Comunicazione

07 Apr 2014 - Scienza e società
Il termine pseuodoscienza ha un esplicito connotato negativo: significa "falsa scienza". Falsa perché, pur presentandosi come scienza, non usa lo stesso metodo. Distinguere una scienza da una pseudoscienza è facile: basta controllare i risultati. Nella pratica, però, la distinzione può essere difficile, perché le pseudoscienze hanno un sistema di manipolazione e presentazione dei risultati, fatto per persuadere il pubblico sulla loro efficacia.
TOMMASO MACCACARO [leggi tutto]
Caso Stamina
02 Apr 2014 - Scienza e società
Mentre su molti temi l'attenzione su internet degli italiani è costante o in crescita, l'interesse per l'università diminuisce. Questo è quanto emerge da un'analisi realizzata con Google Trends che prende in esame le ricerche effettuate sul web dal 2004 ad oggi.
ENRICO BUCCI [leggi tutto]
29 Mar 2014 - Vaccini
In Italia si sta diffondendo una pericolosa diffidenza verso una delle conquiste dalle medicina moderna: i vaccini. Due esempi: l’indagine della Procura di Trani sulla bufala autismo legata al vaccino Mpr, e la battaglia del Movimento 5 Stelle Lombardia contro l’obbligatorietà vaccinale. Ma cosa c’è di vero, e soprattutto: in Italia i vaccini sono ancora davvero “obbligatori”?
FEDERICO BAGLIONI [leggi tutto]
11 Mar 2014 - Scienza e società
L’attenzione per la scienza da parte della società è senza dubbio importante: da essa dipende il peso che l’approccio scientifico ha su chi prende le decisioni. E’ utile cercare di misurare questa attenzione e Google Trends, usato con le dovute cautele, è un ottimo strumento al riguardo. Esso misura attraverso un suo indice specifico i livelli con cui sul Web vengono cercate dagli utenti le parole chiave desiderate.
SERGIO MALCEVSCHI [leggi tutto]
21 Nov 2013 - Eventi
Il prossimo mercoledì 27 novembre avrà luogo il secondo incontro dei Dialoghi Scienza del Gruppo2003, su un tema importante quanto decisivo per il futuro del nostro Paese: il rapporto tra scienza e industria. L'Italia, infatti, ha difficoltà a competere nella nuova economia della conoscenza perché ancora non si dota degli strumenti necessari.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
biblio
Video - Famelab
See video
Tre minuti e una manciata di parole, tutto questo è Famelab
Giuseppe Nucera
12-Apr-2014
Andrea Candela, docente di comunicazione, ci spiega in questo saggio come il pubblico interviene di continuo nel costruire un immaginario scientifico in grado di influenzare l'opinione pubblica in tema di tecnologie e ricerche scientifiche.
Cristina Bellon
20-Nov-2013
Oltre a esprimere piena solidarietà a Silvio Garattini e a tutti i ricercatori per la manifestazione indetta da 'Animal Amnesty', denominata strumentalmente ‘vivisezione’, ci impegniamo a testimoniare personalmente la nostra vicinanza.
Autori Vari
15-Nov-2013
Recensioni - Racconti
"Il cielo dimenticato in un baule" è un piccolo, affettuoso, libro scritto da una donna, per altre donne. che racconta storie di donne. Donne di scienza: in particolare donne che si sono dedicate all’astronomia.
Romualdo Gianoli
14-Ott-2013
Immagini - 90 anni del Cnr

Le foto vincitrici del concorso fotografico Riscattiamo la Scienza, indetto per festeggiare i 90 anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Cnr
02-Ott-2013
Dal 22 al 27 agosto, è in corso il XV Congresso Internazionale di Immunologia, promosso e organizzato dall’International Union of Immunological Societies (IUIS) e dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA).
Redazione
23-Ago-2013
Recensioni - Saggi
Nel suo ‘Scienza’, Gilberto Corbellini analizza le matrici culturali delle principali accuse mosse contro la scienza, quelle perplessità diffuse di cui si avverte l’eco per esempio nelle polemiche di cronaca su OGM, sul “metodo Stamina” e le“prevedibilità” dei terremoti
Marco Ferrazzoli
17-Ago-2013
Grafici - La scienza in onda
Da "L'amico degli animali" a "Missione natura", ecco come è cambiato il panorama della divulgazione scientifica in televisione: si è trasformato il linguaggio e si sono sperimentati nuovi stili, dando spazio anche allo spettacolo.
Francesca Gatti
15-Ago-2013

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso

Eventi in programma

Mercoledì, 7 Maggio, 2014 - 15:00 - 20:00
Giovedì, 8 Maggio, 2014 - 18:00 - 20:00
Giovedì, 22 Maggio, 2014 - 18:00 - 20:00
Giovedì, 5 Giugno, 2014 - 18:00 - 20:00
Giovedì, 19 Giugno, 2014 - 18:00 - 20:30
Giovedì, 23 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno) - Venerdì, 24 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno)