Tecnologia e scienze applicate

07 Dic 2016 - Sistema solare
L’analisi dei dati raccolti dalla sonda New Horizons durante il suo rapido flyby di Plutone nel luglio 2015 sta mettendo in luce caratteristiche sorprendenti del pianeta nano. Una serie di studi pubblicati nel numero di "Nature" di inizio dicembre sono dedicati alla regione denominata Sputnik Planitia e suggeriscono interessanti retroscena ipotizzando ribaltamenti orbitali, calotte di ghiaccio e persino un oceano sotterraneo.
CLAUDIO ELIDORO [leggi tutto]
28 Nov 2016 - Astrofisica
Dall’emozione di una notte stellata nel deserto – la “profondità del cielo” è l’esperienza pratica che più ci avvicina, e lo fa in un attimo, al concetto di infinito – alla tardiva “scoperta” che talvolta “non capire” l’universo è affascinante come capirlo.
TOMMASO MACCACARO [leggi tutto]
20 Nov 2016 - Linguistica
Se davvero volessimo, potremmo essere in grado di imparare da zero un qualunque nuovo idioma. Persino quello degli alieni. Parola di Daniel Everett, linguista americano che ha trascorso 30 anni in Amazzonia tra gli indigeni della tribù dei Piraha e la cui lingua è stata pochissimo indagata finora. Everett pensa che sia possibile applicare il suo metodo di studio alla comunicazione interstellare.
ROSY MATRANGOLO [leggi tutto]
14 Nov 2016 - Sistema solare
Nei giorni scorsi, due tra le più prestigiose riviste scientifiche hanno presentato importanti studi riguardanti il nostro satellite. Mentre Science ha pubblicato due ricerche sulla struttura e sulla formazione dell’immenso Mare Orientale, su Nature è apparso un nuovo scenario per la nascita della Luna, in grado di chiarire alcuni spinosi problemi finora irrisolti. Lo studio del nostro satellite, insomma, non è affatto passato di moda.
CLAUDIO ELIDORO [leggi tutto]
20 Ott 2016 - Missioni spaziali
Raggiunto Marte dopo sette mesi di viaggio, ExoMars si è separato nei giorni scorsi nelle sue due componenti: l’orbiter TGO e il lander Schiaparelli. Inizialmente, la delicata fase di discesa di quest’ultimo verso la superficie del pianeta sembrava si fosse completata con successo. Poi, inaspettata, la doccia fredda: segnale perso un minuto prima del contatto con il suolo marziano. Ma TGO sta fortunatamente comportandosi secondo le previsioni.
CLAUDIO ELIDORO [leggi tutto]
12 Maggio 2015 - Tecnologia
La diffusione della rete in fibra ottica in Italia supera di poco l'1%. Tuttavia, secondo le intenzioni del governo, questo digital divide “infrastrutturale” dovrebbe essere colmato nel giro di pochi anni. Per capire meglio di cosa si tratta, abbiamo deciso di parlarne con Massimo Carboni, coordinatore del Dipartimento Infrastrutture del GARR.
ANTONIO PILELLO intervista MASSIMO CARBONI [leggi tutto]
13 Apr 2015 - Energie rinnovabili
Alcune indagini mostrano che l’86% della popolazione del nostro Paese considera positivi gli effetti dell’energia eolica e vorrebbe che fosse ancora più utilizzata. Queste indagini risalgono al 2007, ma la situazione non è molto cambiata. Anzi, il favore aumenta. Ma qual è la percezione che ne hanno alcuni nostri concittadini che vivono in prossimità di un parco eolico?
PIETRO GRECO [leggi tutto]
18 Mar 2015 - Scienza e società
La tecnologia concorre da sempre a modellare l'essenza dell'uomo. L'evoluzione della tecnologia contribuisce, infatti, potentemente all'evoluzione dell'uomo, anzi le due evoluzioni sono strettamente intrecciate in un'evoluzione "bioculturale" o "biotecnologica". Da sempre il corpo umano è stato ampliato da strumenti, protesi e apparati che ne hanno esteso e moltiplicato le possibilità d'interazione col mondo.
GIUSEPPE O. LONGO [leggi tutto]
03 Mar 2015 - Tecnologie
In quanti modi è possibile identificare in modo univoco una persona? Sono vent'anni che si usano i computer per il riconoscimento facciale ma oggi l'incrocio dati-immagini realizzato dai social media mette a rischio le nostre vite digitale e reale.
PATRIZIA CARAVEO [leggi tutto]
11 Feb 2015 - Energia
La ricerca di fonti energetiche alternative allarga i suoi orizzonti a nuove prospettive di sviluppo e fonti sinora poco esplorate, prima fra tutte il biogas. Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono i pro e i contro di questa risorsa?
DANIELA PATRUCCO [leggi tutto]
App4Scientist - Patrimonio artistico
Consente di inviare segnalazioni sulla georeferenziazione, l'accessibilità e lo stato di conservazione del Patrimonio Culturale Italiano alla Associazione Onlus Italia Nostra che provvederà a rendere note le situazioni segnalate attraverso il suo siti
Emanuela Clavarino
08-Nov-2016
Video - Festival della Scienza 2015
See video
Etica, neuroscienze e biorobotica a confronto.
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
26-Ott-2015
Video - Tecnologia
See video
Design e tecnologia d’avanguardia esordiscono al Fuorisalone di Milano
The Biorobotics Institute Scuola Superiore Sant'Anna
20-Apr-2015
Recensioni - Scienza e società
GIULIA PAPARO
27-Dic-2014
Video - ESA
See video
Un corto per celebrare l'atterraggio di Rosetta il 12/11 sulla cometa 67P/C-G
European Space Agency, ESA
27-Ott-2014
Video - ESA
See video
Il 20 gennaio 2014 alle 18:18 GMT Rosetta ha invitato un segnale alla Terra
ESA
21-Gen-2014
Immagini - #EarthSmileDay

Arrivano le prime immagini scattate da Cassini: accanto alla Terra il nostro satellite, nell'anniversario dell'Apollo 11.

NASA/JPL-Caltech/SSI
21-Lug-2013
Video - Innovazione
See video
SMAU 2013: intervista a Paolo Bonaretti e Marina Silverii, direttori di Aster
Claudio Dutto
17-Giu-2013

Press & News

News
: Gli uccelli migratori e gli alianti del futuro (13 Set 2016) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Corriere della Sera: Altro che rivoluzione informatica, le scuole digitali sono 38 su 8.519 (07 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Il Sole 24 Ore: Più hi-tech nei cluster lombardi (29 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
La lettura - Corriere della Sera: La scuola ribelle dei computer (11 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
iPaper
Corriere della Sera: Dov'è il gemello della Terra? Il sogno della vita nello spazio (08 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso