Neuroscienze

21 Nov 2014 - Neuroscienze
Trovata la chiave per limitare la depressione nei topi. Ora si pensa a come trasferire queste nuove conoscenze sull’uomo. Questa scoperta apre in prospettiva la strada alla sperimentazione di nuovi bersagli sperimentali per il trattamento di questo disturbo
FEDERICO BAGLIONI [leggi tutto]
11 Ott 2014 - Medicina
Il peptide amiloide è implicato nell’insorgenza della malattia di Alzheimer, il suo accumulo nel cervello causa la morte dei neuroni e la conseguente demenza senile. Il peptide amiloide tuttavia non è solo presente nel cervello ma anche nei vasi sanguigni, dove è responsabile di complicanze cerebrovascolari associate all’Alzheimer. Uno studio italiano ha cercato di chiarire il modo in cui il peptide regola la funzionalità piastrinica.
LAURA MOSCA [leggi tutto]
06 Ott 2014 - Nobel 2014
Nobel per la Medicina a tre neuroscienziati: l’americano John O’Keefe e i norvegesi May-Britt ed Edvard Moser. Hanno scoperto le cellule nervose che costituiscono il sistema di posizionamento nel cervello: un sistema che ci permette di orientarci, come una sorta di “Gps biologico”, avendo costantemente le coordinate spaziali del luogo in cui ci troviamo.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
18 Set 2014 - Medicina
I danni funzionali del morbo di Alzheimer potrebbero essere contrastati direttamente dal cervello umano, almeno nelle prime frasi: è quanto affermato dai ricercatori dell'Università di Berkeley, che hanno appurato come l’organismo, al comparire della malattia, risponda con un’iperattività a livello cerebrale, quasi come se riconoscesse una carenza nel cervello.
LAURA MOSCA [leggi tutto]
16 Ago 2014 - Scienza e Società
La felicità dipende da molte diverse circostanze della vita. Ora gli scienziati hanno sviluppato un'equazione matematica che può predire quando saremo "al settimo cielo".
LIVIA MARIN [leggi tutto]
Recensioni - Biografie
Questo libro è la prima biografia di Rita Levi-Montalcini pubblicata dopo la sua morte, un racconto della sua vita: i momenti di gloria e di sconforto, il Nobel del 1986 e gli anni successivi, in cui c'è ancora tanta scienza ma impegno civile, sociale e politico.
Giovanna Dall'Ongaro
25-Ott-2014
Recensioni - Graphic novel
Com'è fatto il nostro cervello? Quali sono i meccanismi alla base della memoria? A cosa servono i neuroni, e come sono fatti? Chi sei tu, davvero? Il libro scritto da Matteo Farinella e Hana Ros ci coinvolge in un viaggio onirico alla scoperta del cervello umano.
Livia Marin
12-Set-2014
Video - Fens 2014
See video
Intervista a Monica DiLuca (Presidente FENS) e Flavio Moroni (Presidente SINS)
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
08-Lug-2014
Video - Fens 2014
Intervista a Roberto Caminiti dell'Università La Sapienza di Roma
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
07-Lug-2014
Video - Incontri Scienza
Incontro organizzato dal Gruppo 2003 all'Università Bocconi di Milano
Sergio Cima, Giuseppe Nucera, Emanuela Clavarino
25-Apr-2013
App4Scientist - Crowdsourcing data
Il Wellcome Trust Centre for Neuroimaging dell'University College of London ha realizzato una app per fare un esperimento di massa. Lo scopo è di raccogliere informazioni su come agiamo e penasiamo giocando.
Emanuela Clavarino