Scienzainrete sostiene “Italia unita per la corretta informazione scientifica”, evento ideato dal gruppo Pro-Test Italia in programma l’8 giugno in diverse città italiane, in seguito ai recente episodio dell’occupazione dello stabulario di Milano: troppo spesso i mezzi di informazione danno risalto all’emotività, a danno della correttezza scientifica. www.italiaxlascienza.it
14 Maggio 2016 - Vaccini
Ormai da diverse ore sui social si rincorrono polemiche nei confronti di Red Ronnie, uno che di musica certamente se ne intende ma invitare in uno studio televisivo nella puntata di Virus una persona che sarà pure un esperto di musica ma non di vaccini e immunologia non solo è sbagliato ma genera l’ennesimo esempio di come si faccia informazione oggi in Italia soprattutto in tv. Ripercorriamo alcuni passaggi della trasmissione.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
24 Gen 2016 - Etica della ricerca
Come si truccano dati e immagini? Perché lo si fa? Come governare il fenomeno che rischia di indebolire la fiducia nella ricerca? A colloquio con Enrico Bucci, investigatore di manipolazioni nei paper scientifici, una realtà più diffusa di quanti si pensi, come mostra il recente caso Infascelli, ancora sotto esame
LUCA CARRA [leggi tutto]
27 Nov 2015 - Clima e cultura scientifica
Tutto il mondo discute a Parigi di cambiamento climatico, dato ormai per assodato a livello scientifico internazionale; ma in Italia ancora ci si azzuffa sull'esistenza del fenomeno. Perché? La spiegazione più benevola riguarda il carattere interdisciplinare della questione climatica, che spiazza ancora molti. La seconda spiegazione tira in ballo un certo provincialismo della nostra accademia.
SANDRO FUZZI [leggi tutto]
27 Nov 2015 - Salute
La valutazione della cancerogenicità della carne rossa da parte dello IARC di Lione ha dato origine a numerose incomprensioni ed è stato un esempio di come sia difficile la comunicazione scientifica su temi che hanno un grande impatto sull’opinione pubblica.
PAOLO VINEIS [leggi tutto]
23 Ott 2015 - Salute
Quali sono le strategie migliori per fare campagna a supporto delle vaccinazioni in modo da ottenere gli effetti desiderati, soprattutto per portare gli indecisi dalla parte giusta? Oggi la comunicazione di temi controversi è un problema ben studiato sperimentalmente, e in particolare la vaccinazione è stata oggetto di alcune esperimenti che hanno prodotto risultati interessanti.
GILBERTO CORBELLINI, ALBERTO MANTOVANI [leggi tutto]
Recensioni - Comunicazione della scienza
"Merchants of Doubt" è un libro che ha fatto molto discutere. E' la teoria di come un team di autorevoli scienziati abbia lavorato e stia lavorando per confondere l'opinione pubblica sulla comprensione dei fatti scientifici come, per esempio, i cambiamenti climatici.
Stefano Nespor
03-Lug-2015
Video - Cambiamenti climatici
See video
Intervista a James Painter, del Reuters Institute for the Study of Journalism.
Giuseppe Nucera
21-Apr-2015
Recensioni - Fisica
Carlo Rovelli presenta alcune delle questioni fondamentali della fisica teorica contemporanea, dalle particelle elementari alla teoria della relatività generale di Einstein, alla fisica e alla gravità quantistiche, a quelle sulla struttura e l'origine dell'Universo.
FILIPPO BONAVENTURA
27-Feb-2015
Video - Premio Ugis
See video
Intervista ai vincitori della IV edizione del Premio Leonardo-Ugis
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
06-Dic-2014