Tommaso Anfodillo
Professore associato presso il dip. TeSAF dell'Università di Padova. E' coordinatore del dottorato di ricerca in Ecologia dell'Università di Padova, vicedirettore della Scuola di Dottorato TARS e responsabile del laboratorio di Ecologia Montana di S. Vito di Cadore (http://www.tesaf.unipd.it/Sanvito/Index.asp)
Ha svolto attività di ricerca nell'ambito dell'ecofisiologia delle specie forestali con particolare attenzione ai rapporti acqua-pianta. Ha privilegiato le osservazioni su ecosistemi di ambiente freddo (treeline) sui quali ha approfondito aspetti relativi alle relazioni idriche (sia invernali sia estive) e alle relazioni tra fattori climatici e xilogenesi.
E' stato responsabile scientifico di oltre una ventina di progetti sia nazionali (CNR, MURST PRIN) sia internazionali finanziati da programmi comunitari (Interreg IIIB: Carpathian Project, Carbon-pro) e di progetti finanziati da EVK2CNR sulla gestione sostenibile delle foreste in Nepal (parco del Sagarmatha) e in Pakistan (parco del Karakoram).