Scienze sociali

18 Lug 2016 - Scienza e società
Allude al famoso film di Pedro Almodóvar il titolo dell’ultimo libro della serie "The Rightful Place of Science", da alcune settimane disponibile su Amazon, "Science on the Verge". Sull’orlo della crisi, però, non ci sono delle donne ma un’intera società che vede vacillare la fiducia sull’integrità della scienza e sulla sua capacità di rispondere adeguatamente alle sfide della modernità.
ALBA L'ASTORINA [leggi tutto]
12 Lug 2016 - Economia
Investire in attività culturali paga, sia in termini di valore aggiunto economico, che occupazionale e in Italia nonostante la crisi il Sistema Produttivo Culturale e Creativo (SPCC) ha invece visto una crescita della ricchezza in termini di valore aggiunto nominale dello 0,6%, mentre gli occupati nel settore sono aumentati dello 0,2%. Depresso il settore beni culturali.
CRISTINA DA ROLD [leggi tutto]
06 Lug 2016 - Etica della scienza
Gli scienziati hanno tutto l’interesse a sostituire o ridurre il numero delle cavie in laboratorio, e sono gli unici in grado di trovare il modo per farlo, senza compromettere, ma anzi migliorando, la qualità dei risultati. Il punto della situazione nel convegno “Promuovere il dialogo tra in vivo, in vitro e in silico” che si è tenuto presso l'Istituto farmacologico Mario Negri di Milano.
ROBERTA VILLA [leggi tutto]
04 Lug 2016 - Storia della chimica
Quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale, tra i primi settori a risentirne pesantemente gli effetti ci fu l’agricoltura. Le difficoltà degli agricoltori italiani derivavano soprattutto dai costi e dalla carenza di fertilizzanti, nonché dalla penuria di altri prodotti precedentemente importati che, improvvisamente, venivano a mancare. Un esempio importante è quello del fosforo, elemento indispensabile per il nutrimento delle piante.
MARCO TADDIA [leggi tutto]
17 Giu 2016 - Storia della scienza
La recente presa di posizione del Parlamento Tedesco sul genocidio armeno riporta alla memoria le vicende di uno scienziato italiano, di ascendenza armena: Giacomo Ciamician (Trieste 1857 - Bologna 1922). Considerato un pioniere della fotochimica e dello sfruttamento dell'energia solare, fu uomo di cultura inquieto e visionario che invitava a "guardare oltre al recinto del proprio campo di studi" per una vera "cooperazione delle scienze".
MARCO TADDIA [leggi tutto]
28 Maggio 2015 - Storia della scienza
Quattro anni fa ci lasciava Enrico Bellone. Storico e filosofo della scienza e impegnato divulgatore, intellettuale militante, Bellone è stato ed è un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore la scienza. Per ricordare Enrico Bellone a quattro anni dalla scomparsa è stato organizzato il 30 maggio prossimo dalla Fondazione Luigi Longo a Tortona un incontro dal titolo “Scettici e curiosi. I cittadini nella società della conoscenza”.
GIULIO PERUZZI [leggi tutto]
24 Maggio 2015 - Scienza e società
La società della conoscenza è caratterizzata dall’espansione della scienza e dall’espansione della democrazia, in un processo in cui le due dimensioni non sono più separate. In realtà mai la scienza e la democrazia moderne sono state indipendenti l’una dall’altra. Oggi la ricerca scientifica ha una dimensione planetaria.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
11 Maggio 2015 - Genetica
Un gruppo di ricercatori cinesi avrebbe, per la prima volta, modificato geneticamente alcuni embrioni umani. Respinta da Nature e Science, la ricerca è stata pubblicata da Protein&Cell. Sollevando dubbi di carattere etico ma anche tecnico.
FRANCESCO AIELLO [leggi tutto]
08 Maggio 2015 - Scienza e politica
Le argomentazioni contro la sperimentazione animale sono di natura etica e scientifica. Mentre le prime implicano una scelta in base a propri valori le seconde possono essere passate alla prova dei fatti. La sperimentazione animale non serve al progresso umano, è anzi dannosa, ci sono già valide alternative sono la prima parte di un sillogismo che porta a concludere che questa pratica va abbandonata. Vediamo se è davvero così.
SERGIO CIMA [leggi tutto] Discuss
05 Maggio 2015 - Contro l'oscurantismo
Oggi in Senato è prevista la discussione e la votazione di quattro mozioni sul tema “Promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali’’. Le mozioni intendono impegnare il Governo a rendere ancor più restrittivo il decreto legislativo sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. La proibizione all’uso degli animali nella ricerca biomedica italiana significherebbe però un danno mortale alla ricerca in generale.
Gruppo 2003 [leggi tutto]
Recensioni - Storia della scienza
A sessant'anni dalla sua morte Einstein è per la scienza quello che Maradona è per il calcio, Marilyn Monroe per il cinema e i Beatles per la musica. Mentre però tutti sanno che Einstein era un genio, ben poche persone sanno spiegare perché.
Marco Taddia
06-Gen-2016
Recensioni - Storia della scienza
Fritz Haber è stato un genio o un criminale di guerra? Forse entrambe le cose, anche se la storia è sempre un intersecarsi di molti piani, livelli che creano un’amalgama spesso complesso da capire.
Marco Taddia
29-Nov-2015
Video - Festival della Scienza 2015
See video
Etica, neuroscienze e biorobotica a confronto.
Francesco Aiello, Giuseppe Nucera
26-Ott-2015
Recensioni - Storia della scienza
Storie di grandi scienziati e grandi avvelenatori, di intuizioni geniali e colpi di fortuna, di commovente umanità e cieca avidità, di enormi sforzi collettivi che hanno salvato milioni di vite e di colpevoli negligenze che hanno provocato terribili tragedie.
Marco Taddia
15-Ott-2015
Recensioni - Storia della scienza
In questo libro, ricostruendo la storia di lungo periodo di alcune idee scientifiche, si mostra come la storia della scienza sia comprensibile solo mettendo a fuoco la continuità tra scienza antica e moderna.
Cristina Bellon
25-Lug-2015
Recensioni - Comunicazione della scienza
"Merchants of Doubt" è un libro che ha fatto molto discutere. E' la teoria di come un team di autorevoli scienziati abbia lavorato e stia lavorando per confondere l'opinione pubblica sulla comprensione dei fatti scientifici come, per esempio, i cambiamenti climatici.
Stefano Nespor
03-Lug-2015
Recensioni - Storia della scienza
Sullo sfondo tormentato e vitale dell'Inghilterra del XVII secolo si stagliano le figure dei padri fondatori della Royal Society, con le loro vicende biografiche e conquiste intellettuali. Ingegni sublimi, ma soggetti a umane e talora meschine passioni.
Gianni Zanarini
15-Giu-2015
Recensioni - Tecnologia
Cosa ci sta succedendo? Perché la tecnologia sta invadendo sempre di più le nostre vite? Con questo libro, De Biase pone interrogativi importanti sull’invasione tecnologica moderna.
Filippo Bonaventura
20-Mar-2015