Scienze sociali

05 Maggio 2015 - Contro l'oscurantismo
Oggi in Senato è prevista la discussione e la votazione di quattro mozioni sul tema “Promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali’’. Le mozioni intendono impegnare il Governo a rendere ancor più restrittivo il decreto legislativo sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. La proibizione all’uso degli animali nella ricerca biomedica italiana significherebbe però un danno mortale alla ricerca in generale.
Gruppo 2003 [leggi tutto]
01 Maggio 2015 - Sanità
Quella della digitalizzazione della sanità è una sfida che i sistemi di assistenza sanitaria di tutta Europa dovranno affrontare nei prossimi anni: questo perché la creazione di uno smart care system può essere una delle poche soluzioni alle conseguenze problematiche che l'invecchiamento della popolazione implica sulla gestione del sistema sanitario.
GIUSEPPE NUCERA [leggi tutto]
28 Apr 2015 - Scienza e società
Oggi la società è sempre più informata degli sviluppi della scienza. Noi cittadini non esperti vogliamo dire legittimamente sulle infinite questioni bioetiche. Il Comitato Nazionale di Bioetica dovrebbe essere uno dei nostri interlocutori privilegiati quando chiediamo di soddisfare la domanda di partecipazione. Addirittura uno dei maggiori facilitatori nella costruzione di una matura cittadinanza scientifica. Non lo è, invece.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
26 Apr 2015 - Scienza e letteratura
È possibile una nuova mitopoiesi cosmica? La cultura visiva della scienza è divenuta ormai decisiva non soltanto per la sua divulgazione, ma per la stessa comprensione delle leggi scientifiche. Le immagini scientifiche sono registrazioni di fenomeni naturali che consentono di elaborare mappe visive dello scibile, su piani lontani dalla nostra percezione comune.
GASPARE POLIZZI [leggi tutto]
09 Apr 2015 - Scienza e società
I dati di Observa 2015 dicono che nell’agenda della politica della scienza italiana, oltre al miglioramento del sistema educativo e alla promozione della ricerca, dovrebbe essere posto all’ordine un apprendimento rivolto a tutti coloro che sono ormai fuori delle istituzioni formative formali. In questo ambito un ruolo importante dovrebbe essere svolto dalle biblioteche.
LEONE MONTAGNINI [leggi tutto]
07 Apr 2015 - Scienza e società
Se non ci fosse la possibilità d’errore non esiterebbe l’avanzamento scientifico. A differenza di altre discipline la scienza basandosi sui dati empirici, pubblici e condivisi offre sempre le migliori conoscenze possibili in ogni dato momento storico, e se continua a godere di buona salute è proprio perché dell’autocorrezione di frodi ed errori, e degli strumenti per eliminarli, ne ha fatto “una scienza”.
ANDREA GRIGNOLIO [leggi tutto]
Recensioni - Tecnologia
Cosa ci sta succedendo? Perché la tecnologia sta invadendo sempre di più le nostre vite? Con questo libro, De Biase pone interrogativi importanti sull’invasione tecnologica moderna.
Filippo Bonaventura
20-Mar-2015
Storia della scienza - Scienza e società
Fabiola Gianotti, Lady Montagu, Ipazia: Donne e Scienziate del loro tempo, in un racconto tra orgoglio e pregiudizi.
Sara Moraca, Irene Campagna, Martina Di Ciano, Marta Impedovo, Giulia Massolino, Caterina Lucano
06-Mar-2015
Recensioni - Scienza e società
Tra arte e scienza c’è una continua osmosi attraverso la membrana della cultura, transitano temi e concetti nomadi. È questa osmosi che continuamente rinnova la concordia tra arte e scienza lima il pensiero e crea l’armonia del sapere.
Silvano Tagliagambe
05-Feb-2015
Recensioni - Cinema
Da "The Big Bang Theory" in poi, la trasposizione su schermo della vita dei fisici funziona quasi a colpo sicuro.Tuttavia questa svolta pop rischia spesso di finire schiacciata sotto il peso dei suoi stessi cliché.
Filippo Bonaventura
30-Gen-2015
Recensioni - Cinema
The Imitation Game è ispirato alla biografia di Andrew Hodges "Alan Turing. Storia di un enigma", ma spesso si discosta molto dalla realtà e dalla figura complessa e poetica di Turing: padre dell’informatica, eroe di guerra, omosessuale e vittima di persecuzione.
Francesca Gatti
11-Gen-2015
Recensioni - Scienza e società
Il nuovo libro di Salvatore Settis è molto più di un grido di allarme sulle sorti di Venezia, è un libro importante per qualunque persona abbia a cuore la storia e la cultura, ed è altamente rilevante per la comunità scientifica oltre che per quella umanistica.
Paolo Vineis
15-Dic-2014
Video - Premio Ugis
See video
Intervista ai vincitori della IV edizione del Premio Leonardo-Ugis
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
06-Dic-2014
Video - Premio Ugis
See video
A Ugo Amaldi il premio alla carriera Leonardo-Ugis.
Giuseppe Nucera
05-Dic-2014

Press & News

Rassegna stampa
La Repubblica: I Nas nella clinica dell'eterologa (17 Mar 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
La Repubblica: La rabbia dei medici "Fine vita, subito la legge. Lo Stato ci lascia soli" (27 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Il Sole 24 Ore: Dall'affaire-Stamina dura lezione al parlamento (18 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
La Stampa: Favorevole, indeciso o taleban: in quale gruppo ti identifichi? (11 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
La Repubblica: Il segreto del poeta matematico (09 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Corriere della Sera - Milano: I giovani ricercatori a caccia delle idee migliori «Dal dialogo tra culture la vera integrazione» (08 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Corriere della Sera: Eterologa senza donatrici, le cliniche estere arrivano in Italia (06 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf
Rassegna stampa
Il Sole 24 Ore: Leggere prima dell'uso (01 Feb 2015) ⬇︎ Scarica il pdf

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso