Comunicazione

21 Lug 2014 - Tecnologia e innovazione
GARR-X Progress sta realizzando una rete telematica multiservizio di nuova generazione completamente in fibra ottica, integrata con l’infrastruttura nazionale GARR-X e le reti della ricerca europee e mondiali, che offrirà alle istituzioni scientifiche e culturali sul territorio uno strumento avanzatissimo per comunicare e collaborare a livello nazionale e mondiale.
LUCA CARRA [leggi tutto]
08 Lug 2014 - Stamina
E’ disponibile da oggi l’e-book sul caso Stamina finanziato nei mesi scorsi attraverso il crowdfunding patrocinato da Scienzainrete e intitolato alla memoria di Romeo Bassoli.
ANTONINO MICHIENZI, ROBERTA VILLA [leggi tutto]
Caso Stamina
27 Giu 2014 - Comunicazione della scienza
Nell’era dei nuovi media il sapere scientifico è sempre meno relegato nell’ambiente angusto delle accademie. Da una parte il web è nato grazie alla scienza, dall’altra la scienza viaggia nel web per essere condivisa, accessibile a tutti, aperta.
Giulia Carosi intervista Alessandro Delfanti [leggi tutto]
27 Giu 2014 - Open science
Comunicare tutto a tutti. Abbattere in concreto il paradigma della segretezza e ogni ostacolo che si oppone alla libera circolazione della conoscenza scientifica. Tutti i risultati della ricerca devono essere open access: accessibili a chiunque.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
23 Giu 2014 - Stamina
Programmi televisivi, inchieste giudiziarie, appelli degli scienziati: molti hanno seguito le vicende del caso Stamina. Le cellule staminali sono al centro di un dibattito in cui le ragioni del metodo scientifico per la verifica della sicurezza e dell'efficacia delle terapie si scontrano con la pretesa libertà di cura di chi vorrebbe una deregulation del settore. L’idea della deregulation in ambito medico è semplice: meno lacci e laccioli.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
21 Giu 2014 - Open science
In una società dove il flusso di informazione sta fortemente influendo sulle capacità intellettive delle masse, la divulgazione ha la responsabilità di canalizzare e strutturare l’informazione in conoscenza orientando il suo pubblico e non piuttosto lasciandosi trascinare come inerte intrattenimento occasionale dai suoi clienti.
EMILIANO BRUNER [leggi tutto]
Video - Scienza e magistratura
See video
Tutti gli interventi del convegno del 19 giugno.
redazione
17-Lug-2014
Video - Ricercati d'Italia
See video
Seconda puntata di Ricercati d'Italia, protagonista Sofia Francia
Francesco Aiello, Michele Bellone, Giuseppe Nucera
18-Giu-2014
Video - Ricercati d'Italia
See video
Protagonista di questa prima puntata di "Ricercati d'Italia" è Paolo Soffientini
Francesco Aiello, Michele Bellone e Giuseppe Nucera
15-Maggio-2014
Recensioni - Scienza e società
La decima edizione dell'Annuario si caratterizza per la particolare ricchezza di contenuti, offrendo al lettore un’ampia panoramica sulla situazione attuale e sui cambiamenti degli ultimi anni.
Giuseppe Nucera
14-Maggio-2014
Video - Famelab
See video
Tre minuti e una manciata di parole, tutto questo è Famelab
Giuseppe Nucera
12-Apr-2014
Andrea Candela, docente di comunicazione, ci spiega in questo saggio come il pubblico interviene di continuo nel costruire un immaginario scientifico in grado di influenzare l'opinione pubblica in tema di tecnologie e ricerche scientifiche.
Cristina Bellon
20-Nov-2013
Oltre a esprimere piena solidarietà a Silvio Garattini e a tutti i ricercatori per la manifestazione indetta da 'Animal Amnesty', denominata strumentalmente ‘vivisezione’, ci impegniamo a testimoniare personalmente la nostra vicinanza.
Autori Vari
15-Nov-2013
Recensioni - Racconti
"Il cielo dimenticato in un baule" è un piccolo, affettuoso, libro scritto da una donna, per altre donne. che racconta storie di donne. Donne di scienza: in particolare donne che si sono dedicate all’astronomia.
Romualdo Gianoli
14-Ott-2013

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso

Eventi in programma

Giovedì, 23 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno) - Venerdì, 24 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno)