Neuroscienze

24 Feb 2016 - Ricerca & sviluppo
Parte il centro targato IIT, diretto da Roberto Cingolani, nell'area Expo. Coinvolte le tre università milanesi, e la rete degli ospedali. Human Technopole riceverà un finanziamento di 150 milioni di euro l'anno, coinvolgendo a regime 1.500 persone in 30 mila metri quadri di laboratori. Obiettivi medicina di precisione soprattutto su cancro e malattie neurodegenerative; nutraceutica e biotecnologie agrarie. Protagoniste le omiche e big data.
CRISTINA DA ROLD [leggi tutto]
17 Dic 2015 - Neuroscienze
Solo di recente è stato definito il ruolo e le funzioni del sistema cannabinoide endogeno. Questo sistema rappresenta per la neuroscienza un passo in avanti per la comprensione del sistema di comunicazione neuronale, che prima di queste scoperte era considerato a senso unico, cioè si credeva che il flusso di comunicazione avvenisse solo in un verso, dal neurone presinaptico al neurone postsinaptico.
OSCAR SASSO, DANIELE PIOMELLI [leggi tutto]
07 Nov 2015 - Neuroscienze
Cos’è la mente e che relazioni ha con il cervello? La libertà dell’uomo è un’illusione? E se non è un’illusione, dove ha origine? Le domande sono non solo connesse, ma anche molto antiche. Attraversano l’intera cultura occidentale. Da due millenni e più se le pongono, con diverso accento, i filosofi. Solo da qualche anno, invece, gli scienziati hanno cessato, almeno in parte, di considerarle un problema intrattabile.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
28 Ott 2015 - Neuroscienze
Uno studio internazionale ha mostrato come un farmaco già in commercio da anni per la cura dell'asma, è in grado di invertire il corso dell'invecchiamento cerebrale e la perdita delle funzioni cognitive in animali anziani ai quali il farmaco è stato somministrato per 6 settimane a dosaggi compatibili con quelli già in uso nell’uomo. La ricerca è stata pubblicata su Nature Communications.
MARIA PIA ABBRACCHIO [leggi tutto]
15 Set 2015 - Neurologia
E’ possibile che il morbo d’Alzheimer possa esser stato trasmesso ad alcune persone attraverso una particolare procedura medica. Ad azzardare questa ipotesi è stato un gruppo di ricercatori dell’University College di Londra in uno studio pubblicato su «Nature». Ma i dati epidemiologici lo escludono.
GIUSEPPE REMUZZI [leggi tutto]
05 Maggio 2015 - Contro l'oscurantismo
Oggi in Senato è prevista la discussione e la votazione di quattro mozioni sul tema “Promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali’’. Le mozioni intendono impegnare il Governo a rendere ancor più restrittivo il decreto legislativo sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. La proibizione all’uso degli animali nella ricerca biomedica italiana significherebbe però un danno mortale alla ricerca in generale.
Gruppo 2003 [leggi tutto]
01 Dic 2014 - Medicina
Il potere dell’aspettativa potrebbe rappresentare un’arma in più nella cura della malattia di Parkinson. È questo in sostanza il risultato di una ricerca pubblicata su Nature Neuroscience e condotta da un'équipe di scienziati statunitensi. Secondo questo studio infatti nei pazienti affetti da Parkinson l’attività cerebrale correlata all’apprendimento aumenterebbe sia in risposta a un trattamento con placebo che con il farmaco vero e proprio.
LAURA MOSCA [leggi tutto]
21 Nov 2014 - Neuroscienze
Trovata la chiave per limitare la depressione nei topi. Ora si pensa a come trasferire queste nuove conoscenze sull’uomo. Questa scoperta apre in prospettiva la strada alla sperimentazione di nuovi bersagli sperimentali per il trattamento di questo disturbo
FEDERICO BAGLIONI [leggi tutto]
11 Ott 2014 - Medicina
Il peptide amiloide è implicato nell’insorgenza della malattia di Alzheimer, il suo accumulo nel cervello causa la morte dei neuroni e la conseguente demenza senile. Il peptide amiloide tuttavia non è solo presente nel cervello ma anche nei vasi sanguigni, dove è responsabile di complicanze cerebrovascolari associate all’Alzheimer. Uno studio italiano ha cercato di chiarire il modo in cui il peptide regola la funzionalità piastrinica.
LAURA MOSCA [leggi tutto]
06 Ott 2014 - Nobel 2014
Nobel per la Medicina a tre neuroscienziati: l’americano John O’Keefe e i norvegesi May-Britt ed Edvard Moser. Hanno scoperto le cellule nervose che costituiscono il sistema di posizionamento nel cervello: un sistema che ci permette di orientarci, come una sorta di “Gps biologico”, avendo costantemente le coordinate spaziali del luogo in cui ci troviamo.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
Video - Festival della Scienza 2015
See video
Etica, neuroscienze e biorobotica a confronto.
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
26-Ott-2015
Recensioni - Biografie
Questo libro è la prima biografia di Rita Levi-Montalcini pubblicata dopo la sua morte, un racconto della sua vita: i momenti di gloria e di sconforto, il Nobel del 1986 e gli anni successivi, in cui c'è ancora tanta scienza ma impegno civile, sociale e politico.
Giovanna Dall'Ongaro
25-Ott-2014
Recensioni - Graphic novel
Com'è fatto il nostro cervello? Quali sono i meccanismi alla base della memoria? A cosa servono i neuroni, e come sono fatti? Chi sei tu, davvero? Il libro scritto da Matteo Farinella e Hana Ros ci coinvolge in un viaggio onirico alla scoperta del cervello umano.
Livia Marin
12-Set-2014
Video - Fens 2014
See video
Intervista a Monica DiLuca (Presidente FENS) e Flavio Moroni (Presidente SINS)
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
08-Lug-2014
Video - Fens 2014
See video
Intervista a Roberto Caminiti dell'Università La Sapienza di Roma
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
07-Lug-2014
Video - Incontri Scienza
See video
Incontro organizzato dal Gruppo 2003 all'Università Bocconi di Milano
Sergio Cima, Giuseppe Nucera, Emanuela Clavarino
25-Apr-2013
App4Scientist - Crowdsourcing data
Il Wellcome Trust Centre for Neuroimaging dell'University College of London ha realizzato una app per fare un esperimento di massa. Lo scopo è di raccogliere informazioni su come agiamo e penasiamo giocando.
Emanuela Clavarino
04-Apr-2013
Video - Festival delle Scienze 2013
See video
Shimon Edelman è stato uno degli ospiti più attesi del Festival di Roma
GIUSEPPE NUCERA, FRANCESCO AIELLO
20-Gen-2013

Press & News

iPaper
La Repubblica: Neuroni umani dalle staminali, nuova frontiera per il Parkinson (07 Nov 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Il Sole 24 Ore: L'uomo che provò a capire il cervello (02 Nov 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Corriere della Sera: «Riparo il cervello con le staminali» Primi test sui malati di Parkinson (04 Ott 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Avvenire: La sfida all'Alzheimer riparte da Brescia (20 Set 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
La Lettura - Corriere della Sera: Vedo, dunque agisco (17 Ago 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
La Repubblica: "Il cervello artificiale è uno spreco di soldi" Scienziati in rivolta contro il progetto UE (14 Lug 2014) ⬇︎ Scarica il pdf, La Repubblica: "Il cervello artificiale è uno spreco di soldi" Scienziati in rivolta contro il progetto UE (14 Lug 2014) ⬇︎ Scarica il pdf

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso