fbpx BOSONE HIGGS, LA PARTICELLA SUPERSTAR PROTAGONISTA DELLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2012 | Scienza in rete

BOSONE HIGGS, LA PARTICELLA SUPERSTAR PROTAGONISTA DELLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2012

Scheda
Dove: 
Organizzatore: 
Contatti: 

Marco Erroi
Silverback‐ Greening the Communication
[email protected] - mobile 338 1259685

Quando: 
2012-09-27T22:00:00

Settima edizione il 28 settembre 2012, la ricerca scende in piazza con Frascati Scienza.

Roma, 4 luglio. Ora che è stato scoperto, occorre conoscerlo. Stiamo parlando del bosone di Higgs, la particella senza cui non esisterebbe la materia così come noi la concepiamo nel  nostro universo. A ‘presentarlo in società’ - dopo la rivelazione dei ricercatori del CERN di Ginevra che hanno finalmente confermato l’esistenza di un valido candidato della particella/onda individuata circa 50 anni fa dal fisico scozzese Peter Higgs – sarà la Notte Europea dei Ricercatori 2012, che come da sette anni a questa parte trasformerà le piazze di Frascati e i laboratori del maggiore campus di ricerca europeo in un grande evento di diffusione della cultura scientifica.

Al centro della scena, la relazione tra le importanti scoperte dell’architettura della materia e dell’universo, le tecnologie, le innovazioni che coinvolgono e cambiano la vita di tutti i giorni così come il nostro modo di guardare al mondo e al futuro. L’associazione Frascati Scienza, formata da tutti gli enti di ricerca dell’area tuscolana (fra le più grandi d’Europa con i suoi oltre 3.000 scienziati), organizza quindi per il 28 settembre sia spettacoli di divulgazione che eventi di approfondimento in cui la distanza – fisica e teorica - tra pubblico e protagonisti della ricerca viene annullata in un dialogo strettissimo e partecipato. Arte, filosofia, scienza pura e applicata, e quest’anno anche teologia, dialogano in piazza a Frascati o nei laboratori aperti presso le sedi dell’Agenzia Spaziale Italiana, del CNR, dell’ENEA, dell’Ente Spaziale Europeo, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell'Ego Virgo, delI'stituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia oppure nelle aule delle tre Università romane.

Quest’anno la Notte punterà i riflettori sulla fisica delle particelle, anche per sottolineare il ruolo della ricerca italiana nella scoperta i cui risultati preliminari sono stati annunciata ieri a tutto il mondo in un seminario/conferenza stampa in diretta streaming dal CERN di Ginevra. Grandissimo è stato il contributo dei Laboratori Nazionali di Frascati e delle sezioni di Roma (la Sapienza, Tor Vergata e RomaTre) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: sono stati infatti centinaia i ricercatori e i tecnici che hanno lavorato al progetto; nei laboratori di Frascati, inoltre, sono state realizzate parti importanti dei due esperimenti. Ma il ruolo della ricerca nazionale non si ferma qui: l’INFN è da anni capofila dei quattro esperimenti di LHC, il Large Hydron Collider; l’ex direttore di Frascati Sergio Bertolucci è oggi direttore del Dipartimento Ricerca del CERN. Molte parti di LHC sono dovute a nostre industrie che si sono aggiudicate commesse attraverso un’aspra competizione internazionale.

I risultati sono però oggi sotto gli occhi di tutta la comunità internazionale, e i nuovi dati raccolti sul bosone di Higgs potrebbero portare addirittura al concepimento di una nuova fisica, oltre il Modello Standard.

A organizzare gli appuntamenti scientifici della Notte Europea dei Ricercatori 2012 (28 settembre) e della Settimana della Scienza (24-27 settembre) , è l’Associazione Frascati Scienza, promossa dal Comune di Frascati, dai sette grandi enti scientifici italiani (ASI, CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV) e dalle tre università romane. Obiettivo generale dell'associazione è condividere con il pubblico dell'area romana e il resto d’Europa l’importante patrimonio scientifico del campus tuscolana, promuovendo l’educazione alla ricerca scientifica attraverso eventi di divulgazione e la creazione di reti di comunicazione permanente fra ricercatori e cittadini.

Read time: 3 mins
Dossier: 
Tipo di evento: