Scienze sociali

29 Giu 2015 - Storia della scienza
Nel 1865 August Kekulé fu il primo a ipotizzare la struttura ciclica del benzene. Kekulé è considerato uno dei fondatori della moderna chimica organica. Lo scienziato non volle rivelare come fosse arrivato a tale conclusione. Solo nel 1890, durante una festa in suo onore a Berlino chiamata Benzolfest, Kekulé raccontò che nell’inverno 1862 si era addormentato davanti al fuoco e nel sonno aveva visto un serpente che si mordeva la coda.
MARCO TADDIA [leggi tutto]
13 Giu 2015 - Sanità
Nessuno ci sta contagiando con ebola, tubercolosi o HIV, e non è vero che i migranti che risiedono in Italia sono portatori di cattive pratiche, o peggio che “pesano” sul nostro sistema sanitario perché si ammalano di più. Lo dicono i dati.
CRISTINA DA ROLD [leggi tutto]
13 Giu 2015 - Ricerca scientifica
Nelle scorse settimane ‘Science’ ha ritirato un articolo che illustrava la possibilità di far cambiare idea alle persone contrarie al matrimonio omosessuale. Non è un caso isolato, ogni anno centinaia di articoli scientifici vengono ritrattati dopo la pubblicazione. Le ritrattazioni sono frequenti anche nelle riviste scientifiche più prestigiose e nelle quali il controllo della qualità degli articoli proposti per la pubblicazione è più rigoroso.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
01 Giu 2015 - Arte e scienza
Un attento esame delle opere di Caravaggio mostra come gli elementi più espressivi della composizione, cioè i volti e le mani, siano disposti lungo circonferenze e linee rette che creano punti focali e direzioni salienti nell’immagine. L’individuazione di questi schemi geometrici fa luce sul modo in cui Caravaggio progettava i propri dipinti.
BRUNO CAGNOLI [leggi tutto]
29 Maggio 2015 - Scenari
La Conferenza di revisione quinquennale del Trattato di Non-Proliferazione Nucleare (TNP) si e’ conclusa senza che venisse approvato un documento finale. La conferenza non ha trovato accordo a causa di divergenze sulla preparazione di una conferenza sulla creazione di una zona libera da armi di distruzione di massa in Medio Oriente.
FRANCESCO LENCI [leggi tutto]
28 Maggio 2015 - Storia della scienza
Quattro anni fa ci lasciava Enrico Bellone. Storico e filosofo della scienza e impegnato divulgatore, intellettuale militante, Bellone è stato ed è un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore la scienza. Per ricordare Enrico Bellone a quattro anni dalla scomparsa è stato organizzato il 30 maggio prossimo dalla Fondazione Luigi Longo a Tortona un incontro dal titolo “Scettici e curiosi. I cittadini nella società della conoscenza”.
GIULIO PERUZZI [leggi tutto]
24 Maggio 2015 - Scienza e società
La società della conoscenza è caratterizzata dall’espansione della scienza e dall’espansione della democrazia, in un processo in cui le due dimensioni non sono più separate. In realtà mai la scienza e la democrazia moderne sono state indipendenti l’una dall’altra. Oggi la ricerca scientifica ha una dimensione planetaria.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
11 Maggio 2015 - Genetica
Un gruppo di ricercatori cinesi avrebbe, per la prima volta, modificato geneticamente alcuni embrioni umani. Respinta da Nature e Science, la ricerca è stata pubblicata da Protein&Cell. Sollevando dubbi di carattere etico ma anche tecnico.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
08 Maggio 2015 - Scienza e politica
Le argomentazioni contro la sperimentazione animale sono di natura etica e scientifica. Mentre le prime implicano una scelta in base a propri valori le seconde possono essere passate alla prova dei fatti. La sperimentazione animale non serve al progresso umano, è anzi dannosa, ci sono già valide alternative sono la prima parte di un sillogismo che porta a concludere che questa pratica va abbandonata. Vediamo se è davvero così.
SERGIO CIMA [leggi tutto] Discuss
05 Maggio 2015 - Contro l'oscurantismo
Oggi in Senato è prevista la discussione e la votazione di quattro mozioni sul tema “Promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali’’. Le mozioni intendono impegnare il Governo a rendere ancor più restrittivo il decreto legislativo sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. La proibizione all’uso degli animali nella ricerca biomedica italiana significherebbe però un danno mortale alla ricerca in generale.
Gruppo 2003 [leggi tutto]
Recensioni - Storia della scienza
Sullo sfondo tormentato e vitale dell'Inghilterra del XVII secolo si stagliano le figure dei padri fondatori della Royal Society, con le loro vicende biografiche e conquiste intellettuali. Ingegni sublimi, ma soggetti a umane e talora meschine passioni.
Gianni Zanarini
15-Giu-2015
Recensioni - Tecnologia
Cosa ci sta succedendo? Perché la tecnologia sta invadendo sempre di più le nostre vite? Con questo libro, De Biase pone interrogativi importanti sull’invasione tecnologica moderna.
Filippo Bonaventura
20-Mar-2015
Storia della scienza - Scienza e società
Fabiola Gianotti, Lady Montagu, Ipazia: Donne e Scienziate del loro tempo, in un racconto tra orgoglio e pregiudizi.
Sara Moraca, Irene Campagna, Martina Di Ciano, Marta Impedovo, Giulia Massolino, Caterina Lucano
06-Mar-2015
Recensioni - Scienza e società
Tra arte e scienza c’è una continua osmosi attraverso la membrana della cultura, transitano temi e concetti nomadi. È questa osmosi che continuamente rinnova la concordia tra arte e scienza lima il pensiero e crea l’armonia del sapere.
Silvano Tagliagambe
05-Feb-2015
Recensioni - Cinema
Da "The Big Bang Theory" in poi, la trasposizione su schermo della vita dei fisici funziona quasi a colpo sicuro.Tuttavia questa svolta pop rischia spesso di finire schiacciata sotto il peso dei suoi stessi cliché.
Filippo Bonaventura
30-Gen-2015
Recensioni - Cinema
The Imitation Game è ispirato alla biografia di Andrew Hodges "Alan Turing. Storia di un enigma", ma spesso si discosta molto dalla realtà e dalla figura complessa e poetica di Turing: padre dell’informatica, eroe di guerra, omosessuale e vittima di persecuzione.
Francesca Gatti
11-Gen-2015
Recensioni - Scienza e società
Il nuovo libro di Salvatore Settis è molto più di un grido di allarme sulle sorti di Venezia, è un libro importante per qualunque persona abbia a cuore la storia e la cultura, ed è altamente rilevante per la comunità scientifica oltre che per quella umanistica.
Paolo Vineis
15-Dic-2014
Video - Premio Ugis
See video
Intervista ai vincitori della IV edizione del Premio Leonardo-Ugis
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
06-Dic-2014

Press & News

: I Nas nella clinica dell'eterologa (17 Mar 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
: La rabbia dei medici "Fine vita, subito la legge. Lo Stato ci lascia soli" (27 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
: Dall'affaire-Stamina dura lezione al parlamento (18 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
: Favorevole, indeciso o taleban: in quale gruppo ti identifichi? (11 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
: Il segreto del poeta matematico (09 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
: I giovani ricercatori a caccia delle idee migliori «Dal dialogo tra culture la vera integrazione» (08 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
: Eterologa senza donatrici, le cliniche estere arrivano in Italia (06 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
: Leggere prima dell'uso (01 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso