Immunologia e difese immunitarie

21 Ott 2014 - V Convegno scientifico ARISLA
Qualche settimana fa si è svolta la V edizione del Convegno scientifico nazionale di AriSLA. L’evento rappresenta il consueto appuntamento della Fondazione con la comunità scientifica nazionale e internazionale che si occupa di Sclerosi Laterale Amiotrofica. E’ stata un’occasione preziosa per far conoscere i risultati dei progetti di ricerca di base, traslazionale, clinica e tecnologica sostenuti e finanziati dalla Fondazione.
Ufficio Scientifico di AriSLA [leggi tutto]
08 Ott 2014 - Vaccini
Nella Ulss 20 di Verona prima di organizzare un’efficace campagna di vaccinazioni si sono avuti migliaia di casi notificati. Dopo però il consolidamento della campagna vaccinale da anni non si manifestano eventi epidemici. C’è, però, un aspetto da sottolineare: le statistiche ufficiali indicano che la copertura vaccinale è inferiore al livello del 95% considerato necessario per interrompere la circolazione del virus. Perché non si ha un’epidemia?
MASSIMO VALSECCHI, GIAMBATTISTA ZIVELONGHI [leggi tutto]
06 Ott 2014 - Aids
Uno studio italiano pubblicato su The Lancet conferma l’impossibilità di eliminare del tutto il virus dell’AIDS e spiega perché. Abbiamo nelle nostre mani una terapia, ma la guarigione è un obiettivo attualmente irraggiungibile. Lo spiega l’autore della ricerca.
MARIO CLERICI [leggi tutto]
04 Set 2014 - Medicina
Anche se il virus della polio, grazie ai vaccini, può considerarsi quasi eradicato, con poche centinaia di casi in tutto il mondo, un dato allarmante arriva dallo studio di alcuni scienziati tedeschi e del Gabon, che hanno trovato un virus della polio mutato, in grado di resistere alla protezione del vaccino.
LIVIA MARIN [leggi tutto]
14 Ago 2014 - Medicina
Diversi passi sono stati compiuti per combattere l’HIV e l’AIDS negli ultimi 20 anni e oggi a livello globale circa 13 milioni di persone hanno accesso ai farmaci antiretrovirali, mentre i decessi sono diminuiti da 1,7 a 1,3 milioni all’anno. Alcune delle novità più importanti, verso la possibilità di una “cura funzionale”, sono state presentate nel corso della XX Conferenza Internazionale sull’HIV/AIDS.
GUIDO POLI [leggi tutto]
Dal 22 al 27 agosto, è in corso il XV Congresso Internazionale di Immunologia, promosso e organizzato dall’International Union of Immunological Societies (IUIS) e dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA).
Redazione
23-Ago-2013
Recensioni - Recensioni
vaccini
I vaccini rappresentano l'intervento medico a basso costo che più di tutti ha cambiato la vita dell'uomo: "I vaccini dell'era globale", il libro scritto da Rino Rappuoli con la collaborazione di Lisa Vozza, ne racconta la storia.
ALBERTO MANTOVANI
11-Nov-2009
Video - Darwin 1809-2009
See video
Alberto Mantovani parla di immunologia ed evoluzionismo
25-Set-2009

Press & News

Rassegna stampa
La Repubblica: Gli eroi dell'Ebola (08 Ago 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
L'Unità: Nel nostro Paese la metà dei malati di Aids non si cura (02 Giu 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Corriere della Sera: La poliomelite di nuovo in marcia. Anche l'occidente torna in pericolo (10 Maggio 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Corriere della Sera: Vaccino per bimbi e rischio autismo, un pm indaga (24 Mar 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Il Sole 24 Ore: Il genetista della malaria (23 Feb 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
L'Espresso: Tubercolosi: Strade nuove per il vaccino (14 Feb 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Il Sole 24 Ore: Effetto Warburg contro il cancro (05 Gen 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Corriere della Sera: Influenza A, l’eccessivo allarmismo di chi aveva interessi (economici) in gioco (20 Nov 2013) ⬇︎ Scarica il pdf

Event guide

Eventi in corso

Giovedì, 23 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno) - Venerdì, 24 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno)
Giovedì, 23 Ottobre, 2014 - 10:00 - 18:00