La ricerca su COVID-19 in Italia e nel mondo

A cura della redazione di Scienza in rete

Aggiornato il 29 maggio 2020


Dal 31 dicembre i ricercatori di tutto il mondo, inizialmente in Cina poi in tutto il mondo (soprattutto negli negli USA ma anche Italia), hanno iniziato a studiare il virus e la sua malattia (COVID-19) e pubblicare ricerche in proposito.

Articoli su Covid-19

La reazione del mondo scientifico è molto superiore a qualsiasi altra messa in campo per fronteggiare precedenti emergenze sanitarie, come le epidemie di SARS e MERS.

Numero cumulato di articoli pubblicati nei 12 mesi successivi alla prima segnalazione



Articoli pubblicati su COVID-19 da gennaio 2020





È presto per misurare l'impatto scientifico di queste pubblicazioni sulla comprensione della genesi, evoluzione e cura della nuova infezione. Aiutati dalle metriche alternative (altmetrics) è possibile però capire quali sono state le ricerche più influenti. Nella tabella di seguito è possibile cercare nei titoli degli articoli ordinati per punteggio Altmetric: sono considerati gli articoli con un punteggio maggiore di 100. Il numero di citazioni è ottenuto dal database Dimensions. Usato da tutte le principali riviste scientifiche, questo parametro non misura l'impatto strettamente scientifico, bensì l'impatto sociale delle ricerche, misurandone la condivisione sui media online e sui social.

Pubblicazioni su COVID-19




Argomenti

Tramite l'estrazione delle parole chiave è possibile invece farsi un'idea di quali siano le domande a cui stanno tentanto di rispondere i ricercatori e in che modo. Di seguito le parole chiave con cui i ricercatori hanno etichettato gli articoli ordinato per numero di pubblicazioni (al netto delle parole chiave che indicano semplicemente il nome del virus). Si può notare che al momento le ricerche vertono sulle questioni epidemiologiche ma ci sono anche i primi dati sui disturbi a carico dell'organismo e sulle terapie.

Argomento delle pubblicazioni nel tempo (per settimana)

Analizzando i termini che ricorro più frequentemente nello stesso articolo, si nota che l'epidemiologia è l'argomento perno attorno a cui ruotano al momento gli studi: come si è potuto apprendere in questi mesi finché non saranno chiariti gli aspetti epidemiologici non avremo gli strumenti necessari per prevedere l'efficacia delle misure intraprese.

Co-occorrenze dei termini MESH all'interno degli articoli (solo al 10% degli articoli è associato un termine mesh).

Made with Flourish


La ricerca nel mondo e in Italia

Quasi ogni paese del mondo ha contribuito allo sforzo di conoscenza prodotto intorno a Covid-19. Il numero di studi è proporzionale alla popolazione dei ricercatori dei singoli paesi ma ha anche seguito l'evoluzione dell'epidemia. Inizialmente la maggior parte delle pubblicazioni è stata prodotta da ricercatori cinesi.

Però a mano a mano che si diffondeva nel mondo i vari paesi interessati da Covid-19 hanno iniziato a pubblicare, con intensità pari a quella con cui venivano colpiti: si può notare una certa coincidenza tra la classifica dei paesi più colpiti e quelli col maggiro numero di pubblicazioni.


Pubblicazioni per paese




In Italia soprattutto IRCCS, università, ospedali e servizi territoriali hanno pubblicato su Covid-19. Di seguito le pubblicazioni per ciascun ente italiano.


Pubblicazioni per enti italiani




Una gran mole di lavori internazionali che ha portato gli enti italiani a partecipare a una fitta rete collaborativa.

Nel grafico si riporta il numero di pubblicazioni a cui hanno collaborato enti di un paese. Vengono mostrati i paesi che hanno collaborato almeno a 4 pubblicazioni. Più enti di uno stesso paese che hanno partecipato a una pubblicazione sono stati considerati come unica partecipazione del paese alla pubblicazione.


Dati ottenuti da Europe PMC tramite le query (TITLE:"SARS-cov-2"), (TITLE:"covid-19"), (TITLE:"2019-nCov-2") AND (PUB_TYPE:"Research-article"), (TITLE:"2019-Ncov"). Sono presi in considerazione solo i seguenti tipi di pubblicazione: Clinical Trial; Clinical Trial, Phase II; Clinical Trial; Clinical Trial, Phase II; Journal Article; Meta-Analysis; Multicenter Study; Observational Study; Randomized Controlled Trial; Research Support, N.I.H., Extramural; Research Support, N.I.H., Intramural;; Research Support, Non-U.S. Gov’t; Research Support, U.S. Gov't, Non-P.H.S.; Research Support, U.S. Gov't, P.H.S.; Revie; Systematic Review; rapid-communication; research-article; review-article.