Informatica

23 Nov 2014 - Astronomia
La fotografia in time-lapse ci permette di osservare fenomeni che avvengono su una scala temporale troppo lunga per essere facilmente percepiti in tempo reale. Fare del time-lapse in astronomia, con oggetti che non siano nel nostro Sistema solare può sembrare una cosa impossibile. Si vanno tuttavia accumulando sempre più dati di alta risoluzione e qualità da permettere di seguire alcuni fenomeni e produrre time-lapse interessanti e istruttivi.
TOMMASO MACCACARO [leggi tutto]
21 Lug 2014 - Tecnologia e innovazione
GARR-X Progress sta realizzando una rete telematica multiservizio di nuova generazione completamente in fibra ottica, integrata con l’infrastruttura nazionale GARR-X e le reti della ricerca europee e mondiali, che offrirà alle istituzioni scientifiche e culturali sul territorio uno strumento avanzatissimo per comunicare e collaborare a livello nazionale e mondiale.
LUCA CARRA [leggi tutto]
17 Giu 2014 - Informatica
“Eugene Goostman” è il primo software ad avere passato il cosiddetto “test di Turing”, convincendo un giudice su tre di essere un ragazzino di 13 anni di origini ucraine in grado di parlare un inglese scolastico. Ma è davvero di questo che si tratta? Sono in molti a dubitarne.
FILIPPO BONAVENTURA [leggi tutto]
23 Apr 2014 - Informatica
Un computer classico utilizza bit binari che sono 0 oppure 1, mentre quello quantistico fa uso di bit quantistici che sono contemporaneamente sia 0 che 1. L’idea è semplice, e consiste nello sfruttare le bizzarre leggi della meccanica quantistica per ottenere risultati che, nell’informatica “tradizionale”, sarebbero impossibili o enormemente difficili da ottenere.
FILIPPO BONAVENTURA [leggi tutto]
15 Ott 2013 - Open science
Le nuove tecnologie hanno un ruolo cruciale nell’evoluzione del sistema della documentazione e comunicazione scientifica. Dal "Centro Nazionale di Notizie Tecniche" istituito da Marconi al CNR a fine anni Venti, alla digitalizzazione e messa in rete del sapere, la scienza è cambiata anche nei suoi paradigmi, aprendosi sempre più a pratiche collaborative e scambi continui con la società.
MAURIZIO LANCIA, LISA REGGIANI [leggi tutto]
Open Access
App4Scientist - Massachusetts Institute of Technology
App Inventor è una piattaforma web di programmazione sviluppata da Google che consente di creare in modo molto semplice app per smartphone con sistema operativo Android.
EMANUELA CLAVARINO
15-Gen-2014
App4Scientist - Data science
Map of the Internet consente di visualizzare in 3D l'architettura di internet: una mappa complessa di tutti gli ISP, Internet exchange points, le università e le altre organizzazioni che costituiscono i principali nodi del traffico online.
Emanuela Clavarino