Tecnologia e scienze applicate

31 Lug 2015 - Tecnologia
Il cognitive computing è la tecnologia che in futuro ci consentirà di interagire con i computer in modo molto più immediato e naturale di oggi, praticamente “parlando” con le macchine. I vantaggi principali si avranno i tutti quei campi, come l’astronomia, dove è necessario elaborare grandi quantità di dati, disponibili possibilmente in formati non omogenei tra loro e dunque difficilmente “digeribili” dalle applicazioni informatiche tradizionali.
PATRIZIA CARAVEO [leggi tutto]
08 Lug 2015 - Scienza e società
Se vivete in una grande città, allora passate gran parte della vostra vita per strada, immobilizzati nel traffico. Roberto Natalini racconta di come la matematica possa rendere più fluido il traffico e spiega come, applicando i modelli matematici alle dinamiche del traffico, si riesce a prevederlo con l’aiuto delle nuove tecnologie. Natalini sarà anche tra i relatori di "Pillole di scienza. Cinque formule di sostenibilità".
ROBERTO NATALINI [leggi tutto]
26 Giu 2015 - Astronomia e Spazio
Telescopi sempre più accurati e moderni permettono, anno dopo anno, di scoprire sempre più pianeti esterni al Sistema Solare, che vengono misurati con incredibile precisione e accuratezza. Scoperte che, in virtù del loro incremento, potrebbero consentire di trovare forme di vita nell’universo prima di quanto si possa pensare. Si tratterebbe senz’altro della scoperta del secolo! Siamo consapevoli delle sue implicazioni? Come reagiremmo?
TOMMASO MACCACARO [leggi tutto]
22 Giu 2015 - Chimica
La chiralità è il termine che i chimici usano per indicare “immagini speculari non sovrapponibili”. Il primo a osservare questo fenomeno, studiando le proprietà ottiche dell’acido tartarico, fu Louis Pasteur. Con Pasteur inizia una nuova disciplina chimica: la stereochimica. Ma chiralità e stereochimica non sono solo temi affascinanti per chimici puri. Entrano di prepotenza anche nella chimica applicata più avanzata.
PIETRO GRECO [leggi tutto] Discuss
12 Maggio 2015 - Tecnologia
La diffusione della rete in fibra ottica in Italia supera di poco l'1%. Tuttavia, secondo le intenzioni del governo, questo digital divide “infrastrutturale” dovrebbe essere colmato nel giro di pochi anni. Per capire meglio di cosa si tratta, abbiamo deciso di parlarne con Massimo Carboni, coordinatore del Dipartimento Infrastrutture del GARR.
ANTONIO PILELLO intervista MASSIMO CARBONI [leggi tutto]
13 Apr 2015 - Energie rinnovabili
Alcune indagini mostrano che l’86% della popolazione del nostro Paese considera positivi gli effetti dell’energia eolica e vorrebbe che fosse ancora più utilizzata. Queste indagini risalgono al 2007, ma la situazione non è molto cambiata. Anzi, il favore aumenta. Ma qual è la percezione che ne hanno alcuni nostri concittadini che vivono in prossimità di un parco eolico?
PIETRO GRECO [leggi tutto]
18 Mar 2015 - Scienza e società
La tecnologia concorre da sempre a modellare l'essenza dell'uomo. L'evoluzione della tecnologia contribuisce, infatti, potentemente all'evoluzione dell'uomo, anzi le due evoluzioni sono strettamente intrecciate in un'evoluzione "bioculturale" o "biotecnologica". Da sempre il corpo umano è stato ampliato da strumenti, protesi e apparati che ne hanno esteso e moltiplicato le possibilità d'interazione col mondo.
GIUSEPPE O. LONGO [leggi tutto]
03 Mar 2015 - Tecnologie
In quanti modi è possibile identificare in modo univoco una persona? Sono vent'anni che si usano i computer per il riconoscimento facciale ma oggi l'incrocio dati-immagini realizzato dai social media mette a rischio le nostre vite digitale e reale.
PATRIZIA CARAVEO [leggi tutto]
11 Feb 2015 - Energia
La ricerca di fonti energetiche alternative allarga i suoi orizzonti a nuove prospettive di sviluppo e fonti sinora poco esplorate, prima fra tutte il biogas. Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono i pro e i contro di questa risorsa?
DANIELA PATRUCCO [leggi tutto]
Il 20 gennaio 2014 alle 18:18 GMT Rosetta ha invitato un segnale alla Terra
ESA
21-Gen-2014
Immagini - #EarthSmileDay

Arrivano le prime immagini scattate da Cassini: accanto alla Terra il nostro satellite, nell'anniversario dell'Apollo 11.

NASA/JPL-Caltech/SSI
21-Lug-2013
Video - Innovazione
SMAU 2013: intervista a Paolo Bonaretti e Marina Silverii, direttori di Aster
Claudio Dutto
17-Giu-2013
Video - Eventi
See video
Bologna, salone R2B: alcuni innovatori ci hanno raccontato il loro lavoro.
Claudio Dutto
16-Giu-2013
App4Scientist - ASI
L'app Volare realizzata dall’ASI, censente di seguire Luca Parmitano nella sua missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Emanuela Clavarino