Scienze sociali

26 Ago 2015 - Dibattito
Tecnologia innovativa in grado di risolvere il problema della fame dei paesi in via di sviluppo, o potenziale pericolo per l'uomo e l’ambiente? Negli ultimi anni il dibattito sugli OGM non ha smesso di alimentare polemiche. All’incremento dei prodotti geneticamente modificati corrisponde anche un aumento delle polemiche legate a questa tecnica. Ultimo in ordine di tempo è l’editoriale di questa settimana del "The New England Journal of Medicine".
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
24 Ago 2015 - Scienza e società
Il ricorso alle arti a scopo formativo e terapeutico è di grande attualità e trova nella cinematerapia uno dei più interessanti sviluppi. Per lo psicoanalista Musatti, i sogni sono come i film: entrambi pensano soprattutto per immagini, si dimenticano e si modificano nella memoria, perché tempo e spazio non corrispondono alla vita reale.
GIANCARLO STOCCORO [leggi tutto]
09 Ago 2015 - Settant'anni da Hiroshima e Nagasaki
Il 6 e il 9 agosto del 1945 gli USA sganciarono su due popolose città giapponesi le prime due bombe atomiche della storia. Quelle due bombe segnalarono all’umanità l’inizio di un nuovo rapporto tra scienza e società. Gli scienziati devono rispondere degli effetti delle loro scoperte, per quanto remoti: il peccato di Oppenheimer va conosciuto prima, non dopo. Rifugiarsi nella sua imprevedibilità è inaccettabile.
VITTORIO SGARAMELLA [leggi tutto] Discuss
05 Ago 2015 - Settant'anni da Hiroshima e Nagasaki
Non tutti sanno che Einstein, pacifista convinto, ebbe una parte determinante nella decisione degli Stati Uniti di avviare il Progetto Manhattan, che doveva portare alla costruzione della bomba atomica. Lo dimostrano alcune lettere che scrisse a Roosevelt. Il componimento teatrale “Einstein, ovvero Scienza e Immaginazione” descrive il dramma morale di quest’uomo, che dopo Hiroshima dichiarò: “se solo l’avessi saputo avrei fatto il ciabattino.”
GIUSEPPE O. LONGO [leggi tutto]
31 Lug 2015 - Tecnologia
Il cognitive computing è la tecnologia che in futuro ci consentirà di interagire con i computer in modo molto più immediato e naturale di oggi, praticamente “parlando” con le macchine. I vantaggi principali si avranno i tutti quei campi, come l’astronomia, dove è necessario elaborare grandi quantità di dati, disponibili possibilmente in formati non omogenei tra loro e dunque difficilmente “digeribili” dalle applicazioni informatiche tradizionali.
PATRIZIA CARAVEO [leggi tutto]
28 Maggio 2015 - Storia della scienza
Quattro anni fa ci lasciava Enrico Bellone. Storico e filosofo della scienza e impegnato divulgatore, intellettuale militante, Bellone è stato ed è un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore la scienza. Per ricordare Enrico Bellone a quattro anni dalla scomparsa è stato organizzato il 30 maggio prossimo dalla Fondazione Luigi Longo a Tortona un incontro dal titolo “Scettici e curiosi. I cittadini nella società della conoscenza”.
GIULIO PERUZZI [leggi tutto]
24 Maggio 2015 - Scienza e società
La società della conoscenza è caratterizzata dall’espansione della scienza e dall’espansione della democrazia, in un processo in cui le due dimensioni non sono più separate. In realtà mai la scienza e la democrazia moderne sono state indipendenti l’una dall’altra. Oggi la ricerca scientifica ha una dimensione planetaria.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
11 Maggio 2015 - Genetica
Un gruppo di ricercatori cinesi avrebbe, per la prima volta, modificato geneticamente alcuni embrioni umani. Respinta da Nature e Science, la ricerca è stata pubblicata da Protein&Cell. Sollevando dubbi di carattere etico ma anche tecnico.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
08 Maggio 2015 - Scienza e politica
