• newsletter
  • Chi siamo
  • Chi ci finanzia
  • Log in/Crea un account
Home
  • Documenti
  • Archivio
  • Indice
  • Blog
  • TV
Home » Editoriale

Staminali embrionali e libertà di ricerca

  • Biologia
  • 473 letture
  • Stampa
  • Invia ad un amico
Etica e scienza

Le difficoltà del fare ricerca in Italia sono, purtroppo, tristemente note. Alla costante riduzione dei fondi (in particolare quelli dedicati alla ricerca di base) che non permette al nostro Paese di competere a livello internazionale con il dovuto sostegno, si aggiunge ora un elemento ben più grave: la negazione della libertà di ricerca, sancita dall’articolo 33 della nostra Costituzione.

Ciò è successo in occasione dell’emissione  del bando di ricerca sulle Cellule Staminali da parte del Ministero della Salute lo scorso anno. Nel  testo si leggeva chiaramente che al finanziamento non potevano concorrere progetti di ricerca che prevedessero l’uso delle cellule staminali embrionali umane. Questa esclusione non è giustificabile né sul piano scientifico (le cellule staminali embrionali sono indispensabili per comprendere I complessi meccanismi del differenziamento cellulare), né sul piano giuridico (l’utilizzo delle cellule staminali embrionali umane è legale nel nostro paese). L’esclusione dell’uso di questo tipo di cellule dal finanziamento costituisce un chiaro controllo ideologico delle attività di ricerca da parte della politica.

Contro questa ingiustificata discriminazione, io insieme alle colleghe Elena Cattaneo (Universita’ degli Studi di Milano) ed Elisabetta Cerbai (Universita’ degli Studi di Firenze) abbiamo fatto ricorso prima al TAR del Lazio e successivamente al Consiglio di Stato, riportando due successive sconfitte. Il TAR ha respinto l’istanza sostenendo che solo I «destinatari istituzionali» avevano diritto a ricorrere e che la legge 40/2004 «pone specifici limiti alla sperimentazione sugli embrioni umani». La legge 40 sulla procreazione assistita vieta la distruzione degli embrioni, ma non vieta la ricerca su cellule embrionali staminali esistenti  (si veda la lettera scritta da Amedeo Santosuosso, Consigliere della Corte d'Appello di Milano) che possono essere acquistate all’estero!

Il Consiglio di Stato respinge il ricorso poiché:

“a) in difetto di formazione e presentazione di un progetto di ricerca e della domanda di partecipazione (ancorché destinata all’esclusione), appare fortemente dubbia la sussistenza della legittimazione al ricorso;
b) la circostanza che la legge consenta la ricerca su embrioni umani a fini terapeutici e diagnostici non vincola l’amministrazione a concedere finanziamenti pubblici per tale tipo di ricerca, rientrando nella discrezionalità del bando la scelta dei tipi di ricerca finanziabili”.

E’ evidente che il Ministero definendo le linee prioritarie della ricerca può includere alcuni tipi di sperimentazione ed escluderne altri. Ma nello specifico del bando di ricerca sulle cellule staminali il punto è che non sussite alcuna ragione scientifica che motivi il divieto di finanziare  proposte che utilizzino le embrionali staminali umane pertinenti alle richieste del bando stesso. L’esclusione costituisce un arbitrio, in contrasto con il dovere della politica di destinare fondi pubblici senza preclusioni ideologiche, in modo trasparente.

Nonostante le due decisioni negative intendiamo continuare la nostra battaglia che purtroppo però è combattuta tra l’indifferenza generale.  Solo l’associazione Luca Coscioni cha promosso un’azione di supporto (per una cronistoria sempre aggiornata si veda il sito: http://www.lucacoscioni.it/rassegnastampa/bando-di-ricerca-sulle-cellule-staminali-aggiornamento-della-cronistoria) e, a oggi, circa un centinaio di persone (la maggior parte ricercatori sia italiani che stranieri) ha appoggiato la nostra iniziativa, esprimendo solidarietà. Affinché tali diritti possano essere riaffermati è necessario che la comunità scientifica e la società civile ci sostengano. Auspichiamo che gli scienziati italiani  protestino per l’insostenibile atteggiamento del governo verso la ricerca.

Per far conoscere la nostra iniziativa abbiamo scritto una lettera alla rivista scientifica Nature consultabile al sito  http://www.nature.com/nature/journal/v463/n7282/full/463729c.html e nella versione italiana su questo sito: Staminali embrionali, la ricerca discriminata

ritratto di Silvia Garagna Silvia Garagna
Biologia dello Sviluppo, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Pavia

AllegatoDimensione
Santosuosso_staminali.pdf69.3 KB
  • Facebook
Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (2 voti)
5 marzo, 2010 da Silvia Garagna

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Materiali correlati

Articolo

Staminali embrionali, la ricerca discriminata

Più letti

  • Di oggi
  • Di sempre
  • Il sogno infranto di una Città della Scienza (48)
  • 2009, anno di Darwin o di Lamarck? (13)
  • Terremoto dell’Aquila: mancato allarme o mancata previsione? (11)
  • Quanti pianeti come la Terra nell'Universo? Miliardi! (10)
  • I rischi del turismo cellulare (7)
  • Quarant’anni fa l’uomo sbarcava sulla Luna? (8,677)
  • Consegnate le firme dell'appello per Nerviano (7,443)
  • Le conquiste dell’adroterapia (5,906)
  • Tutte le risposte (provvisorie) alle domande sul vaccino (5,033)
  • 2009, anno di Darwin o di Lamarck? (4,721)

Pubblicati di recente

  • Articoli
  • Grafici
  • Immagini
  • Video
  • La primavera nucleare di Obama 07 Set 2010
  • C'erano una volta i coccodrilli in Canada 06 Set 2010
  • Il sogno infranto di una Città della Scienza 04 Set 2010
  • La Nasa sbarca sui social networks 02 Set 2010
  • Ha ragione Veronesi, quel nuovo caccia è un'assurdità 01 Set 2010
  • modelli torsionali di dna
  • I laboratori del Gran Sasso
  • Assemblaggio del Mycoides
  • Progetti presentati e finanziati: distribuzione regionale  e per Istituto
  • Inappropriate engagement of NHEJ with damage/stalled replication forks in FANCD2
  • Ecco a voi Lutetia
  • Pollini glaciali
  • See video
  • See video
  • See video
  • See video

Campi del sapere

  • Scienze della vita
  • Scienze della Terra
  • Fisica
  • Matematica
  • Economia
  • Chimica
  • Scienze umane
  • Tecnologia
  • Ambiente & sanità

Scienza e società

  • Politica della ricerca
  • Filosofia della scienza
  • Storia della scienza
  • Etica e scienza
  • Scienza e pace
  • Arte e scienza

Scuola

  • Primaria
  • Secondaria
  • Università
  • Educazione informale

Rubriche

  • Editoriale
  • Osservatorio sulla ricerca
  • Pro e contro
  • Vero o falso?
  • Recensioni
  • Breaking news
  • Commenti alla stampa
  • In agenda

Documenti

  • Grafici
  • Immagini
  • Video
  • Slide
  • Autori
  • Pubblicazioni
  • Rassegna stampa

Partner del progetto

Con il sostegno di

  • pfizer regione lombardia
  • issnaf

Icons by Axialis Team