Caso Stamina

14 Maggio 2016 - Vaccini
Ormai da diverse ore sui social si rincorrono polemiche nei confronti di Red Ronnie, uno che di musica certamente se ne intende ma invitare in uno studio televisivo nella puntata di Virus una persona che sarà pure un esperto di musica ma non di vaccini e immunologia non solo è sbagliato ma genera l’ennesimo esempio di come si faccia informazione oggi in Italia soprattutto in tv. Ripercorriamo alcuni passaggi della trasmissione.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
24 Nov 2015 - Salute
Nel 2013 con il decreto Balduzzi venivano stanziati 3 milioni di euro per una sperimentazione clinica sulle infusioni proposte da Davide Vannoni. Un trial che, alla luce del parere delle commissioni scientifiche e delle ben note vicende giudiziarie, non venne poi mai intrapreso. Il tesoretto con cui si sarebbe dovuta svolgere la sperimentazione è stato ora riassegnato, con la legge di stabilità, a un trial sulla Sla con staminali cerebrali.
ROBERTA VILLA [leggi tutto]
Caso Stamina
12 Giu 2015 - Ricerca scientifica
Nelle scorse settimane ‘Science’ ha ritirato un articolo che illustrava la possibilità di far cambiare idea alle persone contrarie al matrimonio omosessuale. Non è un caso isolato, ogni anno centinaia di articoli scientifici vengono ritrattati dopo la pubblicazione. Le ritrattazioni sono frequenti anche nelle riviste scientifiche più prestigiose e nelle quali il controllo della qualità degli articoli proposti per la pubblicazione è più rigoroso.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
07 Maggio 2015 - Caso Stamina
Dopo l’importante contributo di Giuseppe Remuzzi che metteva in evidenza tutte le debolezze del lavoro di Villanova e Bach che indirettamente sostenevano il cosiddetto “metodo Stamina”, pubblichiamo un contributo sullo stesso tema di un noto staminologo, Martino Introna. Esperto di terapie cellulari, Introna muove molti rilievi metodologici al suddetto articolo. Un’ulteriore dimostrazione della poca attendibilità del lavoro di Villanova e Bach.
MARTINO INTRONA [leggi tutto]
Caso Stamina
24 Apr 2015 - Caso Stamina
“Ecco il primo articolo sull’efficacia del metodo Stamina". Davvero? No, per niente. Il lavoro racconta la storia di tre bambini con atrofia muscolare spinale che migliorano dopo essere stati trattati con cellule mesenchimali. Ma lo studio lascia molti dubbi: cosa si è infuso davvero a questi bambini? C’erano cellule mesenchimali stromali in quelle preparazioni? E quante? E che caratteristiche avevano?
GIUSEPPE REMUZZI [leggi tutto]
Video - Scienza e magistratura
See video
Tutti gli interventi del convegno del 19 giugno.
redazione
17-Lug-2014
Video - Stamina
See video
L’opinione di alcuni autorevoli scienziati italiani sulla vicenda Stamina
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
05-Dic-2013
Video - Staminali
See video
Documentario sul lavoro della scienziata Elena Cattaneo e del suo laboratorio
Luca Citron
27-Apr-2012
Recensioni - Libri
Il biologo furioso
Il nostro è il secolo delle scienze della vita: medicina rigenerativa, biologia sintetica, biotecnologie agroalimentari, bioingegneria. Oggi, più di ieri, è importante conoscere il linguaggio delle scienze per comprendere la realtà che ci circonda.
Ilaria Canobbio
19-Ott-2011
Recensioni - Libri
La tutela della libertà scientifica è prevista dalla Costituzione italiana. Con questa affermazione il Documento della Commissione per i problemi etici posti dalla scienza della Chiesa Valdese ribadisce la propria posizione sulla ricerca sulle staminali embrionali.
BARBARA BOTTALICO
06-Giu-2011