Valutazione della ricerca

11 Lug 2014 - Politica della ricerca
“Il pubblico deve finanziare la ricerca perché crea nuova conoscenza e non per la sua utilità pratica immediata. E’ dalle nuove conoscenze che arriveranno poi le applicazioni utili”. A sottolinearlo sono i consiglieri scientifici del Cnr attraverso un loro documento: “Dichiarazione sui benefici della scienza”.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
16 Giu 2014 - Ricerca e università
L'operazione di accorpamento degli oltre venti enti di ricerca annunciato dallo stesso premier Renzi guadagna tempo. Il problema del riordino degli Enti Pubblici di Ricerca italiani non ha niente a che fare con gli EPR stessi. È piuttosto la questione del sistema italiano della ricerca che vogliamo e dobbiamo affrontare e riordinare, partendo dalle radici.
GIOVANNI BIGNAMI [leggi tutto]
13 Maggio 2014 - Università
Per avere la abilitazione bisogna superare tre soglie stabilite dall’Anvur: numero di pubblicazioni, numero di citazioni e indice H o analogo. Una possibilità prevista, che elude il principio delle tre soglie, è quella di avere citazioni sotto soglia, ma un numero di lavori sopra soglia e un H-index discreto.In altre parole la norma favorisce la pubblicazione di tanti lavori anche se su riviste di basso profilo che nessuno legge.
GIACOMO RIZZOLATTI [leggi tutto]
13 Maggio 2014 - Università
Da qualche settimana una sparuta minoranza di professori universitari lavorano all’accreditamento dei dottorati presso il ministero. Che cosa significhi bene questo accreditamento, non mi è chiaro, e soprattutto nessuno ha saputo rispondermi alla domanda: che cosa succede a un dottorato che non viene accreditato?
ROBERTO LUCCHETTI [leggi tutto]
16 Apr 2014 - Ricerca e sviluppo
L’Italia investe solo l’1,3% del Pil in ricerca e sviluppo. C’è la necessità di aumentare i finanziamenti, ma è anche di rivedere il nostro sistema di governance. Districare i nodi che frenano lo sviluppo non è semplice a causa della complessità del sistema su cui si deve intervenire, ma la gestione di un settore così centrale nella società della conoscenza non è un problema solo per il nostro Paese. Come l’hanno affrontato alcuni paesi europei?
FRANCESCO AIELLO, MICHELE BELLONE, ANTONIO PILELLO [leggi tutto]
Grafici - Ricerca

Le più influenti menti scientifiche del mondo secondo Thomson Reuters.

Thomson Reuters
28-Giu-2014
Grafici - Valutazione della ricerca

In questi dati vengono sintetizzati i 3 nodi essenziali del mondo accademico italiano, che rientrano ora in un contesto più internazionale dopo la conclusione del processo VQR2004-2010.

Mauro Degli Esposti
25-Set-2013
Video - Valutazione della ricerca
See video
Il Ministro dell'Istruzione interviene alla presentazione del rapporto VQR.
Francesco Aiello
17-Lug-2013
Video - Presidente CNR
See video
Programma di Luigi Nicolais alle Elezioni Politiche del 2008
Luigi Nicolais
20-Feb-2012

Rassegna stampa

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso

Eventi in programma

Giovedì, 23 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno) - Venerdì, 24 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno)