fbpx Al via il Premio Applico - Oftalmologia 2014 | Scienza in rete

Al via il Premio Applico - Oftalmologia 2014

Primary tabs

Read time: 2 mins

La Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino lancia il Premio Applico – Oftalmologia 2014, realizzato in collaborazione con Innogest SGR e con il supporto della Società Italiana Oftalmologica.
Il progetto valorizza le iniziative più innovative del panorama biomedicale italiano, finalizzate alle applicazioni in Oculistica.
Attualmente la chirurgia oculistica può garantire livelli di efficacia e sicurezza che hanno pochi eguali nel panorama medico. Questo livello di eccellenza è stato raggiunto anche grazie a un importante contributo della tecnologia, che nel corso degli anni ha subito un processo di affinamento costante.
Al fine di accelerare l’innovazione in campo oftalmologico occorrono idee e progetti originali, ma anche un meccanismo virtuoso in grado di individuare queste idee, di valorizzarle e di sostenerle lungo il cammino di trasferimento tecnologico, dalla ricerca all’applicazione.
Per assicurare questa continuità tra ricerca e impresa, la Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino ha istituito il Premio Applico – Oftalmologia 2014 insieme a Innogest SGR, gestore dei principale fondi di venture capital attivi in Italia nel settore biomedicale e in collaborazione con la Società Oftalmologica Italiana.
Due le diverse tipologie di premio:
- Il Premio “Miglior Progetto Applicato nell’Oftalmologia Italiana 2014”, dedicato alla singola iniziativa già strutturata in impresa, o sufficientemente pronta per esserlo. Al miglior progetto presentato verrà attribuita una somma in denaro, variabile tra 50.0000 e 120.000 euro, sotto forma di Grant d’Onore, unitamente ad un sostegno per lo sviluppo dell’impresa.
- Il Premio “ Idea applicata dell’Oftalmologia Italiana 2014” sarà invece attribuito alle iniziative (fino a 5) ritenute più promettenti ma ancora in una fase di sviluppo. Per ogni iniziativa individuata come meritevole, è previsto un supporto diretto o in servizi di mentoring per un valore non inferiore a 10.000 euro, sotto forma di Grant d’Onore.
Il termine per la presentazione delle candidature al Premio Applico – Oftalmologia 2014 è fissato al 31 ottobre prossimo. Un’apposita giuria, composta da oftalmologi di fama nazionale ed internazionale, esperti di finanza e industria, sceglierà i vincitori, che saranno proclamati in occasione del Congresso Nazionale SOI, in programma a Roma dal 21 al 24 novembre 2014.
Per maggiori informazioni relative alle modalità di iscrizione e partecipazione al Premio è possibile visitare il sito www.premioapplico.it, o scrivere a [email protected]

Consulta il Bando

Autori: 
Sezioni: 
Canali: 
Bando

prossimo articolo

La povera innocenza della gente, calpestata dalla guerra

In primo piano i rottami arrugginiti di un carrarmato, con i cingoli in evidenza; sullo sfondo rovine di abitazioni devastate dalla guerra

La guerra incide in modo profondo sulla salute delle popolazioni. Non solo aumenta l’esposizione ai rischi, ma anche indebolisce, a volte sino alla distruzione, i fattori di protezione, come le reti comunitarie, l’approvvigionamento idrico sicuro, i comportamenti positivi per la ricerca della salute, la stabilità sociale. Le prime vittime sono donne e bambini. Pubblichiamo un estratto del saggio Il cronico trauma della guerra. Donne e bambini le prime vittime (Il Pensiero Scientifico Editore) di Maurizio Bonati, di prossima pubblicazione.

Crediti immagine: Freepik

Una rappresentazione corale, che delle guerre descrive le terribili ricadute sulla salute, sulla vita e sul futuro delle persone e dei Paesi. E in cui ai dati, numerosi e solidi, si affiancano i vissuti, nella lettura che ne hanno dato scrittori, artisti, teatranti, filosofi, cantanti, testimoni e operatori di pace. Su Scienza in rete un’anticipazione del libro di Maurizio Bonati Il cronico trauma della guerra, dal 2 maggio in libreria.