Bosone di Higgs

Osservato nel 2013 presso l'LHC (CERN di Ginevra), il Bosone di Higgs rappresenta una delle scoperte fondamentali nella fisica delle particelle. Questo canale vi tiene aggiornati sull'evoluzione degli studi in questo campo e altri ad esso connessi della fisica teorica e delle particelle.
16 Maggio 2015 - CERN
A pochi giorni dalla sua riapertura, LHC torna a far parlare di sé. E lo fa con una scoperta più importante di quello che potrebbe sembrare di primo acchito. I dati raccolti dall’acceleratore del Cern hanno permesso di osservare due rari tipi di mesone B, particelle sub atomiche che potrebbero aiutare a testare i limiti del cosiddetto modello standard.
28 Mar 2015 - Fisica
LHC non ripartirà questa settimana. Il CERN ha comunicato che un malfunzionamento ritarderà la riapertura. Da quando la macchina è stata messa a riposo è diventata più potente e adesso è grado di raggiungere l’energia di 13 miliardi di elettronvolt. Tra i nuovi obiettivi ci sono la ricerca di tracce di particelle esotiche che potrebbero costituire la materia oscura ed esperimenti che potrebbero fare luce sui primi istanti di vita dell'universo.
04 Nov 2014 - Fisica
L’italiana, 52 anni, è la prima donna a guidare il laboratorio europeo in 60 anni. Dal 1987 è parte del grande team del Cern: è tra i cervelli che hanno ideato e condotto "Atlas", uno dei mega-esperimenti lungo l’anello sotterraneo del Large Hadron Collider
PIETRO GRECO [leggi tutto]
30 Ott 2014 - Fisica delle particelle
Grazie al recente completamento dei laboratori, è entrato in funzione, e con successo, l’esperimento NOvA che esplorerà le proprietà dei neutrini che rappresentano una delle chiavi per svelare alcuni misteri ancora irrisolti dell’Universo.
10 Ott 2014 - Fisica
E’ una delle particelle più stravaganti mai previste perché è nello stesso tempo anche la sua antiparticella, ossia il suo opposto nell’antimateria. Vale a dire che è qualcosa che si comporta sia come materia sia come antimateria. L’aveva prevista nel 1937 il fisico Ettore Majorana, e solo a distanza di 80 anni è stata finalmente osservata.
Video - Festival della Scienza 2014
See video
Con Fabiola Gianotti abbiamo parlato dei sessant'anni del Cern.
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
31-Ott-2014
Recensioni - Fisica
Il libro di ‪Vincenzo Barone illustra le simmetrie e la loro funzione nella fisica, ripercorrendo un’avventura intellettuale che, dai filosofi dell’Antichità fino ai protagonisti della fisica contemporanea, ci ha avvicinato sempre di più alla comprensione della natura
Marco Milano
09-Mar-2014
Grafici - LHC

Cosa c'è dietro la scoperta della particella di Dio? Un'infografica per mostrare in numeri il lavoro di LHC, aspettando "Esplorazioni", il primo Caffè-Scienza di Scienceonthenet.

Marco Milano
23-Ott-2013
Immagini - Eventi

Tre grandi protagonisti della caccia al bosone di Higgs incontrano il pubblico, per la prima volta dopo la scoperta, giovedì 14 marzo all'Auditorium di Roma.

INFN