fbpx Un viaggio tra i ghiacci e nel tempo | Scienza in rete

Un viaggio tra i ghiacci e nel tempo

CLAST (CLimate in Antarctica for Sediments and Tectonics) è una app didattica che consente di approfondire le proprie conoscenze sull'Antartide attraverso nozioni di geologia e scienze della terra.
CAST consente inoltre di fare un viaggio nel tempo alla scoperta delle caratteristiche e dell'evoluzione della calotta glaciale antartica durante gli ultimi 150 mila anni. L'app infatti mette a disposizione una rappresentazione dei risultati del progetto scientifico internazionale ANDRILL.

[video: http://vimeo.com/40571970]

ANDRILL (ANtarctic geological DRILLing) è un progetto di ricerca internazionale e multidisciplinare che si prefigge di studiare il ruolo che l'Antartide ha avuto sul clima del nostro pianeta e sui suoi cambiamenti durante l'era Cenozoica (ultimi 65 milioni di anni).
Il progetto scientifico paleoclimatico ha studiato la composizione di carote di roccia lunghe oltre 1.000 m prelevate dal fondale marino. Le perforazioni profonde di sedimenti sono state effettuate nell'area di McMurdo.
I risultati ottenuti da queste perforazioni consentono di avere con estremo dettaglio nuove informazioni sulla storia evolutiva della calotta polare antartica e del clima durante gli ultimi 20 milioni di anni.
ANDRILL vede protagonisti vari centri di ricerca Italiani (CNR, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'Università di Siena), università e centri di ricerca Americani, Neo Zelandesi e Tedeschi.

[video:http://youtu.be/j7Q0uDsZtS0]

[video:http://youtu.be/Xl75ChKPlj8]

[video:http://vimeo.com/18659358]

CLAST è stata realizzata grazie al lavoro di un gruppo di ricercatori del progetto ANDRILL e al supporto del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA), dell'Università degli Studi di Padova e dell'Università degli Studi di Siena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, del Museo Nazionale dell'Antartide e del Museo delle Scienze di Trento.

Poiché lo scopo di CAST è proprio quello di essere utilizzata a fini didattici, sul sito sono disponibili molti materiali per insegnanti e studenti utili al fine di comprendere tutte le funzioni dell'app e i principali metodi usati dai ricercatori per ricostruire la storia climatica dell'Antartide.

Animazioni:
Avanzamento e regressione della piattaforma di ghiaccio
Dimensioni del continente antartico
Ghiacciai (con scheda di lavoro)