Tecnologia e scienze applicate

23 Maggio 2016 - Storia
Luciano Lenzini, l’uomo che trent’anni fa portò Internet in Italia, rievoca le tappe del lungo cammino che dai primi anni 70 condussero al 30 aprile 1986, giorno in cui fu attivato il primo nodo Italiano di Internet presso l’Istituto CNUCE di Pisa (nella foto).
LUCIANO LENZINI [leggi tutto]
12 Apr 2016 - Ricerca e Bicicletta
Il 6 maggio a Desenzano sul Garda si terrà a battesimo la Rete Italiana degli Scienziati per la Bicicletta: fisici dei materiali, biologi e medici, urbanisti, ecologi... ogni tipo di ricercatore ne può fare parte, a patto che semplicemente condivida la passione per le due ruote, o contribuisca con i suoi studi al miglioramento del mezzo e alle politiche di mobilità sostenibile.
MARCO BENEDETTI, LUCA CARRA [leggi tutto]
08 Mar 2016 - 8 marzo
La prima donna nello spazio è stata la russa Valentina Tereskova nel 1963, una bandiera dell’uguaglianza uomo-donna nell’Unione Sovietica. Esempio non imitato dalla NASA che per molti anni ha rifiutato persino di considerare candidature femminili per il corpo degli astronauti. La storia di Astrosamantha inizia nel 2009 quando, insieme ad altri cinque aspiranti astronauti, viene selezionata tra 8500 candidati.
PATRIZIA CARAVEO [leggi tutto]
22 Feb 2016 - Scienza e Media
A qualche mese di distanza dall’annuncio della scoperta del pianeta Kepler 452b da parte della NASA e dall’agitazione mediatica che ha generato, un’analogia ci fa comprendere come presentare i dati in un certo modo, rispetto a una dovuta cautela scientifica, non crei solo senzazionalismo ma possa rappresentare una sorta di pubblicità ingannevole.
TOMMASO MACCACARO [leggi tutto] Discuss
18 Feb 2016 - Inaugurazioni
Il prossimo 4 marzo saranno passati 3 anni dall’incendio doloso che nel 2013 distrusse per intero il museo hands on di Città della Scienza a Bagnoli, quartiere una volta operaio di Napoli. Ma la struttura mandata al rogo da mano ancora sconosciuta è in fase di ricostruzione, un’operazione da 50 milioni di euro. Proprio il 4 marzo sarà inaugurato un nuovo museo interattivo, Corporea: il primo in Italia in toto dedicato a corpo umano e biomedicina.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
12 Maggio 2015 - Tecnologia
La diffusione della rete in fibra ottica in Italia supera di poco l'1%. Tuttavia, secondo le intenzioni del governo, questo digital divide “infrastrutturale” dovrebbe essere colmato nel giro di pochi anni. Per capire meglio di cosa si tratta, abbiamo deciso di parlarne con Massimo Carboni, coordinatore del Dipartimento Infrastrutture del GARR.
ANTONIO PILELLO intervista MASSIMO CARBONI [leggi tutto]
13 Apr 2015 - Energie rinnovabili
Alcune indagini mostrano che l’86% della popolazione del nostro Paese considera positivi gli effetti dell’energia eolica e vorrebbe che fosse ancora più utilizzata. Queste indagini risalgono al 2007, ma la situazione non è molto cambiata. Anzi, il favore aumenta. Ma qual è la percezione che ne hanno alcuni nostri concittadini che vivono in prossimità di un parco eolico?
PIETRO GRECO [leggi tutto]
18 Mar 2015 - Scienza e società
La tecnologia concorre da sempre a modellare l'essenza dell'uomo. L'evoluzione della tecnologia contribuisce, infatti, potentemente all'evoluzione dell'uomo, anzi le due evoluzioni sono strettamente intrecciate in un'evoluzione "bioculturale" o "biotecnologica". Da sempre il corpo umano è stato ampliato da strumenti, protesi e apparati che ne hanno esteso e moltiplicato le possibilità d'interazione col mondo.
GIUSEPPE O. LONGO [leggi tutto]
03 Mar 2015 - Tecnologie
In quanti modi è possibile identificare in modo univoco una persona? Sono vent'anni che si usano i computer per il riconoscimento facciale ma oggi l'incrocio dati-immagini realizzato dai social media mette a rischio le nostre vite digitale e reale.
PATRIZIA CARAVEO [leggi tutto]
11 Feb 2015 - Energia
La ricerca di fonti energetiche alternative allarga i suoi orizzonti a nuove prospettive di sviluppo e fonti sinora poco esplorate, prima fra tutte il biogas. Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono i pro e i contro di questa risorsa?
DANIELA PATRUCCO [leggi tutto]
Video - Festival della Scienza 2015
See video
Etica, neuroscienze e biorobotica a confronto.
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
Il 20 gennaio 2014 alle 18:18 GMT Rosetta ha invitato un segnale alla Terra
ESA
21-Gen-2014
Immagini - #EarthSmileDay

Arrivano le prime immagini scattate da Cassini: accanto alla Terra il nostro satellite, nell'anniversario dell'Apollo 11.

NASA/JPL-Caltech/SSI
21-Lug-2013
Video - Innovazione
SMAU 2013: intervista a Paolo Bonaretti e Marina Silverii, direttori di Aster
Claudio Dutto
17-Giu-2013
Video - Eventi
See video
Bologna, salone R2B: alcuni innovatori ci hanno raccontato il loro lavoro.
Claudio Dutto