Ricerca Telethon

09 Nov 2015 - Polemiche
Il dopo Expo si colora di scienza, ma anche del giallo del mistero, e del verde della bile. Non è stato accolto infatti con grandi sorrisi il piano “marziano” calato su Milano dal premier Matteo Renzi: lo Human Technopole Italy 2040, una sorta di Boston area meneghina, composta in prima battuta dall’Istituto italiano di tecnologia (IIT) di Genova, Fondazione Mach di Trento e l’ISI di Torino… E Milano? Ah, è vero, Milano.
LUCA CARRA [leggi tutto]
04 Lug 2015 - Ricerca italiana
Quello dei giovani è il nodo di gran lunga principale che l’università italiana deve sciogliere. E quello dei giovani nell’università italiana è il nodo principale che il paese deve sbrogliare. Senza però un aumento del “numero di cervelli” al lavoro e senza una selezione sulla base esclusiva del merito della giovane classe di ricercatori (e più in generale, di classe dirigente) di domani, l’Italia non uscirà dalla sua condizione di declino.
LUCA CARRA e PIETRO GRECO [leggi tutto]
09 Maggio 2015 - Sperimentazione animale
Pubblichiamo la lettera che il Direttivo di AIRIcerca ha inviato a “La Repubblica” martedì 5 maggio 2015 a seguito della lettera della Senatrice Elena Cattaneo pubblicata su “La Repubblica” e ripresa da altre testate giornalistiche. AIRIcerca ha immediatamente risposto all’appello della Senatrice per una corretta informazione scientifica al fine di evitare pericolose derive antiscientifiche.
LUCA CASSETTA [leggi tutto]
08 Maggio 2015 - Scienza e politica
Le argomentazioni contro la sperimentazione animale sono di natura etica e scientifica. Mentre le prime implicano una scelta in base a propri valori le seconde possono essere passate alla prova dei fatti. La sperimentazione animale non serve al progresso umano, è anzi dannosa, ci sono già valide alternative sono la prima parte di un sillogismo che porta a concludere che questa pratica va abbandonata. Vediamo se è davvero così.
SERGIO CIMA [leggi tutto] Discuss
05 Maggio 2015 - Contro l'oscurantismo
Oggi in Senato è prevista la discussione e la votazione di quattro mozioni sul tema “Promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali’’. Le mozioni intendono impegnare il Governo a rendere ancor più restrittivo il decreto legislativo sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. La proibizione all’uso degli animali nella ricerca biomedica italiana significherebbe però un danno mortale alla ricerca in generale.
Gruppo 2003 [leggi tutto]
11 Mar 2015 - Ricerca biomedica
Una sede, l’Accademia dei Lincei a Roma, è prestigiosa, di quelle che portano già nel nome l’autorevolezza di secoli di storia. L’altra, nel contesto della convention Telethon a Riva del Garda, è suggestiva, coronata dalle montagne che si affacciano sul lago. Due splendidi scenari che hanno visto nuovi tentativi per fare chiarezza su uno dei temi che scaldano di più il dibattito tra il mondo della ricerca e il grande pubblico.
ROBERTA VILLA [leggi tutto]
24 Feb 2015 - Ricerca e sviluppo
La Germania investe 100 miliardi all'anno in ricerca ed è il quarto paese al mondo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone per attenzione alla ricerca scientifica. Gran parte di questi soldi vanno alle circa 300 Università che insieme contano più di 2 milioni e mezzo di studenti, 400 mila in più del 2005. L'Italia invece è lontanissima dai progetti di investimento pubblico della Germania.
GIUSEPPE REMUZZI [leggi tutto]
18 Feb 2015 - Ricerca scientifica
Pubblichiamo la lettera di 400 ricercatori indirizzata a Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il bando Sir del gennaio 2014 è rimasto senza valutatori fino a ottobre. Di conseguenza ancora non si sanno i nomi dei vincitori. In Europa in media ci vuole la metà del tempo.
Redazione [leggi tutto]
Video - Sperimentazione animale
See video
Diversi punti di vista sulla sperimentazione animale
Francesco Aiello, Emanuela Clavarino, Giuseppe Nucera
03-Dic-2013
Video - TELETHON & ORPHANET
See video
Intervento di Daniela Lauro di Famiglie SMA onlus
Emanuela Clavarino
19-Ott-2012
Video - Telethon & Orphanet
See video
RAM-NET: registro italiano dei pazienti con malattie neuromuscolari
Emanuela Clavarino
16-Ott-2012
Video - Maratona per Telethonitalia
See video
La storia di Mohamad raccontata da Alessandra ricercatrice Telethon
Telethonitalia
18-Dic-2011
Video - Maratona per Telethonitalia
See video
Giulio Cossu spiega che cos'è questa malattia
Telethonitalia
17-Dic-2011

Rassegna stampa

Il gene che può bloccare l'emofilia B (Corriere della Sera, 06 Mar 2015)
L'appello di Napolitano: contribuite a Telethon (Corriere della Sera, 13 Dic 2014)
AIRC, 94 milioni per la ricerca (Vita, 05 Lug 2014)
La ricerca Telethon supera Harvard e Yale (Corriere della Sera, 25 Giu 2014)
Airc, raccolti 146mila euro (Il Gazzettino, 09 Giu 2014)
Tumori, trovato un "interruttore" (L'Unità, 07 Mar 2014)

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso