Vaccini

14 Maggio 2016 - Vaccini
Ormai da diverse ore sui social si rincorrono polemiche nei confronti di Red Ronnie, uno che di musica certamente se ne intende ma invitare in uno studio televisivo nella puntata di Virus una persona che sarà pure un esperto di musica ma non di vaccini e immunologia non solo è sbagliato ma genera l’ennesimo esempio di come si faccia informazione oggi in Italia soprattutto in tv. Ripercorriamo alcuni passaggi della trasmissione.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
05 Nov 2015 - Salute
Scienzainrete ha esaminato le critiche mosse al Nuovo Piano vaccinale 2016-2018 in via di approvazione da parte della Conferenza Stato Regioni, sperando che un confronto nel merito possa stemperare tensioni che non giovano alla giusta causa dei vaccini. Una sorta di “fact checking" migliorabile nei prossimi giorni con la lettura approfondita dei documenti che mettiamo a disposizione di tutti.
LUCA CARRA [leggi tutto] Discuss
23 Ott 2015 - Salute
Quali sono le strategie migliori per fare campagna a supporto delle vaccinazioni in modo da ottenere gli effetti desiderati, soprattutto per portare gli indecisi dalla parte giusta? Oggi la comunicazione di temi controversi è un problema ben studiato sperimentalmente, e in particolare la vaccinazione è stata oggetto di alcune esperimenti che hanno prodotto risultati interessanti.
GILBERTO CORBELLINI, ALBERTO MANTOVANI [leggi tutto]
30 Set 2015 - Biotecnologie
Negli ultimi anni, con lo sviluppo di nuove tecniche molecolari applicate al sistema vegetale, la produzione di molecole eterologhe in pianta ha assunto una notevole importanza sia nel campo d’interesse industriale che farmaceutico. Questo approccio, definito "plant molecular pharming", considera il sistema vegetale come una “biofabbrica” e presenta numerosi vantaggi rispetto ai sistemi convenzionali di produzione di proteine.
EMANUELA PEDRAZZINI [leggi tutto]
27 Ott 2014 - Influenza
E’ stata finalmente ricostruita l'origine degli anticorpi capaci di combattere diversi tipi di virus dell'influenza. Si è scoperto che a scatenarli basta un'unica mutazione e la ricostruzione di questa sorta di albero genealogico molecolare potrebbe essere la base per mettere a punto un vaccino "universale", contro tutti i tipi di influenza.
ELISA VICENZI [leggi tutto]
Pandemia
16 Mar 2015 - Vaccini
Berlino sta vivendo una forte epidemia di morbillo. Iniziata nell'ottobre 2014, per gli esperti non si tratta di una sorpresa assoluta perché le lacune nella vaccinazione della popolazione sono relativamente grandi. Ne abbiamo parlato con Alberto Villani, responsabile di Pediatria Generale dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e con Susanna Esposito, Presidente della Commissione OMS per l’eliminazione di morbillo e rosolia congenita.
ANTONIO PILELLO intervista ALBERTO VILLANI e SUSANNA ESPOSITO [leggi tutto]
23 Feb 2015 - Sanità
Quello che dovrebbe cambiare sul tema malattie rare, vaccinazioni, malattie croniche, eterologa e non solo. Ma un impegno a livello nazionale è solo il primo passo: dirimente sarà il dialogo con le Regioni.
CRISTINA DA ROLD [leggi tutto]
16 Feb 2015 - Immunologia
Esiste un gene capace di 'spegnere' il cancro, e lo fa con un meccanismo «nuovo e unico»: tenendo cioè sotto controllo l'infiammazione alla base della malattia. La scoperta, frutto di uno studio coordinato da Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Humanitas e finanziato da Airc è stata appena pubblicata su Cell.
FRANCESCO AIELLO intervista ALBERTO MANTOVANI [leggi tutto]
23 Dic 2014 - Medicina
Sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista PNAS i risultati relativi allo sviluppo di un vaccino contro il citomegalovirus. Questo virus è, ancora, molto diffuso e infetta gran parte della popolazione mondiale. Circa l’1% dei neonati ha una infezione congenita da CMV e di questi 1 su 10 può sviluppare gravi sintomi sia in utero (dal ritardo di crescita sino alla morte) che alla nascita, in particolare sordità, ritardo mentale e di sviluppo.
DANIELE LILLERI [leggi tutto]
10 Dic 2014 - Vaccinazioni
Il sospetto di una relazione tra alcuni decessi e il vaccino Fluad , poi rientrato, ha portato in Italia a un calo di vaccinazioni, proprio mentre i CDC di Atlanta segnalano che circolano finora i virus H3N2. La metà dei virus H3N2 analizzati sono delle varianti: i virus hanno subito delle mutazioni che li rendono diversi dai ceppi virali presenti nel vaccino sviluppato per questa stagione influenzale. Cosa significa tutto questo?
GIOVANNI MAGA [leggi tutto]
Video - Festival della Scienza 2014
See video
Intervista ad Alfredo Nicosia, Direttore scientifico e co-fondatore di Okairos
Francesco Aiello, Michele Bellone, Giuseppe Nucera
30-Ott-2014
Video - Ebola
See video
The basic facts in a minute to understand the Ebola crisis.
Joe Posner, Joss Fong, Phil Robibero
24-Ott-2014
App4Scientist - Influweb
Influweb è un citizen science project, un progetto scientifico che ha lo scopo di raccogliere informazioni dai cittadini per monitorare lo stato di diffusione dei sintomi influenzali in Italia.
Emanuela Clavarino
28-Gen-2013
Recensioni - Recensioni
vaccini
I vaccini rappresentano l'intervento medico a basso costo che più di tutti ha cambiato la vita dell'uomo: "I vaccini dell'era globale", il libro scritto da Rino Rappuoli con la collaborazione di Lisa Vozza, ne racconta la storia.
ALBERTO MANTOVANI
11-Nov-2009

Press & News

iPaper
La Repubblica: Autismo, i giudici assolvono il vaccino (01 Mar 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
La Repubblica: Usa, tra Obama e la destra è guerra dei vaccini (04 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
La Stampa: Il rifiuto dei vaccini fa risorgere il morbillo (25 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
La Stampa: Perché l'influenza fa paura (19 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Corriere della Sera: Con i vaccini non cresce il rischio di malattie gravi (12 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Panorama: Vaccino: verità, mezze verità e bugie (08 Dic 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Corriere della Sera: Panico da Fluad: vaccinazioni contro l'influenza calate dell'80% (07 Dic 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Il Messaggero: Influenza, il caso vaccini spaventa l'Europa (01 Dic 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Corriere della Sera: E' ancora raccomandata l'iniezione antinfluenzale? (01 Dic 2014) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Corriere della Sera: Vaccini, 13 i casi sospetti. Due settimane per i test (01 Dic 2014) ⬇︎ Scarica il pdf

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso