newsletter #164
logo Scienza in rete Newsletter #164
10 marzo 2021

cover

Il vaccino contro Covid-19 sviluppato da AstraZeneca è stato inizialmente approvato solo per le persone al di sotto dei ai 65 anni in Europa, ma la limitazione è stata cancellata anche in Italia. Martina Patone fa il punto della situazione per Scienza in rete.


Vaccini e dintorni nel Covid-19: webinar AssociALI oggi ore 17.00-19.00
Oggi trasmetteremo il webinar dell’Associazione Alessandro Liberati – Network Italiano Cochrane, su efficacia, sicurezza, politiche vaccinali e comunicazione in ambito Covid-19 (clicca qui per leggere il programma). L’incontro è aperto a tutti e si terrà dalle 17 alle 19. Segui la diretta su Scienza in rete.

L’infinito a teatro
Riproponiamo l'intervista per l’Unità di diciannove anni fa che Luca Carra fece al matematico e cosmologo John Barrow al debutto dello spettacolo Infinities, cui il Piccolo Teatro di Milano ha dedicato un evento lunedì 8 marzo scorso. [Scienza in rete; Luca Carra]

Citazioni: maneggiare con cura
La metrica delle citazioni ha il vantaggio della semplicità, ma anche molti limiti che vanno dal gender gap all'effetto «piove sul bagnato» evidenziato da uno studio pubblicato su PNAS, per il quale la maggioranza delle citazioni è concentrata su un piccolo numero di articoli. [Scienza in rete; Patrizia Caraveo]

Idee su Recovery ed ecologia
Per la transizione ecologica occorre strategia e una nuova visione imprenditoriale, che sia orientata più sul lungo periodo e agisca in sinergia con gli altri settori della società. Ne parliamo in un’intervista a Catia Bastioli, Amministratrice Delegata di Novamont S.p.A. [Scienza in rete; Jacopo Mengarelli]

Le nostre dashboard
Scienza in rete ospita anche il sistema per il Monitoraggio e l’analisi dei dati dell’epidemia di Covid-19 (MADE), elaborato con i dati pubblicati giornalmente dalla Protezione Civile: leggi il report aggiornato al 7 marzo (in collaborazione con Associazione Italiana di Epidemiologia e la rivista Epidemiologia e Prevenzione).
Consulta i dati sull'andamento dell'epidemia e vaccinazioni per monitorare la percentuale di over 80 che hanno ricevuto le dosi di vaccino.
L'analisi settimanale dell'Associazione Italiana di Epidemiologia rileva che nell’ottava settimana (21-28 febbraio), aumenta l’incidenza di Covid-19 nella popolazione generale, soprattutto nelle fasce 14-18 e 19-24 anni, mentre è più bassa negli anziani: secondo l'AIE va accelerata la campagna di vaccinazione per evitare che questa recrudescenza di infezioni tra i giovani raggiunga le classi di età più vulnerabili ancora suscettibili.



#datibenecomune



Aiuta Scienza in Rete a crescere. Il lavoro della redazione, soprattutto in questi momenti di emergenza, è enorme. Attualmente il giornale è interamente sostenuto dall'Editore Zadig, che non ricava alcun utile da questa attività, se non il piacere di fare giornalismo scientifico rigoroso, tempestivo e indipendente. Con il tuo contributo possiamo garantire un futuro a Scienza in Rete.

E' possibile inviare i contributi attraverso Paypal cliccando sul link qui sotto.

Sostieni Scienza in rete

Questa forma di pagamento è garantita da Paypal.

Oppure si possono inviare i contributi attraverso bonifico bancario (IBAN: IT78X0311101614000000002939 intestato a Zadig srl - UBI SCPA - Agenzia di Milano, Piazzale Susa 2)


Per suggerimenti e commenti scrivere a: [email protected]
Se non vuoi più ricevere la newsletter clicca qui

PS: per tenere Scienza in rete fuori dallo spam aggiungi la nostra mail [email protected] tuoi contatti (per Gmail, vai a contacts.google.com e clicca su "crea contatto"). Se Scienza in rete finisce nelle promozioni di Gmail, trascinala nella casella della tua posta in entrata per non perdere mai un numero!

Segui Scienza in rete
logo facebook logo twitter logo twitter logo telegram logo youtube logo youtube