Le argomentazioni contro la sperimentazione animale sono di natura etica e scientifica. Mentre le prime implicano una scelta in base a propri valori le seconde possono essere passate alla prova dei fatti. La sperimentazione animale non serve al progresso umano, è anzi dannosa, ci sono già valide alternative sono la prima parte di un sillogismo che porta a concludere che questa pratica va abbandonata. Vediamo se è davvero così.
SERGIO CIMA [leggi tutto] Discuss
05 Maggio 2015 - Contro l'oscurantismo
Oggi in Senato è prevista la discussione e la votazione di quattro mozioni sul tema “Promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali’’. Le mozioni intendono impegnare il Governo a rendere ancor più restrittivo il decreto legislativo sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. La proibizione all’uso degli animali nella ricerca biomedica italiana significherebbe però un danno mortale alla ricerca in generale.
Gruppo 2003 [leggi tutto]
Recensioni - Storia della scienza
In questo libro, ricostruendo la storia di lungo periodo di alcune idee scientifiche, si mostra come la storia della scienza sia comprensibile solo mettendo a fuoco la continuità tra scienza antica e moderna.
CRISTINA BELLON
25-Lug-2015
Recensioni - Comunicazione della scienza
"Merchants of Doubt" è un libro che ha fatto molto discutere. E' la teoria di come un team di autorevoli scienziati abbia lavorato e stia lavorando per confondere l'opinione pubblica sulla comprensione dei fatti scientifici come, per esempio, i cambiamenti climatici.
Stefano Nespor
03-Lug-2015
Recensioni - Storia della scienza
Sullo sfondo tormentato e vitale dell'Inghilterra del XVII secolo si stagliano le figure dei padri fondatori della Royal Society, con le loro vicende biografiche e conquiste intellettuali. Ingegni sublimi, ma soggetti a umane e talora meschine passioni.
Gianni Zanarini
15-Giu-2015
Recensioni - Tecnologia
Cosa ci sta succedendo? Perché la tecnologia sta invadendo sempre di più le nostre vite? Con questo libro, De Biase pone interrogativi importanti sull’invasione tecnologica moderna.
Filippo Bonaventura
20-Mar-2015
Storia della scienza - Scienza e società
Fabiola Gianotti, Lady Montagu, Ipazia: Donne e Scienziate del loro tempo, in un racconto tra orgoglio e pregiudizi.
Sara Moraca, Irene Campagna, Martina Di Ciano, Marta Impedovo, Giulia Massolino, Caterina Lucano
06-Mar-2015
Recensioni - Scienza e società
Tra arte e scienza c’è una continua osmosi attraverso la membrana della cultura, transitano temi e concetti nomadi. È questa osmosi che continuamente rinnova la concordia tra arte e scienza lima il pensiero e crea l’armonia del sapere.
Silvano Tagliagambe
05-Feb-2015
Recensioni - Cinema
Da "The Big Bang Theory" in poi, la trasposizione su schermo della vita dei fisici funziona quasi a colpo sicuro.Tuttavia questa svolta pop rischia spesso di finire schiacciata sotto il peso dei suoi stessi cliché.
Filippo Bonaventura
30-Gen-2015
Recensioni - Cinema
The Imitation Game è ispirato alla biografia di Andrew Hodges "Alan Turing. Storia di un enigma", ma spesso si discosta molto dalla realtà e dalla figura complessa e poetica di Turing: padre dell’informatica, eroe di guerra, omosessuale e vittima di persecuzione.
Francesca Gatti
11-Gen-2015

Press & News

: I Nas nella clinica dell'eterologa (17 Mar 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
: La rabbia dei medici "Fine vita, subito la legge. Lo Stato ci lascia soli" (27 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
: Dall'affaire-Stamina dura lezione al parlamento (18 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
: Favorevole, indeciso o taleban: in quale gruppo ti identifichi? (11 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso