Immunologia e difese immunitarie

14 Ago 2014 - Medicina
Diversi passi sono stati compiuti per combattere l’HIV e l’AIDS negli ultimi 20 anni e oggi a livello globale circa 13 milioni di persone hanno accesso ai farmaci antiretrovirali, mentre i decessi sono diminuiti da 1,7 a 1,3 milioni all’anno. Alcune delle novità più importanti, verso la possibilità di una “cura funzionale”, sono state presentate nel corso della XX Conferenza Internazionale sull’HIV/AIDS.
GUIDO POLI [leggi tutto]
14 Ago 2014 - HIV
Tra le vittime dell’aereo malese precipitato in Ucraina c’erano numerosi ricercatori, operatori e attivisti in viaggio per partecipare alla Conferenza internazionale sull’Aids in programma in Australia. E, tra loro, anche il sessantenne Joep Lange, considerato uno dei pionieri nella lotta contro la malattia e già presidente, dal 2002 al 2004, della International Aids Society.
ROBERT C. GALLO [leggi tutto]
13 Ago 2014 - Pandemie
L'epidemia di Ebola ha ucciso finora 1.013 persone e ne ha contagiato 1.848 in 4 Paesi dell'Africa occidentale e al momento non si vede la fine alla diffusione del virus. La speranza è sempre più legata all’utilizzo di farmaci sperimentali mentre per un vaccino si dovrà attendere il 2015. Quali sono questi farmaci sperimentali? E’ giusto utilizzarli?
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
Pandemia
08 Ago 2014 - Immunologia
In un articolo pubblicato su Nature, un gruppo di ricercatori dell’azienda Genentech ha indagato la correlazione tra Interleuchina (IL)-22 e disturbi metabolici partendo dall’osservazione che l’obesità nei topi è comunemente associata con infiammazione cronica e carenza di difese immunitarie a livello della mucosa, mentre i topi con carente immunità mucosale spesso sviluppano disordini metabolici.
LAURA MOSCA [leggi tutto]
11 Apr 2014 - Medicina
Come mostrano i dati prodotti annualmente dall'OMS, la battaglia dell'uomo per debellare dal pianeta malattie come colera, polio, peste, malaria e pandemie influenzali è lungi dall'essere conclusa. Anche l'Occidente, seppur abbia fatto passi da gigante, lotta ancora contro lebbra e tubercolosi. Qui le mappe dei più recenti focolai.
CRISTINA DA ROLD [leggi tutto]
Dal 22 al 27 agosto, è in corso il XV Congresso Internazionale di Immunologia, promosso e organizzato dall’International Union of Immunological Societies (IUIS) e dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA).
Redazione
23-Ago-2013
Recensioni - Recensioni
vaccini
I vaccini rappresentano l'intervento medico a basso costo che più di tutti ha cambiato la vita dell'uomo: "I vaccini dell'era globale", il libro scritto da Rino Rappuoli con la collaborazione di Lisa Vozza, ne racconta la storia.
ALBERTO MANTOVANI
11-Nov-2009
Video - Darwin 1809-2009
See video
Alberto Mantovani parla di immunologia ed evoluzionismo
25-Set-2009

Rassegna stampa

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso

Eventi in programma

Venerdì, 5 Settembre, 2014 (Tutto il giorno) - Domenica, 7 Settembre, 2014 (Tutto il giorno)
Giovedì, 23 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno) - Venerdì, 24 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno)