Valutazione della ricerca

05 Lug 2016 - Scienza e società
Progetti importanti come Human Technopole mostrano come sia ancora carente il coinvolgimento di portatori d’interesse nelle scelte strategiche e nei processi di valutazione dei risultati della ricerca scientifica. La testimonianza di Rosa Cervellione, Presidente dell’Associazione di promozione sociale FIE-Federazione Italiana Epilessie e madre di Vera, affetta da una grave forma di epilessia per la quale, fino ad oggi, non esiste cura.
ROSA A. CERVELLIONE [leggi tutto]
24 Giu 2016 - Convegno Mind the Gap
Il Convegno “Mind the Gap. Il finanziamento della ricerca in italia” (24 giugno, Aula Magna, Università Statale di Milano) ha riunito alcuni dei più autorevoli esponenti della comunità scientifica per un confronto pubblico, e un contributo operativo, sul tema della governance della ricerca in Italia. Obiettivo: arrivare anche in Italia a una Agenzia nazionale della ricerca, che eroghi i fondi in modo trasparente e non condizionato dalla politica.
REDAZIONE [leggi tutto]
10 Maggio 2016 - Politica Ricerca
Con la pubblicazione del nuovo Piano Nazionale per la Ricerca (PNR), al di là delle valutazioni (importantissime!) di merito, si rinfocola ancora una volta l’annoso dibattito sulla differenziazione ricerca di base-ricerca applicata, dibattito che porta spesso ad analisi sulla valenza ed efficacia del finanziamento alla ricerca che lasciano, a mio avviso, il tempo che trovano.
SANDRO FUZZI [leggi tutto]
18 Mar 2016 - Recensioni
Da quando l’attività scientifica ha smesso di essere un’attività aperta, disinteressata e collaborativa per inseguire il profitto, imbrogli e imbroglioni non mancano nel campo della ricerca. Enrico Bucci, nel libro "Cattivi scienziati" (Add Editore, Torino 2015, pp. 160, 14 €), mostra come si possano imbrogliare le carte ma è ottimista: la scienza ha in sé gli anticorpi per sconfiggere chi froda.
ROBERTO SATOLLI [leggi tutto]
10 Feb 2016 - Italia
La ricerca pubblica in Italia continua il suo declino, come mostra il report. I tagli hanno colpito soprattutto ricerca e università, evidentemente i punti di minor resistenza nella geografia dei vari ministeri. La piccola ripresa nel 2013 è stata annullata nel 2014 e nel 2015. Con questi numeri non si va da nessuna parte, e pian piano anche le residue eccellenze italiane verranno meno. Allarme dal Convegno del Gruppo 2003 e qualche proposta.
LUCA CARRA, SERGIO CIMA [leggi tutto]
16 Apr 2015 - Ricerca italiana
Il 5 aprile sono stati pubblicati i risultati del Premio Giovani Ricercatori Italiani, organizzato dal Gruppo 2003 per la ricerca Scientifica. A vincere la prima edizione sono stati Paola Santini e Gian Paolo Fadini. Pubblichiamo le motivazioni espresse dalla Giuria in merito ai vincitori.
REDAZIONE [leggi tutto]
31 Mar 2015 - Ricerca
CORDIS ha pubblicato i primi dati di partecipazione al programma Horizon 2020. I dati riguardano i 2.399 progetti partiti il 2014. Le organizzazioni italiane sono al quarto posto per numero di partecipazioni. Per quanto riguarda gli enti italiani si confermano ai primi posti per numero di partecipazioni gli enti che già guidavano la classifica dei progetti FP7. Il CNR precede tutti con 39 progetti.
SERGIO CIMA, MARCO MILANO [leggi tutto] Discuss
05 Mar 2015 - Politica della ricerca
È con entusiasmo che il direttore di Nature, in un editoriale pubblicato sull’ultimo numero della rivista, ha salutato l’attività di Senatore a Vita della Repubblica espletata da Elena Cattaneo. Quel «Brava!» si riferisce anche e soprattutto all’indagine conoscitiva promossa dalla stessa Elena Cattaneo e realizzata dalla 12a Commissione permanente (igiene e sanità) sul cosiddetto “caso Stamina”.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
24 Feb 2015 - Ricerca e sviluppo
La Germania investe 100 miliardi all'anno in ricerca ed è il quarto paese al mondo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone per attenzione alla ricerca scientifica. Gran parte di questi soldi vanno alle circa 300 Università che insieme contano più di 2 milioni e mezzo di studenti, 400 mila in più del 2005. L'Italia invece è lontanissima dai progetti di investimento pubblico della Germania.
GIUSEPPE REMUZZI [leggi tutto]
18 Feb 2015 - Ricerca scientifica
Pubblichiamo la lettera di 400 ricercatori indirizzata a Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il bando Sir del gennaio 2014 è rimasto senza valutatori fino a ottobre. Di conseguenza ancora non si sanno i nomi dei vincitori. In Europa in media ci vuole la metà del tempo.
Redazione [leggi tutto]
Come rilanciare la ricerca universitaria: il G2003 al Corriere della Sera
Corriere della Sera
15-Giu-2016
Grafici - Ricerca

Università ed enti di ricerca italiani propongono un gran numero di progetti di ricerca ERC Starting Grants ma pochi vengono finanziati

Sergio Cima
05-Gen-2015
Grafici - Fact checking
Natalità e spesa in ricerca

Angelo Panebianco in un articolo pubblicato sul Corriere della Sera ipotizza una correlazione tra denatalità e calo degli investimenti in ricerca. Confrontando i dati riferiti al 2012 questa correlazione non sembra esistere.

Sergio Cima
23-Dic-2014
Recensioni - Scienza e società
Ripercorrendo la storia dell’Europa dalle origini al XIII secolo, Pietro Greco pone in evidenza lo stretto rapporto tra sviluppo economico politico e culturale e l’investimento nei saperi scientifici.
ANDREA CERRONI
25-Nov-2014
Video - Rientro dei cervelli
See video
La Fondazione Armenise finanzia il rientro in Italia di giovani ricercatori.
LUCA CARRA
11-Nov-2014
Grafici - Ricerca

Le più influenti menti scientifiche del mondo secondo Thomson Reuters.

Thomson Reuters
28-Giu-2014
Grafici - Valutazione della ricerca

In questi dati vengono sintetizzati i 3 nodi essenziali del mondo accademico italiano, che rientrano ora in un contesto più internazionale dopo la conclusione del processo VQR2004-2010.

Mauro Degli Esposti
25-Set-2013
Video - Valutazione della ricerca
See video
Il Ministro dell'Istruzione interviene alla presentazione del rapporto VQR.
Francesco Aiello
17-Lug-2013

Press & News

iPaper
Il Sole 24 Ore: L'anticorruzione dei cervelli (01 Mar 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Corriere della Sera - Milano: «Atenei, così il merito è garantito» (24 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Corriere della Sera: Nel Paese più a rischio di terremoti dimezzate le università di geologia (22 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Il Sole 24 Ore: Sviluppare le proprietà intellettuali degli atenei (10 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Il Sole 24 Ore: L'Italia ha bisogno di un jobs act della ricerca (06 Dic 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
L'Espresso: Professori? No, burocrati (29 Ago 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Il Sole 24 Ore: Splendori e miserie dei ranking universitari (27 Ago 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Italia Oggi: Ecco il prestito per l'università (11 Ago 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Il Messaggero: Università, in Italia tasse da record (05 Ago 2014) ⬇︎ Scarica il pdf

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso