazionali e italiani.