Comunicazione

05 Mar 2015 - Politica della ricerca
È con entusiasmo che il direttore di Nature, in un editoriale pubblicato sull’ultimo numero della rivista, ha salutato l’attività di Senatore a Vita della Repubblica espletata da Elena Cattaneo. Quel «Brava!» si riferisce anche e soprattutto all’indagine conoscitiva promossa dalla stessa Elena Cattaneo e realizzata dalla 12a Commissione permanente (igiene e sanità) sul cosiddetto “caso Stamina”.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
03 Mar 2015 - Neuroscienze
Facebook funziona come il nostro cervello. Secondo uno studio pubblicato su “Nature”, le nostre sinapsi creano tra i neuroni pochi legami fortissimi e una vastità di connessioni deboli. Un po’ come le amicizie di Facebook: possiamo avere tanti contatti, ma i rapporti più stretti si riducono a poche persone.
GIUSEPPE REMUZZI [leggi tutto]
07 Feb 2015 - Scienza e società
Il carattere di rivedibilità della conoscenza scientifica moderna e sperimentale è il punto di raccordo che unisce la Scienza e la Democrazia. Per questo una società che vuol dirsi democratica deve fare i conti con la scienza. È proprio dal metodo scientifico introdotto da Galileo che possiamo imparare a mettere in discussione l’autorità, sia essa culturale o politica, e a instaurare un rapporto di dialogo con chi ci governa.
GIULIO GIORELLO [leggi tutto]
31 Gen 2015 - Scienza e società
Gli scienziati hanno la possibilità di giocare un ruolo determinante nella divulgazione della scienza e nella comunicazione dei suoi risultati. Hanno la responsabilità di diventare attori consapevoli della divulgazione scientifica dedicando tempo e impegno alla comunicazione e alla divulgazione, contribuendo alla formazione di personale qualificato e mantenendo un controllo scientifico sulla qualità e sulla veridicità di quanto viene comunicato.
TOMMASO MACCACARO [leggi tutto] Discuss
26 Gen 2015 - Sismologia
Il termine early warning fu applicato per la prima volta durante gli anni della Guerra Fredda per indicare i sistemi di avvistamento di missili intercontinentali lanciati da basi sovietiche verso bersagli statunitensi e viceversa. L’early warning sismico funziona allo stessso modo, per cui non è un metodo di previsione dei terremoti: l’allarme viene lanciato quando il terremoto è già iniziato.
ALDO ZOLLO [leggi tutto] Discuss
Recensioni - Tecnologia
Cosa ci sta succedendo? Perché la tecnologia sta invadendo sempre di più le nostre vite? Con questo libro, De Biase pone interrogativi importanti sull’invasione tecnologica moderna.
Filippo Bonaventura
20-Mar-2015
Recensioni - Cinema
Da "The Big Bang Theory" in poi, la trasposizione su schermo della vita dei fisici funziona quasi a colpo sicuro.Tuttavia questa svolta pop rischia spesso di finire schiacciata sotto il peso dei suoi stessi cliché.
Filippo Bonaventura
30-Gen-2015
Recensioni - Cinema
The Imitation Game è ispirato alla biografia di Andrew Hodges "Alan Turing. Storia di un enigma", ma spesso si discosta molto dalla realtà e dalla figura complessa e poetica di Turing: padre dell’informatica, eroe di guerra, omosessuale e vittima di persecuzione.
Francesca Gatti
11-Gen-2015
Video - Premio Ugis
See video
Intervista ai vincitori della IV edizione del Premio Leonardo-Ugis
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
06-Dic-2014
Video - Premio Ugis
See video
A Ugo Amaldi il premio alla carriera Leonardo-Ugis.
Giuseppe Nucera
05-Dic-2014
Recensioni - Scienza e società
Ripercorrendo la storia dell’Europa dalle origini al XIII secolo, Pietro Greco pone in evidenza lo stretto rapporto tra sviluppo economico politico e culturale e l’investimento nei saperi scientifici.
ANDREA CERRONI
25-Nov-2014
Video - Ricerca
See video
Ricerca ed Expo 2015: 200 mila euro per progetti sull'alimentazione.
Giuseppe Nucera
14-Nov-2014
Video - Clima
See video
Fare esperimenti sull’intero Sistema Terra, così si riesce a studiare il clima.
#clima2014
03-Nov-2014

Press & News

Rassegna stampa
La Stampa: Favorevole, indeciso o taleban: in quale gruppo ti identifichi? (11 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Il Sole 24 Ore: Leggere prima dell'uso (01 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Corriere della Sera: Turing, un enigma a portata di mano (28 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
La Repubblica: Fumo, Lorenzin risponde ai registi "Nessun divieto siate responsabili" (16 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Corriere della Sera: I nostri musei, troppo provinciali. Nuovi direttori e più autonomia (09 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Il Messaggero: Il risveglio dei musei italiani (08 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Corriere della Sera - Milano: Dal ketchup al fonografo, la Scienza racconta Expo (07 Dic 2014) ⬇︎ Scarica il pdf

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso