Scienze sociali

22 Feb 2015 - Scienza e società
I matematici sono riusciti persino a inventarsi un mondo in cui per un punto passa più di una retta (o nessuna) parallela a una retta data. È un messaggio di fiducia sulle possibilità di costruire nuovi mondi. È un messaggio di libertà per inventarsi nuove società e nuove democrazie. Ma è anche un insegnamento di rigore e di serietà: i nuovi mondi, le nuove società non possono essere solo sognati, auspicati, invocati; bisogna saperli costruire.
ANGELO GUERRAGGIO [leggi tutto]
12 Feb 2015 - Scienza e società
E’ di questi giorni la pubblicazione di un nuovo sondaggio condotto dall’American Association for the Advancement of Science sulle opinioni che scienziati da una parte e grande pubblico dall’altra hanno relativamente a una serie di argomenti legati alla scienza quali ad esempio Ogm e i cambiamenti climatici. Il sondaggio è stato condotto su un campione di 2000 statunitensi e 3748 scienziati USA.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
10 Feb 2015 - Scienza e società
Ridurre il numero dei suicidi tra gli adolescenti è possibile. Come? Attraverso la prevenzione. E' questo il dato interessante che emerge da uno studio pubblicato da The Lancet: agendo sulla promozione dei corretti stili di vita è possibile arrivare a un dimezzamento del 50 percento delle morti tra i più giovani.
FRANCESCA LOZITO [leggi tutto]
07 Feb 2015 - Scienza e società
Il carattere di rivedibilità della conoscenza scientifica moderna e sperimentale è il punto di raccordo che unisce la Scienza e la Democrazia. Per questo una società che vuol dirsi democratica deve fare i conti con la scienza. È proprio dal metodo scientifico introdotto da Galileo che possiamo imparare a mettere in discussione l’autorità, sia essa culturale o politica, e a instaurare un rapporto di dialogo con chi ci governa.
GIULIO GIORELLO [leggi tutto]
31 Gen 2015 - Scienza e società
Gli scienziati hanno la possibilità di giocare un ruolo determinante nella divulgazione della scienza e nella comunicazione dei suoi risultati. Hanno la responsabilità di diventare attori consapevoli della divulgazione scientifica dedicando tempo e impegno alla comunicazione e alla divulgazione, contribuendo alla formazione di personale qualificato e mantenendo un controllo scientifico sulla qualità e sulla veridicità di quanto viene comunicato.
TOMMASO MACCACARO [leggi tutto] Discuss
Recensioni - Scienza e società
Tra arte e scienza c’è una continua osmosi attraverso la membrana della cultura, transitano temi e concetti nomadi. È questa osmosi che continuamente rinnova la concordia tra arte e scienza lima il pensiero e crea l’armonia del sapere.
Silvano Tagliagambe
05-Feb-2015
Recensioni - Cinema
Da "The Big Bang Theory" in poi, la trasposizione su schermo della vita dei fisici funziona quasi a colpo sicuro.Tuttavia questa svolta pop rischia spesso di finire schiacciata sotto il peso dei suoi stessi cliché.
Filippo Bonaventura
30-Gen-2015
Recensioni - Cinema
The Imitation Game è ispirato alla biografia di Andrew Hodges "Alan Turing. Storia di un enigma", ma spesso si discosta molto dalla realtà e dalla figura complessa e poetica di Turing: padre dell’informatica, eroe di guerra, omosessuale e vittima di persecuzione.
Francesca Gatti
11-Gen-2015
Recensioni - Scienza e società
Il nuovo libro di Salvatore Settis è molto più di un grido di allarme sulle sorti di Venezia, è un libro importante per qualunque persona abbia a cuore la storia e la cultura, ed è altamente rilevante per la comunità scientifica oltre che per quella umanistica.
Paolo Vineis
15-Dic-2014
Video - Premio Ugis
See video
Intervista ai vincitori della IV edizione del Premio Leonardo-Ugis
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
06-Dic-2014
Video - Premio Ugis
See video
A Ugo Amaldi il premio alla carriera Leonardo-Ugis.
Giuseppe Nucera
05-Dic-2014
Recensioni - Scienza e società
Ripercorrendo la storia dell’Europa dalle origini al XIII secolo, Pietro Greco pone in evidenza lo stretto rapporto tra sviluppo economico politico e culturale e l’investimento nei saperi scientifici.
ANDREA CERRONI
25-Nov-2014
Video - Ricerca
See video
Ricerca ed Expo 2015: 200 mila euro per progetti sull'alimentazione.
Giuseppe Nucera
14-Nov-2014

Press & News

Rassegna stampa
La Repubblica: La rabbia dei medici "Fine vita, subito la legge. Lo Stato ci lascia soli" (27 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Il Sole 24 Ore: Dall'affaire-Stamina dura lezione al parlamento (18 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
La Stampa: Favorevole, indeciso o taleban: in quale gruppo ti identifichi? (11 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
La Repubblica: Il segreto del poeta matematico (09 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Corriere della Sera - Milano: I giovani ricercatori a caccia delle idee migliori «Dal dialogo tra culture la vera integrazione» (08 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Corriere della Sera: Eterologa senza donatrici, le cliniche estere arrivano in Italia (06 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Il Sole 24 Ore: Leggere prima dell'uso (01 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Corriere della Sera: Turing, un enigma a portata di mano (28 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Il Sole 24 Ore: La memoria chimica di Levi (25 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
La Repubblica: Fumo, Lorenzin risponde ai registi "Nessun divieto siate responsabili" (16 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Avvenire: Londra, sul fine vita il dissenso torna in piazza (15 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Corriere della Sera: I nostri musei, troppo provinciali. Nuovi direttori e più autonomia (09 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Il Messaggero: Il risveglio dei musei italiani (08 Gen 2015) ⬇︎ Scarica il pdf

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso