Scienze sociali

01 Apr 2015 - Letteratura scientifica
Tutti coloro che hanno dimestichezza con la letteratura scientifica, non solo come autori ma anche come semplici lettori, sanno che la stesura degli articoli segue regole precise. La lettura non è in genere particolarmente eccitante, anzi si può dire che spesso risulta alquanto noiosa. Anche la ricerca più interessante, riferita con frasi stereotipate, perde di smalto. Vediamo allora di capire come si devono intendere quelle frasi standard.
MARCO TADDIA [leggi tutto]
23 Mar 2015 - Genoma
Scrivendo alla rivista ‘Nature’, un gruppo di ricercatori che si occupa di terapia genica ha chiesto una moratoria internazionale per l’utilizzo e la regolamentazione dell’editing del genoma sulle cellule germinali. Nell’articolo si invitano tutti gli scienziati a rifiutare con fermezza le modifiche di embrioni, anche se per il solo scopo della ricerca.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
21 Mar 2015 - Scienza e letteratura
La cultura scientifica e quella letteraria, il mondo della natura e quello della cultura trovano spazio nell’universo di Levi, si intersecano fecondi e interferiscono ai fini di una visiona ampia, più ricca e complessa, del mondo e dei suoi problemi.
MIMMA BRESCIANI CALIFANO [leggi tutto]
18 Mar 2015 - Scienza e società
La tecnologia concorre da sempre a modellare l'essenza dell'uomo. L'evoluzione della tecnologia contribuisce, infatti, potentemente all'evoluzione dell'uomo, anzi le due evoluzioni sono strettamente intrecciate in un'evoluzione "bioculturale" o "biotecnologica". Da sempre il corpo umano è stato ampliato da strumenti, protesi e apparati che ne hanno esteso e moltiplicato le possibilità d'interazione col mondo.
GIUSEPPE O. LONGO [leggi tutto]
07 Mar 2015 - Storia della Scienza
Il chimico tedesco Fritz Haber fu promotore dell’uso di armi chimiche durante la Grande Guerra. Sua moglie Clara era una ricercatrice in chimica, ma non condivideva le idee del marito. Era una convinta antimilitarista e aborriva l’utilizzo della scienza per fini bellici. Pochi giorni dopo il primo attacco chimico con il cloro, vedendo che il marito era sempre più deciso a sviluppare agenti aggressivi ancora più potenti, Clara si uccise.
MARCO TADDIA [leggi tutto] Discuss
Recensioni - Tecnologia
Cosa ci sta succedendo? Perché la tecnologia sta invadendo sempre di più le nostre vite? Con questo libro, De Biase pone interrogativi importanti sull’invasione tecnologica moderna.
Filippo Bonaventura
20-Mar-2015
Storia della scienza - Scienza e società
Fabiola Gianotti, Lady Montagu, Ipazia: Donne e Scienziate del loro tempo, in un racconto tra orgoglio e pregiudizi.
Sara Moraca, Irene Campagna, Martina Di Ciano, Marta Impedovo, Giulia Massolino, Caterina Lucano
06-Mar-2015
Recensioni - Scienza e società
Tra arte e scienza c’è una continua osmosi attraverso la membrana della cultura, transitano temi e concetti nomadi. È questa osmosi che continuamente rinnova la concordia tra arte e scienza lima il pensiero e crea l’armonia del sapere.
Silvano Tagliagambe
05-Feb-2015
Recensioni - Cinema
Da "The Big Bang Theory" in poi, la trasposizione su schermo della vita dei fisici funziona quasi a colpo sicuro.Tuttavia questa svolta pop rischia spesso di finire schiacciata sotto il peso dei suoi stessi cliché.
Filippo Bonaventura
30-Gen-2015
Recensioni - Cinema
The Imitation Game è ispirato alla biografia di Andrew Hodges "Alan Turing. Storia di un enigma", ma spesso si discosta molto dalla realtà e dalla figura complessa e poetica di Turing: padre dell’informatica, eroe di guerra, omosessuale e vittima di persecuzione.
Francesca Gatti
11-Gen-2015
Recensioni - Scienza e società
Il nuovo libro di Salvatore Settis è molto più di un grido di allarme sulle sorti di Venezia, è un libro importante per qualunque persona abbia a cuore la storia e la cultura, ed è altamente rilevante per la comunità scientifica oltre che per quella umanistica.
Paolo Vineis
15-Dic-2014
Video - Premio Ugis
See video
Intervista ai vincitori della IV edizione del Premio Leonardo-Ugis
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
06-Dic-2014
Video - Premio Ugis
See video
A Ugo Amaldi il premio alla carriera Leonardo-Ugis.
Giuseppe Nucera
05-Dic-2014

Press & News

Rassegna stampa
La Repubblica: I Nas nella clinica dell'eterologa (17 Mar 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
La Repubblica: La rabbia dei medici "Fine vita, subito la legge. Lo Stato ci lascia soli" (27 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Il Sole 24 Ore: Dall'affaire-Stamina dura lezione al parlamento (18 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
La Stampa: Favorevole, indeciso o taleban: in quale gruppo ti identifichi? (11 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
La Repubblica: Il segreto del poeta matematico (09 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Corriere della Sera - Milano: I giovani ricercatori a caccia delle idee migliori «Dal dialogo tra culture la vera integrazione» (08 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Corriere della Sera: Eterologa senza donatrici, le cliniche estere arrivano in Italia (06 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Il Sole 24 Ore: Leggere prima dell'uso (01 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso