Tecnologia e scienze applicate

31 Gen 2016 - Spazio
Yutu, il rover Cinese al lavoro sulla superficie lunare (immagine), ha permesso di scoprire quale sia la reale composizione del terreno all’interno del Mare delle Piogge, il gigantesco cratere riempito di lava basaltica miliardi di anni fa. La differente composizione rispetto a quella che conoscevamo grazie ai campioni lunari delle missioni Apollo ci potrebbe svelare alcuni retroscena del tormentato passato del nostro satellite.
CLAUDIO ELIDORO [leggi tutto]
29 Dic 2015 - Missioni spaziali
Finalmente è iniziata l’avventura della missione spaziale che dovrà dirci se le tecnologie previste per stanare le onde gravitazionali sono affidabili. In questi giorni la sonda LISA Pathfinder si sta dirigendo verso il cosiddetto Punto Lagrangiano L1, il luogo prescelto per i suoi preziosi test. Non aspettiamoci, però, che ci sveli i misteri di quelle onde così elusive. Per quello dovremo aspettare ancora una ventina d’anni e la missione eLISA…
CLAUDIO ELIDORO [leggi tutto]
21 Dic 2015 - Fisica e innovazione
Lo studio della deformazione e della frattura dei materiali ha interessato i primi grandi ingegneri del Rinascimento. E che ha avuto in Galileo il primo teorico. Da allora i progressi della scienza sono stati molti, ma ancora non abbiamo una teoria generale. La sfida è più che mai attraente, per un fisico. Ed è per questo che da molti anni costituisce il cuore degli studi di Stefano Zapperi, ricercatore presso l’Università Statale di Milano.
PIETRO GRECO intervista STEFANO ZAPPERI [leggi tutto]
15 Dic 2015 - Sistema solare
Ormai è un dato certo che il passato remoto del Pianeta rosso abbia visto grandi quantità d’acqua scorrere sulla sua superficie. Cominciano altresì a diventare stringenti le prove che anche ai nostri giorni possa ancora scorrere acqua liquida, lasciando tracce riconoscibili. Non meno stringenti sono le domande su come Marte possa aver subito un simile drastico cambiamento. Le prove raccolte dalla sonda MAVEN puntano il dito verso il Sole…
CLAUDIO ELIDORO [leggi tutto]
13 Nov 2015 - La prima pulsar extragalattica
Con quasi 200 pulsar rivelati in raggi gamma dalla missione Fermi, la notizia di una nuova stella di neutroni vista pulsare alle alta energie non farebbe notizia se non si trattasse del primo esempio di pulsar gamma rivelata al di fuori della nostra galassia.
PATRIZIA CARAVEO [leggi tutto]
12 Maggio 2015 - Tecnologia
La diffusione della rete in fibra ottica in Italia supera di poco l'1%. Tuttavia, secondo le intenzioni del governo, questo digital divide “infrastrutturale” dovrebbe essere colmato nel giro di pochi anni. Per capire meglio di cosa si tratta, abbiamo deciso di parlarne con Massimo Carboni, coordinatore del Dipartimento Infrastrutture del GARR.
ANTONIO PILELLO intervista MASSIMO CARBONI [leggi tutto]
13 Apr 2015 - Energie rinnovabili
Alcune indagini mostrano che l’86% della popolazione del nostro Paese considera positivi gli effetti dell’energia eolica e vorrebbe che fosse ancora più utilizzata. Queste indagini risalgono al 2007, ma la situazione non è molto cambiata. Anzi, il favore aumenta. Ma qual è la percezione che ne hanno alcuni nostri concittadini che vivono in prossimità di un parco eolico?
PIETRO GRECO [leggi tutto]
18 Mar 2015 - Scienza e società
La tecnologia concorre da sempre a modellare l'essenza dell'uomo. L'evoluzione della tecnologia contribuisce, infatti, potentemente all'evoluzione dell'uomo, anzi le due evoluzioni sono strettamente intrecciate in un'evoluzione "bioculturale" o "biotecnologica". Da sempre il corpo umano è stato ampliato da strumenti, protesi e apparati che ne hanno esteso e moltiplicato le possibilità d'interazione col mondo.
GIUSEPPE O. LONGO [leggi tutto]
03 Mar 2015 - Tecnologie
In quanti modi è possibile identificare in modo univoco una persona? Sono vent'anni che si usano i computer per il riconoscimento facciale ma oggi l'incrocio dati-immagini realizzato dai social media mette a rischio le nostre vite digitale e reale.
PATRIZIA CARAVEO [leggi tutto]
11 Feb 2015 - Energia
La ricerca di fonti energetiche alternative allarga i suoi orizzonti a nuove prospettive di sviluppo e fonti sinora poco esplorate, prima fra tutte il biogas. Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono i pro e i contro di questa risorsa?
DANIELA PATRUCCO [leggi tutto]
Video - Festival della Scienza 2015
See video
Etica, neuroscienze e biorobotica a confronto.
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
26-Ott-2015
Video - Tecnologia
See video
Design e tecnologia d’avanguardia esordiscono al Fuorisalone di Milano
The Biorobotics Institute Scuola Superiore Sant'Anna
20-Apr-2015
Recensioni - Scienza e società
GIULIA PAPARO
27-Dic-2014
Video - ESA
See video
Un corto per celebrare l'atterraggio di Rosetta il 12/11 sulla cometa 67P/C-G
European Space Agency, ESA
27-Ott-2014
Video - ESA
See video
Il 20 gennaio 2014 alle 18:18 GMT Rosetta ha invitato un segnale alla Terra
ESA
21-Gen-2014
Immagini - #EarthSmileDay

Arrivano le prime immagini scattate da Cassini: accanto alla Terra il nostro satellite, nell'anniversario dell'Apollo 11.

NASA/JPL-Caltech/SSI
21-Lug-2013
Video - Innovazione
See video
SMAU 2013: intervista a Paolo Bonaretti e Marina Silverii, direttori di Aster
Claudio Dutto
17-Giu-2013
Video - Eventi
See video
Bologna, salone R2B: alcuni innovatori ci hanno raccontato il loro lavoro.
Claudio Dutto
16-Giu-2013

Press & News

iPaper
Corriere della Sera: Altro che rivoluzione informatica, le scuole digitali sono 38 su 8.519 (07 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Il Sole 24 Ore: Più hi-tech nei cluster lombardi (29 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
La lettura - Corriere della Sera: La scuola ribelle dei computer (11 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Corriere della Sera: Dov'è il gemello della Terra? Il sogno della vita nello spazio (08 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
La Repubblica: Il cimitero dell' hi-tech (07 Dic 2014) ⬇︎ Scarica il pdf

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso