Scienze sociali

19 Maggio 2016 - Anniversari
Ricorre il 250° anniversario della nascita di John Dalton (1766-1844), lo scienziato inglese noto per aver descritto e dato il nome all'alterata percezione dei colori da cui era affetto. Con la sua opera "A New System of Chemical Philosophy" (1808), Dalton collegò per primo l’antica idea di atomo di Democrito, Epicuro e Lucrezio con i dati sperimentali della stechiometria e per questo è considerato il padre della chimica moderna.
MARCO TADDIA [leggi tutto]
14 Maggio 2016 - Vaccini
Ormai da diverse ore sui social si rincorrono polemiche nei confronti di Red Ronnie, uno che di musica certamente se ne intende ma invitare in uno studio televisivo nella puntata di Virus una persona che sarà pure un esperto di musica ma non di vaccini e immunologia non solo è sbagliato ma genera l’ennesimo esempio di come si faccia informazione oggi in Italia soprattutto in tv. Ripercorriamo alcuni passaggi della trasmissione.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
05 Maggio 2016 - Genere
Il demansionamento della ricercatrice dell'ISTAT Linda Laura Sabbadini (nella foto) riapre la questione del genere nel mondo della ricerca. Le statistiche più recenti confermano uno squilibrio duro a morire nei laboratori come in molte altre professioni. All'avanguardia, inaspettatamente, la politica.
ROSY MATRANGOLO [leggi tutto]
27 Apr 2016 - Storia della scienza
Con il suo ultimo libro "Stelle, atomi, velieri", Lucio Russo ricostruisce la storia del realismo in matematica e in fisica, da Aristotele a Newton e oltre. Vengono analizzate due grandi prospettive niente affatto scontate: quella della continuità tra scienza ellenistica e scienza moderna (pur tra lunghe dimenticanze e improvvise accelerazioni) e quella del legame indissolubile tra teoria, anche le più astratte, problemi concreti e tecnologie.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
21 Apr 2016 - Anniversari
«Ma che cosa intendete fare a Roma?» chiede Theodor Mommsen a Quintino Sella (immagine), una sera del 1871, con la breccia di Porta Pia ancora fumante. «A Roma non si sta senza avere dei propositi cosmopoliti»; è stata la capitale della civiltà antica, poi di quella cristiana: ed ora, che ne sarà? Sella, scienziato e ministro delle finanze, risponde a Mommsen: «Sì, un proposito cosmopolita non possiamo non averlo a Roma: quello della scienza"
LEONE MONTAGNINI [leggi tutto]
28 Maggio 2015 - Storia della scienza
Quattro anni fa ci lasciava Enrico Bellone. Storico e filosofo della scienza e impegnato divulgatore, intellettuale militante, Bellone è stato ed è un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore la scienza. Per ricordare Enrico Bellone a quattro anni dalla scomparsa è stato organizzato il 30 maggio prossimo dalla Fondazione Luigi Longo a Tortona un incontro dal titolo “Scettici e curiosi. I cittadini nella società della conoscenza”.
GIULIO PERUZZI [leggi tutto]
24 Maggio 2015 - Scienza e società
La società della conoscenza è caratterizzata dall’espansione della scienza e dall’espansione della democrazia, in un processo in cui le due dimensioni non sono più separate. In realtà mai la scienza e la democrazia moderne sono state indipendenti l’una dall’altra. Oggi la ricerca scientifica ha una dimensione planetaria.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
11 Maggio 2015 - Genetica
Un gruppo di ricercatori cinesi avrebbe, per la prima volta, modificato geneticamente alcuni embrioni umani. Respinta da Nature e Science, la ricerca è stata pubblicata da Protein&Cell. Sollevando dubbi di carattere etico ma anche tecnico.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
08 Maggio 2015 - Scienza e politica
Le argomentazioni contro la sperimentazione animale sono di natura etica e scientifica. Mentre le prime implicano una scelta in base a propri valori le seconde possono essere passate alla prova dei fatti. La sperimentazione animale non serve al progresso umano, è anzi dannosa, ci sono già valide alternative sono la prima parte di un sillogismo che porta a concludere che questa pratica va abbandonata. Vediamo se è davvero così.
SERGIO CIMA [leggi tutto] Discuss
05 Maggio 2015 - Contro l'oscurantismo
Oggi in Senato è prevista la discussione e la votazione di quattro mozioni sul tema “Promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali’’. Le mozioni intendono impegnare il Governo a rendere ancor più restrittivo il decreto legislativo sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. La proibizione all’uso degli animali nella ricerca biomedica italiana significherebbe però un danno mortale alla ricerca in generale.
Gruppo 2003 [leggi tutto]
Recensioni - Storia della scienza
A sessant'anni dalla sua morte Einstein è per la scienza quello che Maradona è per il calcio, Marilyn Monroe per il cinema e i Beatles per la musica. Mentre però tutti sanno che Einstein era un genio, ben poche persone sanno spiegare perché.
06-Gen-2016
Recensioni - Storia della scienza
Fritz Haber è stato un genio o un criminale di guerra? Forse entrambe le cose, anche se la storia è sempre un intersecarsi di molti piani, livelli che creano un’amalgama spesso complesso da capire.
29-Nov-2015
Video - Festival della Scienza 2015
See video
Etica, neuroscienze e biorobotica a confronto.
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
26-Ott-2015
Recensioni - Storia della scienza
Storie di grandi scienziati e grandi avvelenatori, di intuizioni geniali e colpi di fortuna, di commovente umanità e cieca avidità, di enormi sforzi collettivi che hanno salvato milioni di vite e di colpevoli negligenze che hanno provocato terribili tragedie.
15-Ott-2015
Recensioni - Storia della scienza
In questo libro, ricostruendo la storia di lungo periodo di alcune idee scientifiche, si mostra come la storia della scienza sia comprensibile solo mettendo a fuoco la continuità tra scienza antica e moderna.
Cristina Bellon
25-Lug-2015
Recensioni - Comunicazione della scienza
"Merchants of Doubt" è un libro che ha fatto molto discutere. E' la teoria di come un team di autorevoli scienziati abbia lavorato e stia lavorando per confondere l'opinione pubblica sulla comprensione dei fatti scientifici come, per esempio, i cambiamenti climatici.
Stefano Nespor
03-Lug-2015
Recensioni - Storia della scienza
Sullo sfondo tormentato e vitale dell'Inghilterra del XVII secolo si stagliano le figure dei padri fondatori della Royal Society, con le loro vicende biografiche e conquiste intellettuali. Ingegni sublimi, ma soggetti a umane e talora meschine passioni.
Gianni Zanarini
15-Giu-2015
Recensioni - Tecnologia
Cosa ci sta succedendo? Perché la tecnologia sta invadendo sempre di più le nostre vite? Con questo libro, De Biase pone interrogativi importanti sull’invasione tecnologica moderna.
Filippo Bonaventura