Scienze sociali

17 Ago 2014 - Fisica
Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2015 Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce. L'Anno Internazionale incentrato sul tema della scienza della luce e delle sue applicazioni diviene, dunque, una straordinaria opportunità per accrescere la consapevolezza globale di come le tecnologie basate sulla luce offrono un contributo strategivo per la promozione di uno sviluppo sostenibile e per il benessere globale.
FILIPPO BONAVENTURA [leggi tutto]
13 Ago 2014 - Pandemie
L'epidemia di Ebola ha ucciso finora 1.013 persone e ne ha contagiato 1.848 in 4 Paesi dell'Africa occidentale e al momento non si vede la fine alla diffusione del virus. La speranza è sempre più legata all’utilizzo di farmaci sperimentali mentre per un vaccino si dovrà attendere il 2015. Quali sono questi farmaci sperimentali? E’ giusto utilizzarli?
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
Pandemia
11 Ago 2014 - Storia della scienza
Nell'agosto 1914, quando la Germania dichiara guerra alla Russia, uno scienziato tedesco viene catturato dai russi presso il Mar Nero: Erwin Freundlich, che viaggia con un telescopio, è sospettato di essere una spia. Dopo uno scambio di prigionieri viene liberato e si reca subito a Berlino a trovare Einstein. Ma perché ha rischiato la vita per recarsi in un paese nemico? E quali rapporti ha con Albert Einstein?
PIETRO GRECO [leggi tutto]
02 Ago 2014 - Open data
Questo articolo illustra i risultati di una indagine sugli atteggiamenti e le pratiche di condivisione dei dati della ricerca rivolta ai ricercatori del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR. L’indagine si inquadra nell’ambito di analoghe indagini svolte a livello internazionale e vuole analizzare i diversi fattori che influenzano la propensione alla condivisione in un settore per sua natura multidisciplinare.
DANIELA LUZI, MARIA GIROLAMA CARUSO E CRISTIANA CRESCIMBENE [leggi tutto]
Open Access
29 Lug 2014 - Medicina
"Ho fatto il test del DNA e la mia vita, da allora, è cambiata: ho trovato i geni dell'infarto e anche quelli che lo prevengono. Saperlo è stato inutile, ma ho cominciato a muovermi e a controllare quel che mangio". Pubblichiamo la versione approfondita dell'articolo di Giuseppe Remuzzi apparso, nei giorni scorsi, sul Corriere della Sera.
GIUSEPPE REMUZZI [leggi tutto]
Recensioni - Scienza e società
Il pesto è cancerogeno. Lo zucchero bianco: per carità! Meglio quello di canna. Il glutammato fa malissimo... E gli spaghetti radioattivi? Quanta apprensione intorno alla nostra tavola. E quante bugie. Ma a chi dobbiamo credere?
Federico Baglioni
18-Ago-2014
Video - Scienza e magistratura
See video
Tutti gli interventi del convegno del 19 giugno.
redazione
17-Lug-2014
Recensioni - Storia della scienza
La quasi totalità degli studiosi ha finora negato l'esistenza di antichi contatti tra l'America e il Vecchio Mondo, ma in questo libro, si dimostra che le fonti ellenistiche dell'antico geografo conoscevano latitudini e longitudini di località dell'America centrale.
Pietro Greco
28-Giu-2014
Video - Ricercati d'Italia
See video
Seconda puntata di Ricercati d'Italia, protagonista Sofia Francia
Francesco Aiello, Michele Bellone, Giuseppe Nucera
18-Giu-2014
Video - Ricercati d'Italia
See video
Protagonista di questa prima puntata di "Ricercati d'Italia" è Paolo Soffientini
Francesco Aiello, Michele Bellone e Giuseppe Nucera
15-Maggio-2014
Recensioni - Scienza e società
La decima edizione dell'Annuario si caratterizza per la particolare ricchezza di contenuti, offrendo al lettore un’ampia panoramica sulla situazione attuale e sui cambiamenti degli ultimi anni.
Giuseppe Nucera
14-Maggio-2014
Recensioni - Scienza e arte
Nel corso dei secoli siamo passati dai dipinti preistorici realizzati con due soli pigmenti, ai gialli di Van Gogh sintetizzati dalla chimica dell'Ottocento. Spesso l’arte è luogo di delizia tanto per il pittore quanto per il chimico.
Marco Taddia
21-Apr-2014
Video - Famelab
See video
Tre minuti e una manciata di parole, tutto questo è Famelab
Giuseppe Nucera
12-Apr-2014

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso

Eventi in programma

Venerdì, 5 Settembre, 2014 (Tutto il giorno) - Domenica, 7 Settembre, 2014 (Tutto il giorno)
Giovedì, 23 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno) - Venerdì, 24 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno)