Neuroscienze

10 Ago 2016 - Neurobiologia
Analizzando le immagini di risonanza magnetica multimodale di 210 giovani adulti sani appartenenti allo Human Connectome Project (HCP), un gruppo di ricercatori del Dipartimento di neuroscienze della Washington University Medical School (Saint Louis, Missouri) coordinati dal Professor David Van Essen, in collaborazione con altri istituti inglesi, olandesi e statunitensi, hanno delineato una nuova mappa del cervello con 180 aree per emisfero.
LAURA MOSCA [leggi tutto]
24 Feb 2016 - Ricerca & sviluppo
Parte il centro targato IIT, diretto da Roberto Cingolani, nell'area Expo. Coinvolte le tre università milanesi, e la rete degli ospedali. Human Technopole riceverà un finanziamento di 150 milioni di euro l'anno, coinvolgendo a regime 1.500 persone in 30 mila metri quadri di laboratori. Obiettivi medicina di precisione soprattutto su cancro e malattie neurodegenerative; nutraceutica e biotecnologie agrarie. Protagoniste le omiche e big data.
CRISTINA DA ROLD [leggi tutto]
17 Dic 2015 - Neuroscienze
Solo di recente è stato definito il ruolo e le funzioni del sistema cannabinoide endogeno. Questo sistema rappresenta per la neuroscienza un passo in avanti per la comprensione del sistema di comunicazione neuronale, che prima di queste scoperte era considerato a senso unico, cioè si credeva che il flusso di comunicazione avvenisse solo in un verso, dal neurone presinaptico al neurone postsinaptico.
OSCAR SASSO, DANIELE PIOMELLI [leggi tutto]
07 Nov 2015 - Neuroscienze
Cos’è la mente e che relazioni ha con il cervello? La libertà dell’uomo è un’illusione? E se non è un’illusione, dove ha origine? Le domande sono non solo connesse, ma anche molto antiche. Attraversano l’intera cultura occidentale. Da due millenni e più se le pongono, con diverso accento, i filosofi. Solo da qualche anno, invece, gli scienziati hanno cessato, almeno in parte, di considerarle un problema intrattabile.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
28 Ott 2015 - Neuroscienze
Uno studio internazionale ha mostrato come un farmaco già in commercio da anni per la cura dell'asma, è in grado di invertire il corso dell'invecchiamento cerebrale e la perdita delle funzioni cognitive in animali anziani ai quali il farmaco è stato somministrato per 6 settimane a dosaggi compatibili con quelli già in uso nell’uomo. La ricerca è stata pubblicata su Nature Communications.
MARIA PIA ABBRACCHIO [leggi tutto]
05 Maggio 2015 - Contro l'oscurantismo
Oggi in Senato è prevista la discussione e la votazione di quattro mozioni sul tema “Promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali’’. Le mozioni intendono impegnare il Governo a rendere ancor più restrittivo il decreto legislativo sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. La proibizione all’uso degli animali nella ricerca biomedica italiana significherebbe però un danno mortale alla ricerca in generale.
Gruppo 2003 [leggi tutto]
01 Dic 2014 - Medicina
Il potere dell’aspettativa potrebbe rappresentare un’arma in più nella cura della malattia di Parkinson. È questo in sostanza il risultato di una ricerca pubblicata su Nature Neuroscience e condotta da un'équipe di scienziati statunitensi. Secondo questo studio infatti nei pazienti affetti da Parkinson l’attività cerebrale correlata all’apprendimento aumenterebbe sia in risposta a un trattamento con placebo che con il farmaco vero e proprio.
LAURA MOSCA [leggi tutto]
21 Nov 2014 - Neuroscienze
Trovata la chiave per limitare la depressione nei topi. Ora si pensa a come trasferire queste nuove conoscenze sull’uomo. Questa scoperta apre in prospettiva la strada alla sperimentazione di nuovi bersagli sperimentali per il trattamento di questo disturbo
FEDERICO BAGLIONI [leggi tutto]
11 Ott 2014 - Medicina
Il peptide amiloide è implicato nell’insorgenza della malattia di Alzheimer, il suo accumulo nel cervello causa la morte dei neuroni e la conseguente demenza senile. Il peptide amiloide tuttavia non è solo presente nel cervello ma anche nei vasi sanguigni, dove è responsabile di complicanze cerebrovascolari associate all’Alzheimer. Uno studio italiano ha cercato di chiarire il modo in cui il peptide regola la funzionalità piastrinica.
LAURA MOSCA [leggi tutto]
06 Ott 2014 - Nobel 2014
Nobel per la Medicina a tre neuroscienziati: l’americano John O’Keefe e i norvegesi May-Britt ed Edvard Moser. Hanno scoperto le cellule nervose che costituiscono il sistema di posizionamento nel cervello: un sistema che ci permette di orientarci, come una sorta di “Gps biologico”, avendo costantemente le coordinate spaziali del luogo in cui ci troviamo.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
Video - Festival della Scienza 2015
See video
Etica, neuroscienze e biorobotica a confronto.
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
26-Ott-2015
Recensioni - Biografie
Questo libro è la prima biografia di Rita Levi-Montalcini pubblicata dopo la sua morte, un racconto della sua vita: i momenti di gloria e di sconforto, il Nobel del 1986 e gli anni successivi, in cui c'è ancora tanta scienza ma impegno civile, sociale e politico.
Giovanna Dall'Ongaro
25-Ott-2014
Recensioni - Graphic novel
Com'è fatto il nostro cervello? Quali sono i meccanismi alla base della memoria? A cosa servono i neuroni, e come sono fatti? Chi sei tu, davvero? Il libro scritto da Matteo Farinella e Hana Ros ci coinvolge in un viaggio onirico alla scoperta del cervello umano.
Livia Marin
12-Set-2014
Video - Fens 2014
See video
Intervista a Monica DiLuca (Presidente FENS) e Flavio Moroni (Presidente SINS)
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
08-Lug-2014
Video - Fens 2014
See video
Intervista a Roberto Caminiti dell'Università La Sapienza di Roma
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
07-Lug-2014
Video - Incontri Scienza
See video
Incontro organizzato dal Gruppo 2003 all'Università Bocconi di Milano
Sergio Cima, Giuseppe Nucera, Emanuela Clavarino
25-Apr-2013
App4Scientist - Crowdsourcing data
Il Wellcome Trust Centre for Neuroimaging dell'University College of London ha realizzato una app per fare un esperimento di massa. Lo scopo è di raccogliere informazioni su come agiamo e penasiamo giocando.
Emanuela Clavarino
04-Apr-2013
Video - Festival delle Scienze 2013
See video
Shimon Edelman è stato uno degli ospiti più attesi del Festival di Roma
GIUSEPPE NUCERA, FRANCESCO AIELLO
20-Gen-2013

Press & News

iPaper
La Repubblica: Neuroni umani dalle staminali, nuova frontiera per il Parkinson (07 Nov 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Il Sole 24 Ore: L'uomo che provò a capire il cervello (02 Nov 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Corriere della Sera: «Riparo il cervello con le staminali» Primi test sui malati di Parkinson (04 Ott 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Avvenire: La sfida all'Alzheimer riparte da Brescia (20 Set 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
La Lettura - Corriere della Sera: Vedo, dunque agisco (17 Ago 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
La Repubblica: "Il cervello artificiale è uno spreco di soldi" Scienziati in rivolta contro il progetto UE (14 Lug 2014) ⬇︎ Scarica il pdf, La Repubblica: "Il cervello artificiale è uno spreco di soldi" Scienziati in rivolta contro il progetto UE (14 Lug 2014) ⬇︎ Scarica il pdf

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso