Scienze sociali

27 Apr 2016 - Storia della scienza
Con il suo ultimo libro "Stelle, atomi, velieri", Lucio Russo ricostruisce la storia del realismo in matematica e in fisica, da Aristotele a Newton e oltre. Vengono analizzate due grandi prospettive niente affatto scontate: quella della continuità tra scienza ellenistica e scienza moderna (pur tra lunghe dimenticanze e improvvise accelerazioni) e quella del legame indissolubile tra teoria, anche le più astratte, problemi concreti e tecnologie.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
21 Apr 2016 - Anniversari
«Ma che cosa intendete fare a Roma?» chiede Theodor Mommsen a Quintino Sella (immagine), una sera del 1871, con la breccia di Porta Pia ancora fumante. «A Roma non si sta senza avere dei propositi cosmopoliti»; è stata la capitale della civiltà antica, poi di quella cristiana: ed ora, che ne sarà? Sella, scienziato e ministro delle finanze, risponde a Mommsen: «Sì, un proposito cosmopolita non possiamo non averlo a Roma: quello della scienza"
LEONE MONTAGNINI [leggi tutto]
14 Apr 2016 - Salute pubblica
Dal terremoto del 2009 i ricercatori dell’Università dell’Aquila hanno studiato l’impatto del sisma su diversi aspetti della salute dei cittadini, con più di 100 articoli scientifici. Con alcuni risultati inattesi: meno suicidi, più nascite, ma anche più disturbi legati allo stress. Il tutto frutto di una resilienza, messa però a dura prova dal disordine sociale del post terremoto e da scelte urbanistiche sbagliate. Una lezione per il futuro.
EPIDEMIOLOGIA & PREVENZIONE [leggi tutto]
31 Mar 2016 - Animalisti e ricerca
«Fumo, alcol e droga sono vizi umani. Perché gli animali devono pagare con la loro vita?». Obiettivo dichiarato della nuova campagna animalista promossa dalla LAV è assicurarsi che dal 1° gennaio 2017 entri in vigore il decreto legislativo 26/2014 che limiterebbe la sperimentazione animale in Italia più che in tutto il resto d’Europa, vietando su tutto il territorio nazionale la ricerca sulle sostanze d’abuso come appunto droghe, alcol e fumo.
ROBERTA VILLA [leggi tutto]
10 Mar 2016 - Ricerca
Nel mondo ci sono milioni di individui non formati come scienziati che però si impegnano in progetti di categorizzazione, raccolta, analisi e trascrizione di dati scientifici. Appassionati di scienza scendono in campo per contribuire alla ricerca scientifica, formando quella che può essere definitiva una scienza dei cittadini: citizen science. Ecco le basi filosofiche del movimento e una rassegna di progetti di scienza partecipata.
VALENTINA MESCHIA [leggi tutto]
Open Access
28 Maggio 2015 - Storia della scienza
Quattro anni fa ci lasciava Enrico Bellone. Storico e filosofo della scienza e impegnato divulgatore, intellettuale militante, Bellone è stato ed è un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore la scienza. Per ricordare Enrico Bellone a quattro anni dalla scomparsa è stato organizzato il 30 maggio prossimo dalla Fondazione Luigi Longo a Tortona un incontro dal titolo “Scettici e curiosi. I cittadini nella società della conoscenza”.
GIULIO PERUZZI [leggi tutto]
24 Maggio 2015 - Scienza e società
La società della conoscenza è caratterizzata dall’espansione della scienza e dall’espansione della democrazia, in un processo in cui le due dimensioni non sono più separate. In realtà mai la scienza e la democrazia moderne sono state indipendenti l’una dall’altra. Oggi la ricerca scientifica ha una dimensione planetaria.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
11 Maggio 2015 - Genetica
Un gruppo di ricercatori cinesi avrebbe, per la prima volta, modificato geneticamente alcuni embrioni umani. Respinta da Nature e Science, la ricerca è stata pubblicata da Protein&Cell. Sollevando dubbi di carattere etico ma anche tecnico.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
08 Maggio 2015 - Scienza e politica
Le argomentazioni contro la sperimentazione animale sono di natura etica e scientifica. Mentre le prime implicano una scelta in base a propri valori le seconde possono essere passate alla prova dei fatti. La sperimentazione animale non serve al progresso umano, è anzi dannosa, ci sono già valide alternative sono la prima parte di un sillogismo che porta a concludere che questa pratica va abbandonata. Vediamo se è davvero così.
SERGIO CIMA [leggi tutto] Discuss
05 Maggio 2015 - Contro l'oscurantismo
Oggi in Senato è prevista la discussione e la votazione di quattro mozioni sul tema “Promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali’’. Le mozioni intendono impegnare il Governo a rendere ancor più restrittivo il decreto legislativo sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. La proibizione all’uso degli animali nella ricerca biomedica italiana significherebbe però un danno mortale alla ricerca in generale.
Gruppo 2003 [leggi tutto]
Recensioni - Storia della scienza
A sessant'anni dalla sua morte Einstein è per la scienza quello che Maradona è per il calcio, Marilyn Monroe per il cinema e i Beatles per la musica. Mentre però tutti sanno che Einstein era un genio, ben poche persone sanno spiegare perché.
06-Gen-2016
Recensioni - Storia della scienza
Fritz Haber è stato un genio o un criminale di guerra? Forse entrambe le cose, anche se la storia è sempre un intersecarsi di molti piani, livelli che creano un’amalgama spesso complesso da capire.
29-Nov-2015
Video - Festival della Scienza 2015
See video
Etica, neuroscienze e biorobotica a confronto.
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
26-Ott-2015
Recensioni - Storia della scienza
Storie di grandi scienziati e grandi avvelenatori, di intuizioni geniali e colpi di fortuna, di commovente umanità e cieca avidità, di enormi sforzi collettivi che hanno salvato milioni di vite e di colpevoli negligenze che hanno provocato terribili tragedie.
15-Ott-2015
Recensioni - Storia della scienza
In questo libro, ricostruendo la storia di lungo periodo di alcune idee scientifiche, si mostra come la storia della scienza sia comprensibile solo mettendo a fuoco la continuità tra scienza antica e moderna.
Cristina Bellon
25-Lug-2015
Recensioni - Comunicazione della scienza
"Merchants of Doubt" è un libro che ha fatto molto discutere. E' la teoria di come un team di autorevoli scienziati abbia lavorato e stia lavorando per confondere l'opinione pubblica sulla comprensione dei fatti scientifici come, per esempio, i cambiamenti climatici.
Stefano Nespor
03-Lug-2015
Recensioni - Storia della scienza
Sullo sfondo tormentato e vitale dell'Inghilterra del XVII secolo si stagliano le figure dei padri fondatori della Royal Society, con le loro vicende biografiche e conquiste intellettuali. Ingegni sublimi, ma soggetti a umane e talora meschine passioni.
Gianni Zanarini
15-Giu-2015
Recensioni - Tecnologia
Cosa ci sta succedendo? Perché la tecnologia sta invadendo sempre di più le nostre vite? Con questo libro, De Biase pone interrogativi importanti sull’invasione tecnologica moderna.
Filippo Bonaventura