Scienze sociali

07 Apr 2014 - Scienza e società
Il termine pseuodoscienza ha un esplicito connotato negativo: significa "falsa scienza". Falsa perché, pur presentandosi come scienza, non usa lo stesso metodo. Distinguere una scienza da una pseudoscienza è facile: basta controllare i risultati. Nella pratica, però, la distinzione può essere difficile, perché le pseudoscienze hanno un sistema di manipolazione e presentazione dei risultati, fatto per persuadere il pubblico sulla loro efficacia.
TOMMASO MACCACARO [leggi tutto]
Caso Stamina
05 Apr 2014 - Storia della scienza
È impossibile riassumere in poche righe la vita di Vito Volterra. Perché è stato un grande "creatore di scienza", protagonista assoluto di quella "primavera della matematica" che tra la fine dell’800 e l’inizio del 900 fece della povera Italia una delle tre grandi potenze mondiali nella scienza dei numeri.
ANGELO GUERRAGGIO [leggi tutto]
02 Apr 2014 - Scienza e società
Mentre su molti temi l'attenzione su internet degli italiani è costante o in crescita, l'interesse per l'università diminuisce. Questo è quanto emerge da un'analisi realizzata con Google Trends che prende in esame le ricerche effettuate sul web dal 2004 ad oggi.
ENRICO BUCCI [leggi tutto]
29 Mar 2014 - Vaccini
In Italia si sta diffondendo una pericolosa diffidenza verso una delle conquiste dalle medicina moderna: i vaccini. Due esempi: l’indagine della Procura di Trani sulla bufala autismo legata al vaccino Mpr, e la battaglia del Movimento 5 Stelle Lombardia contro l’obbligatorietà vaccinale. Ma cosa c’è di vero, e soprattutto: in Italia i vaccini sono ancora davvero “obbligatori”?
FEDERICO BAGLIONI [leggi tutto]
25 Mar 2014 - Bioetica
Parte un nuovo progetto di deliberazione pubblica online su temi di bioetica, che verrà presentato il 26 marzo presso l’Acquario di Milano. L’esperimento riprende una tradizione importante, che tenta di coniugare competenza e partecipazione razionale alle decisioni pubbliche
GIOVANNI BONIOLO, LUCA CARRA [leggi tutto]
biblio
Video - Famelab
See video
Tre minuti e una manciata di parole, tutto questo è Famelab
Giuseppe Nucera
12-Apr-2014
Recensioni - Fisica
Il libro di ‪Vincenzo Barone illustra le simmetrie e la loro funzione nella fisica, ripercorrendo un’avventura intellettuale che, dai filosofi dell’Antichità fino ai protagonisti della fisica contemporanea, ci ha avvicinato sempre di più alla comprensione della natura
Marco Milano
09-Mar-2014
Video - Sperimentazione animale
See video
Diversi punti di vista sulla sperimentazione animale
Francesco Aiello, Emanuela Clavarino, Giuseppe Nucera
03-Dic-2013
Andrea Candela, docente di comunicazione, ci spiega in questo saggio come il pubblico interviene di continuo nel costruire un immaginario scientifico in grado di influenzare l'opinione pubblica in tema di tecnologie e ricerche scientifiche.
Cristina Bellon
20-Nov-2013
Oltre a esprimere piena solidarietà a Silvio Garattini e a tutti i ricercatori per la manifestazione indetta da 'Animal Amnesty', denominata strumentalmente ‘vivisezione’, ci impegniamo a testimoniare personalmente la nostra vicinanza.
Autori Vari
15-Nov-2013
Recensioni - Storia della scienza
Quando la scienza si fa Big, come nel caso della chimica post-Natta, l'Italia fa flop. Questa è la storia di sette 'samurai' che 40 anni fa scoprirono una molecola formidabile nella cura del cancro al seno, ora saldamente in mano agli USA per colpa di un 'bagnino'...
Giovanni Bignami
05-Nov-2013
Recensioni - Storia della scienza
Scrivere un libro su un genio della scienza o dell'arte è una sfida ardua. Fiorenzo Conti è riuscito a superarla nel suo "Claude Bernard", grazie a un’attenta applicazione che riporta in vita il padre della fisiologia in poco più di 150 pagine.
Pietro Dri
01-Nov-2013
Recensioni - Racconti
"Il cielo dimenticato in un baule" è un piccolo, affettuoso, libro scritto da una donna, per altre donne. che racconta storie di donne. Donne di scienza: in particolare donne che si sono dedicate all’astronomia.
Romualdo Gianoli
14-Ott-2013

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso

Eventi in programma

Giovedì, 8 Maggio, 2014 - 18:00 - 20:00
Giovedì, 22 Maggio, 2014 - 18:00 - 20:00
Giovedì, 5 Giugno, 2014 - 18:00 - 20:00
Giovedì, 19 Giugno, 2014 - 18:00 - 20:30
Giovedì, 23 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno) - Venerdì, 24 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno)