Scienze sociali

29 Lug 2014 - Medicina
"Ho fatto il test del DNA e la mia vita, da allora, è cambiata: ho trovato i geni dell'infarto e anche quelli che lo prevengono. Saperlo è stato inutile, ma ho cominciato a muovermi e a controllare quel che mangio". Pubblichiamo la versione approfondita dell'articolo di Giuseppe Remuzzi apparso, nei giorni scorsi, sul Corriere della Sera.
GIUSEPPE REMUZZI [leggi tutto]
23 Lug 2014 - Caso Stamina
La ripresa dell'infusione a Brescia del metodo Stamina ha riportato all'attenzione il tema del rapporto tra scienza e magistratura. La Consulta delle società scientifiche per la riduzione del rischio cardiovascolare è voluta intervenire sull'argomento, indirizzando un appello al Ministro della Giustizia, al Ministro della Salute e al Ministro della Università e Ricerca affinchè vigilino e assicurino di concerto la salute della popolazione.
GIAN FRANCO GENSINI [leggi tutto]
23 Lug 2014 - Ricerca scientifica
Il problema della frode in ambito di ricerca è stato periodicamente affrontato dalle principali riviste del settore medico-scientifico. Per cercare una risposta, il British Medical Journal ha deciso di organizzare sulle sue pagine un faccia a faccia tra esperti internazionali.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
21 Lug 2014 - Tecnologia e innovazione
GARR-X Progress sta realizzando una rete telematica multiservizio di nuova generazione completamente in fibra ottica, integrata con l’infrastruttura nazionale GARR-X e le reti della ricerca europee e mondiali, che offrirà alle istituzioni scientifiche e culturali sul territorio uno strumento avanzatissimo per comunicare e collaborare a livello nazionale e mondiale.
LUCA CARRA [leggi tutto]
20 Lug 2014 - Open data
In Italia, negli ultimi tempi, parlare di open data è diventato usuale ma i dati archeologici non circolano liberamente e un’Archeologia 2.0 italiana appare ancora una realtà piuttosto lontana.
FRANCESCA ANICHINI, GABRIELE GATTIGLIA [leggi tutto]
Video - Scienza e magistratura
See video
Tutti gli interventi del convegno del 19 giugno.
redazione
17-Lug-2014
Recensioni - Storia della scienza
La quasi totalità degli studiosi ha finora negato l'esistenza di antichi contatti tra l'America e il Vecchio Mondo, ma in questo libro, si dimostra che le fonti ellenistiche dell'antico geografo conoscevano latitudini e longitudini di località dell'America centrale.
Pietro Greco
28-Giu-2014
Video - Ricercati d'Italia
See video
Seconda puntata di Ricercati d'Italia, protagonista Sofia Francia
Francesco Aiello, Michele Bellone, Giuseppe Nucera
18-Giu-2014
Video - Ricercati d'Italia
See video
Protagonista di questa prima puntata di "Ricercati d'Italia" è Paolo Soffientini
Francesco Aiello, Michele Bellone e Giuseppe Nucera
15-Maggio-2014
Recensioni - Scienza e società
La decima edizione dell'Annuario si caratterizza per la particolare ricchezza di contenuti, offrendo al lettore un’ampia panoramica sulla situazione attuale e sui cambiamenti degli ultimi anni.
Giuseppe Nucera
14-Maggio-2014
Recensioni - Scienza e arte
Nel corso dei secoli siamo passati dai dipinti preistorici realizzati con due soli pigmenti, ai gialli di Van Gogh sintetizzati dalla chimica dell'Ottocento. Spesso l’arte è luogo di delizia tanto per il pittore quanto per il chimico.
Marco Taddia
21-Apr-2014
Video - Famelab
See video
Tre minuti e una manciata di parole, tutto questo è Famelab
Giuseppe Nucera
12-Apr-2014
Recensioni - Fisica
Il libro di ‪Vincenzo Barone illustra le simmetrie e la loro funzione nella fisica, ripercorrendo un’avventura intellettuale che, dai filosofi dell’Antichità fino ai protagonisti della fisica contemporanea, ci ha avvicinato sempre di più alla comprensione della natura
Marco Milano
09-Mar-2014

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso

Eventi in programma

Giovedì, 23 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno) - Venerdì, 24 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno)