Tecnologia e scienze applicate

21 Lug 2016 - Sistema solare
La sonda Juno, in orbita attorno a Giove, manda segnali debolissimi e difficili da riconoscere. Ma la Nasa ha un sistema particolare. E un fenomeno: la signora Finley (che a 79 anni è l’unica in grado di captare i messaggi dalla sonda…).
21 Lug 2016 - Sistema solare
Giunta felicemente a destinazione dopo quasi cinque anni di viaggio, la sonda della NASA si accinge a studiare Giove, il gigante del Sistema solare. Per farlo, Juno dovrà affrontare condizioni di lavoro proibitive e correre notevoli rischi. Prima che la sonda cominci il suo arduo compito, esaminiamo da vicino quali acrobazie sarà chiamata a compiere e quali strumenti metterà in campo per strappare al pianeta i suoi segreti.
CLAUDIO ELIDORO [leggi tutto]
30 Giu 2016 - Asteroid Day
Oggi è lo Asteroid Day, un evento che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno asteroidi e sul pericolo che, potenzialmente, rappresentano. Il giorno non è scelto a caso: il 30 giugno 1908 l’esplosione a mezz’aria di un corpo celeste di modeste dimensioni abbatté milioni di alberi annientando 2.000 kmq di foresta siberiana. Sono “solo” 12.000 gli asteroidi le cui orbite intersecano quelle della terra, ma l’impatto è poco probabile.
01 Giu 2016 - Astronomia
Giornata storica per l’astronomia europea. Il 25 maggio, con una solenne cerimonia tenutasi a Garching bei München (Germania), è stato ufficialmente firmato il contratto tra l’ESO (European Southern Observatory) e il Consorzio ACe per la costruzione della cupola e della struttura portante dell'E-ELT, un telescopio che promette di essere il più grande occhio mai spalancato verso il cielo.
CLAUDIO ELIDORO [leggi tutto]
23 Maggio 2016 - Storia
Luciano Lenzini, l’uomo che trent’anni fa portò Internet in Italia, rievoca le tappe del lungo cammino che dai primi anni 70 condussero al 30 aprile 1986, giorno in cui fu attivato il primo nodo Italiano di Internet presso l’Istituto CNUCE di Pisa (nella foto).
LUCIANO LENZINI [leggi tutto]
12 Maggio 2015 - Tecnologia
La diffusione della rete in fibra ottica in Italia supera di poco l'1%. Tuttavia, secondo le intenzioni del governo, questo digital divide “infrastrutturale” dovrebbe essere colmato nel giro di pochi anni. Per capire meglio di cosa si tratta, abbiamo deciso di parlarne con Massimo Carboni, coordinatore del Dipartimento Infrastrutture del GARR.
ANTONIO PILELLO intervista MASSIMO CARBONI [leggi tutto]
13 Apr 2015 - Energie rinnovabili
Alcune indagini mostrano che l’86% della popolazione del nostro Paese considera positivi gli effetti dell’energia eolica e vorrebbe che fosse ancora più utilizzata. Queste indagini risalgono al 2007, ma la situazione non è molto cambiata. Anzi, il favore aumenta. Ma qual è la percezione che ne hanno alcuni nostri concittadini che vivono in prossimità di un parco eolico?
PIETRO GRECO [leggi tutto]
18 Mar 2015 - Scienza e società
La tecnologia concorre da sempre a modellare l'essenza dell'uomo. L'evoluzione della tecnologia contribuisce, infatti, potentemente all'evoluzione dell'uomo, anzi le due evoluzioni sono strettamente intrecciate in un'evoluzione "bioculturale" o "biotecnologica". Da sempre il corpo umano è stato ampliato da strumenti, protesi e apparati che ne hanno esteso e moltiplicato le possibilità d'interazione col mondo.
GIUSEPPE O. LONGO [leggi tutto]
03 Mar 2015 - Tecnologie
In quanti modi è possibile identificare in modo univoco una persona? Sono vent'anni che si usano i computer per il riconoscimento facciale ma oggi l'incrocio dati-immagini realizzato dai social media mette a rischio le nostre vite digitale e reale.
11 Feb 2015 - Energia
La ricerca di fonti energetiche alternative allarga i suoi orizzonti a nuove prospettive di sviluppo e fonti sinora poco esplorate, prima fra tutte il biogas. Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono i pro e i contro di questa risorsa?
DANIELA PATRUCCO [leggi tutto]
Video - Festival della Scienza 2015
See video
Etica, neuroscienze e biorobotica a confronto.
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
Il 20 gennaio 2014 alle 18:18 GMT Rosetta ha invitato un segnale alla Terra
ESA
21-Gen-2014
Immagini - #EarthSmileDay

Arrivano le prime immagini scattate da Cassini: accanto alla Terra il nostro satellite, nell'anniversario dell'Apollo 11.

NASA/JPL-Caltech/SSI
21-Lug-2013
Video - Innovazione
SMAU 2013: intervista a Paolo Bonaretti e Marina Silverii, direttori di Aster
Claudio Dutto
17-Giu-2013
Video - Eventi
See video
Bologna, salone R2B: alcuni innovatori ci hanno raccontato il loro lavoro.
Claudio Dutto