Neuroscienze

18 Set 2014 - Medicina
I danni funzionali del morbo di Alzheimer potrebbero essere contrastati direttamente dal cervello umano, almeno nelle prime frasi: è quanto affermato dai ricercatori dell'Università di Berkeley, che hanno appurato come l’organismo, al comparire della malattia, risponda con un’iperattività a livello cerebrale, quasi come se riconoscesse una carenza nel cervello.
LAURA MOSCA [leggi tutto]
16 Ago 2014 - Scienza e Società
La felicità dipende da molte diverse circostanze della vita. Ora gli scienziati hanno sviluppato un'equazione matematica che può predire quando saremo "al settimo cielo".
LIVIA MARIN [leggi tutto]
15 Lug 2014 - Neuroscienze
Oltre 600 neuroscienziati europei potrebbero boicottare lo Human Brain Project, il più ambizioso piano scientifico varato dalla Commissione Europea con un finanziamento di 1,2 miliardi di euro in 10 anni, a causa di “sostanziali problemi di efficienza e qualità”. Lo afferma una lettera inviata alla Commissione Europea.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto] Discuss
13 Lug 2014 - Divulgazione scientifica
“C’era una volta un neurone…Storia di un groviglio chiamato cervello” è il titolo di uno spettacolo teatrale sul sistema nervoso per i bambini delle elementari. Ma come è possibile riuscire a parlare di neuroscienze a un pubblico così giovane?
Daniela Moretti intervista Federico Luzzati [leggi tutto]
11 Lug 2014 - Incontro
In occasione del "9° Fens Forum of Neuroscience", a Milano dal 5 al 9 luglio, si è svolto "Incontriamo il cervello: cervello, empatia, architettura". L'evento, volto a mostrare il forte apporto delle neuroscienze su alcuni aspetti della vita quotidiana, ha portato alcuni tra i più importanti neuroscienziati internazionali, tra i quali Giacomo Rizzolatti, a discutere con la cittadinanza milanese sul valore delle neuroscienze.
FEDERICO BAGLIONI, GIUSEPPE NUCERA [leggi tutto]
Recensioni - Graphic novel
Com'è fatto il nostro cervello? Quali sono i meccanismi alla base della memoria? A cosa servono i neuroni, e come sono fatti? Chi sei tu, davvero? Il libro scritto da Matteo Farinella e Hana Ros ci coinvolge in un viaggio onirico alla scoperta del cervello umano.
Livia Marin
12-Set-2014
Video - Fens 2014
See video
Intervista a Monica DiLuca (Presidente FENS) e Flavio Moroni (Presidente SINS)
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
08-Lug-2014
Video - Fens 2014
Intervista a Roberto Caminiti dell'Università La Sapienza di Roma
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
07-Lug-2014
Video - Incontri Scienza
Incontro organizzato dal Gruppo 2003 all'Università Bocconi di Milano
Sergio Cima, Giuseppe Nucera, Emanuela Clavarino
25-Apr-2013
App4Scientist - Crowdsourcing data
Il Wellcome Trust Centre for Neuroimaging dell'University College of London ha realizzato una app per fare un esperimento di massa. Lo scopo è di raccogliere informazioni su come agiamo e penasiamo giocando.
Emanuela Clavarino
04-Apr-2013
Video - Festival delle Scienze 2013
Shimon Edelman è stato uno degli ospiti più attesi del Festival di Roma
GIUSEPPE NUCERA, FRANCESCO AIELLO
20-Gen-2013
Recensioni - Tecnoscienza
Il volume presenta le due diverse linee lungo le quali l’aspirazione all’immortalità assume, per così dire, uno spessore tecnologico.
GIANNI ZANARINI