Scienze sociali

21 Lug 2014 - Tecnologia e innovazione
GARR-X Progress sta realizzando una rete telematica multiservizio di nuova generazione completamente in fibra ottica, integrata con l’infrastruttura nazionale GARR-X e le reti della ricerca europee e mondiali, che offrirà alle istituzioni scientifiche e culturali sul territorio uno strumento avanzatissimo per comunicare e collaborare a livello nazionale e mondiale.
LUCA CARRA [leggi tutto]
20 Lug 2014 - Open data
In Italia, negli ultimi tempi, parlare di open data è diventato usuale ma i dati archeologici non circolano liberamente e un’Archeologia 2.0 italiana appare ancora una realtà piuttosto lontana.
FRANCESCA ANICHINI, GABRIELE GATTIGLIA [leggi tutto]
08 Lug 2014 - Stamina
E’ disponibile da oggi l’e-book sul caso Stamina finanziato nei mesi scorsi attraverso il crowdfunding patrocinato da Scienzainrete e intitolato alla memoria di Romeo Bassoli.
ANTONINO MICHIENZI, ROBERTA VILLA [leggi tutto]
Caso Stamina
01 Lug 2014 - Storia della scienza
Abu Rayhan al-Biruni, nato mille anni fa in Asia centrale, ha calcolato la circonferenza della Terra con una precisione sorprendente e misurato la densità di una sostanza rispetto a quella dell'acqua. Ha sostenuto inoltre che il sole, cinque secoli prima di Copernico, era al centro del sistema solare. Ora, lo studioso americano Frederick Starr ha proposto di aggiungere un altro alloro: l’esistenza dell’America, mezzo millennio prima di Colombo.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
27 Giu 2014 - Comunicazione della scienza
Nell’era dei nuovi media il sapere scientifico è sempre meno relegato nell’ambiente angusto delle accademie. Da una parte il web è nato grazie alla scienza, dall’altra la scienza viaggia nel web per essere condivisa, accessibile a tutti, aperta.
Giulia Carosi intervista Alessandro Delfanti [leggi tutto]
27 Giu 2014 - Open science
Comunicare tutto a tutti. Abbattere in concreto il paradigma della segretezza e ogni ostacolo che si oppone alla libera circolazione della conoscenza scientifica. Tutti i risultati della ricerca devono essere open access: accessibili a chiunque.
PIETRO GRECO [leggi tutto]
Video - Scienza e magistratura
See video
Tutti gli interventi del convegno del 19 giugno.
redazione
17-Lug-2014
Recensioni - Storia della scienza
La quasi totalità degli studiosi ha finora negato l'esistenza di antichi contatti tra l'America e il Vecchio Mondo, ma in questo libro, si dimostra che le fonti ellenistiche dell'antico geografo conoscevano latitudini e longitudini di località dell'America centrale.
Pietro Greco
28-Giu-2014
Video - Ricercati d'Italia
See video
Seconda puntata di Ricercati d'Italia, protagonista Sofia Francia
Francesco Aiello, Michele Bellone, Giuseppe Nucera
18-Giu-2014
Video - Ricercati d'Italia
See video
Protagonista di questa prima puntata di "Ricercati d'Italia" è Paolo Soffientini
Francesco Aiello, Michele Bellone e Giuseppe Nucera
15-Maggio-2014
Recensioni - Scienza e società
La decima edizione dell'Annuario si caratterizza per la particolare ricchezza di contenuti, offrendo al lettore un’ampia panoramica sulla situazione attuale e sui cambiamenti degli ultimi anni.
Giuseppe Nucera
14-Maggio-2014
Recensioni - Scienza e arte
Nel corso dei secoli siamo passati dai dipinti preistorici realizzati con due soli pigmenti, ai gialli di Van Gogh sintetizzati dalla chimica dell'Ottocento. Spesso l’arte è luogo di delizia tanto per il pittore quanto per il chimico.
Marco Taddia
21-Apr-2014
Video - Famelab
See video
Tre minuti e una manciata di parole, tutto questo è Famelab
Giuseppe Nucera
12-Apr-2014
Recensioni - Fisica
Il libro di ‪Vincenzo Barone illustra le simmetrie e la loro funzione nella fisica, ripercorrendo un’avventura intellettuale che, dai filosofi dell’Antichità fino ai protagonisti della fisica contemporanea, ci ha avvicinato sempre di più alla comprensione della natura
Marco Milano
09-Mar-2014

Event guide

Eventi in corso

Nessun evento in corso

Eventi in programma

Giovedì, 23 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno) - Venerdì, 24 Ottobre, 2014 (Tutto il giorno)