Immunologia e difese immunitarie

28 Giu 2016 - Ricerca
Dopo 16 anni, la Conferenza Internazionale su HIV/AIDS torna a Durban, Sud-Africa, dove il virus mantiene livelli di prevalenza (con oltre 6 milioni di persone infettate) e di trasmissione da record. Qual è lo stato della ricerca? Diversi studi appena pubblicati sulle migliori riviste scientifiche internazionali hanno introdotto un potenziale nuovo “player”: gli anticorpi (Ab) anti-HIV, o meglio, una superselezione di Ab. In Italia intanto...
GUIDO POLI [leggi tutto]
23 Ott 2015 - Salute
Quali sono le strategie migliori per fare campagna a supporto delle vaccinazioni in modo da ottenere gli effetti desiderati, soprattutto per portare gli indecisi dalla parte giusta? Oggi la comunicazione di temi controversi è un problema ben studiato sperimentalmente, e in particolare la vaccinazione è stata oggetto di alcune esperimenti che hanno prodotto risultati interessanti.
GILBERTO CORBELLINI, ALBERTO MANTOVANI [leggi tutto]
05 Ott 2015 - Nobel 2015
I vincitori del Nobel 2015 per la medicina scelti dal Karolinska Institutet di Stoccolma sono: l’irlandese William Campbell, il giapponese Satoshi Ōmura e la cinese Youyou Tu. Le loro scoperte hanno aiutato a combattere la malaria e le infezioni causate dai batteri intestinali.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
19 Lug 2015 - Ebola
Il 2014 è stato l'anno in cui un virus e la sua diffusione ha fatto tremare tutto il mondo: è stato l'anno di Ebola. Zona rossa è un viaggio documentato e sconvolgente all’interno di una delle emergenze sanitarie più tragiche degli ultimi decenni. Ma il libro non si limita alla cronaca, affronta con lucidità i limiti e gli errori che persone e istituzioni hanno compiuto; tocca il carico di conflitti locali e internazionali che Ebola ha innescato.
DONATO GRECO [leggi tutto]
27 Ott 2014 - Influenza
E’ stata finalmente ricostruita l'origine degli anticorpi capaci di combattere diversi tipi di virus dell'influenza. Si è scoperto che a scatenarli basta un'unica mutazione e la ricostruzione di questa sorta di albero genealogico molecolare potrebbe essere la base per mettere a punto un vaccino "universale", contro tutti i tipi di influenza.
ELISA VICENZI [leggi tutto]
Pandemia
14 Maggio 2015 - Pandemie
La dura lezione del non ancora spento “outbreak” del virus Ebola dimostra quanto la comunità globale sia vulnerabile alle infezioni virali. La maggior parte dei recenti richiami ad agire per combattere le epidemie virali hanno sottolineato la necessità di aumentare la nostra capacità diagnostica a livello globale e d’individuare gruppi di esperti che possano recarsi rapidamente nei luoghi in cui sono segnalati nuovi focolai d’infezione.
ROBERT C. GALLO, N. SCOTT FINE, DIANE E. GRIFFIN, SHARON H. HRYNKOW e UMBERTO BERTAZZONI [leggi tutto]
Pandemia
16 Mar 2015 - Vaccini
Berlino sta vivendo una forte epidemia di morbillo. Iniziata nell'ottobre 2014, per gli esperti non si tratta di una sorpresa assoluta perché le lacune nella vaccinazione della popolazione sono relativamente grandi. Ne abbiamo parlato con Alberto Villani, responsabile di Pediatria Generale dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e con Susanna Esposito, Presidente della Commissione OMS per l’eliminazione di morbillo e rosolia congenita.
ANTONIO PILELLO intervista ALBERTO VILLANI e SUSANNA ESPOSITO [leggi tutto]
10 Mar 2015 - Virologia
E' stata fotografata per la prima volta la struttura del nucleo dei linfociti e scoperte le "tane" dove l'Hiv si nasconde fino a diventare 'invisibile'. La ricerca è stata realizzata all'ICGEB di Trieste da un gruppo di studiosi guidati da Mauro Giacca. Si tratta di un passo avanti che potrebbe risultare fondamentale nella lotta contro questa malattia.
LAURA MOSCA [leggi tutto]
16 Feb 2015 - Immunologia
Esiste un gene capace di 'spegnere' il cancro, e lo fa con un meccanismo «nuovo e unico»: tenendo cioè sotto controllo l'infiammazione alla base della malattia. La scoperta, frutto di uno studio coordinato da Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Humanitas e finanziato da Airc è stata appena pubblicata su Cell.
FRANCESCO AIELLO intervista ALBERTO MANTOVANI [leggi tutto]
30 Gen 2015 - Biologia
A determinare un sistema immunitario efficiente, più che la genetica, sarebbero i fattori ambientali, come la dieta, l’esposizione a virus e batteri, l’igiene orale e soprattutto le vaccinazioni. A rivelarlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista “Cell” che ha analizzato centinaia di parametri immunologici di campioni di sangue di coppie di gemelli omozigoti ed eterozigoti.
FEDERICO BAGLIONI [leggi tutto]
Video - Microbiologia
See video
Donato Greco, dell'iPRI di Lione, ci porta nel complesso mondo dei microbi.
Giuseppe Nucera
11-Set-2015
Video - Festival della Scienza 2014
See video
Intervista ad Alfredo Nicosia, Direttore scientifico e co-fondatore di Okairos
Francesco Aiello, Michele Bellone, Giuseppe Nucera
30-Ott-2014
Dal 22 al 27 agosto, è in corso il XV Congresso Internazionale di Immunologia, promosso e organizzato dall’International Union of Immunological Societies (IUIS) e dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA).
Redazione
23-Ago-2013
Recensioni - Recensioni
vaccini
I vaccini rappresentano l'intervento medico a basso costo che più di tutti ha cambiato la vita dell'uomo: "I vaccini dell'era globale", il libro scritto da Rino Rappuoli con la collaborazione di Lisa Vozza, ne racconta la storia.
ALBERTO MANTOVANI
11-Nov-2009
Video - Darwin 1809-2009
See video
Alberto Mantovani parla di immunologia ed evoluzionismo
25-Set-2009